venerdì 6 giugno 2008

Panini al Wurstel

Panini al Wurstel

Questi piccoli, soffici paninetti ai wurstel hanno sempre un grandissimo successo sia con i grandi che con i piccini. Immancabili ad ogni festa di compleanno di Junio e richiesti in ogni rinfresco che mi vede coinvolta. provare per credere! Rispetto alla ricetta riportata qui sotto, io ne ho fatto mezza dose ottenendo circa 40 paninetti.


Panini al Wurstel
dal libro "Pane e Roba Dolce" delle Sorelle Simili

Ingredienti
1 kg farina
400 g circa di acqua
75 g lievito di birra
150 g di burro
50 g di strutto
15 g di sale
100 g di zucchero
40 mini Wurstel

Preparazione
Fare la fontana e amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare per 10-12 minuti battendo energicamente. Deve risultare un impasto tenero ma non appiccicoso, fare 2 palle, coprire a campana e far lievitare per 50-60 minuti. Senza lavorare, arrotolare con il pollice e formare un rotolo che taglierete in circa 40 pezzi (del peso di circa 18-20 gr a pezzetto). Formare dei rotolini lunghi quanto i wurstel e spianarli con il matterello ottenendo, così, dei rettangoli. Mettere i wurstel e arrotolarli nella pasta, chiudere le punte e disporli un poco distanziati sulla teglia con la falda sotto. Pennellare con uovo sbattuto e metterli subito in forno a 210° per 8 -10 minuti. 




N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

5 commenti:

  1. oooooohhhh..
    brava..mi ero scordata quanto sono buoni questi!!!

    grazie laura!!!

    bacioniiii

    RispondiElimina
  2. adoro i wustel sembro quasi tedesca! buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ma che brava che sei!
    Ti son venuti ben :)))
    Beati i bambini che li hanno mangiati....
    BUon WE! Oggi PIove sigh :(((
    Che noia ma l'estate dovìè andata a finire?

    RispondiElimina
  4. O che buoni!
    Devo assolutamente farli!
    ciao
    buon week end

    RispondiElimina
  5. Brii anche noi ci eravamo scordati di quanto erano garbini! Era da tanto che non li facevo

    Marcella anche a noi garbanto tantissimo. Quando ad Agosto andiamo a casa in Austria ne facciamo delle vere e proprie scorpacciate e qui da noi purtroppo fatico a trovare i Senfter però Eurospin e Lidl hanno delle buone marche che si avvicinano ai wurstel tedeschi.

    Carla anche qui a Chianciano oggi acqua a catinelle ... dovevamo portare MJ al circo ma temo che per la mota che avrà intorno non se ne farà nulla ... mi inventerò qualcosa per spignattare un poco

    Michela falli che hai bimbi piacciono tanto!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)