.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 14 aprile 2008

Torta di Pane Brianzola

Torta di Pane Brianzola

Da bambina era il dolce che amavo di più, mia madre però non lo faceva mai e così ad ogni festicciola delle amichette o alle feste di paese ne approfittavo per farne delle vere e proprie indigestioni. E' il dolce della tradizione brianzola, un dolce "povero" ma per me il più buon dolce del mondo. Un dolce a base di pane secco, per la serie in cucina non si butta via nulla soprattutto il pane! Non esiste "la" ricetta ma ogni famiglia ha la sua versione che si tramanda da generazioni.

Torta di Pane Brianzola

Ingredienti
500 g di latte
300 circa gr di pane secco
2 uova 
250 gr di zucchero
180 di farina
130 gr di cacao
una manciata di pinoli
una manciata di uvetta sultanina fatta rinvenire nel rum
una decina di amaretti pestati
polvere di cannella

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Mettere il pane nel latte e fare macerare bene sino a che, girandolo con un cucchiaio di legno, si riduca in poltiglia (circa una o due ore). Aggiungere le uova, lo zucchero, la farina, il cioccolato, i pinoli, l’uvetta con il suo rum, gli amaretti pestati e la cannella. Mescolare bene l’impasto fino a renderlo bene amalgamato e morbido (se dovesse risultare troppo duro aggiungete altro latte). A questo punto versare l’impasto in una teglia tonda a cerniera ben imburrata (non infarinata). Mettere nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (dentro la torta dovrà risultare compatta ma umida).


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. E brava, adesso le opzioni sono due: o provo a rifarlo anche io oppure... la prossima volta che ci vedremo VOGLIO la torta di pane hahahahahahaha
    Scherzo, dai.... ti ho "gentilmente richiesto" già i pizzoccheri hahahahahahahahaha
    E poi la prossima volta siete voi che dovrete venire da noi (se non c'è la suocera !)
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  2. Laura...averlo saputo..mia nonna era l'unica torta che faceva!
    Senza cacao, ci metteva le mele...ne faceva di quelle infornate da lasagne!
    Pensa quanta ne avresti mangiata!
    Bellissima la tua condivisione!
    Grazie
    E' un bel tuffo nel passato.

    RispondiElimina
  3. Jacopo i Pizzoccheri venite a mangiarli su a casa ma, la torta di pane te la "porto a Porto" senza difficoltà alcuna.
    Sono curiosissima di leggere il tuo Meme.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Michela è vero !!!
    C'era anche la versione "bianca" ... guarda ho del pane secco avanzato (sabato non siamo andati al maneggio da Barni) che gira per casa quasi quasi visto il tempo grigio, Marco che sta a Roma al Quirinale e tornerà non prima delle 19, io che sono qui sola con MJ ... mi sa che mi regalo il mio "confort food" e mi preparo questa torta in versione bianca !
    Baci

    RispondiElimina
  5. Questa torta è una meraviglia, e poi sa veramente di casa! Grazie Laura, sia per aver condiviso con noi la tua ricetta e i tuoi pensieri, sia per avermi passato il meme! Spero di non deludervi quando lo svilupperò, e ho già il mio comfort-food pronto in tasca... dammi solo un paio di giorni (oggi è il compleanno di mio marito e sono alle prese coi festeggiamenti!) e vi faccio sapere.
    baci!

    RispondiElimina
  6. Grazie Laura per aver condiviso questa dolcisisma ricetta, e i tuoi pensieri, ma soprattutto per aver pensato a me! Dammi un paio di giorni di tempo e ti sviluppo il meme a modo mio! Un bacione dalla mia numerosa famiglia che oggi sta festeggiando i 38 anni del paparino!

    RispondiElimina
  7. Laura innanzitutto tanti augurì al papà di casa !!!! ti immagino tutta intenta a preparare manicaretti su manicaretti.
    Sapendo come scrivi bene non vedo l'ora di leggerti in questo Meme !!!

    RispondiElimina
  8. Buuuuuona! Non serve il lievito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo NON serve nemmeno un grammo di lievito ;) perchè deve risultare molto compatta e umida

      Elimina
  9. mitica come sempre

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.