giovedì 19 giugno 2008

Torrette di Melanzane alla Parmigiana

Torrette di Melanzane alla Parmigiana

Un'idea per una cena golosissima in versione "light" e monoporzione. Io le melanzane le ho grigliate, ma se gradite le potete anche friggere, anzi mi rendo conto che queste torrette fatte con le melanzane fritte sono decisamente più golose. Però, almeno da me l'estate e la dieta impongono ricette più light e fresche.


Torrette di Melanzane alla Parmigiana

Ingredienti e Preparazione
Lavo una bella melanzana tonda, la affetto a fettine di mezzo cm di spessore e le griglio. A parte preparo un sugo di pomodoro e basilico. Affetto a listarelle il prosciutto cotto e a tocchetti il Fior di Latte. E ora compongo le Torri di Parmigiana: in una pirofila unta d'olio metto una fetta di melanzana grigliata, un cucchiaio di sugo, qualche listarella di prosciutto e qualche tocchetto di Fior di Latte concludo con una spolverata di parmigiano. Ricopro con una seconda fetta di melanzana e stesso procedimento. Ricopro ancora con una terza e ultima fetta di melanzana, prosciutto, fior di latte e concludo con una spolverata di parmigiano e una fogliolina di basilico. Faccio altre 3 torrette e metto in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti più 3 minuti di grill alla fine.



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

16 commenti:

  1. le melanzane,buonissime in ogni modo cui vengano cucinate!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Aspetta che arrivi... "LA SòCERA" è quella zona diventerà UN INFERNO !!!!!! HAHAHAHAHAHAHAHAHA

    P.S.: melanzane, prosciutto di Praga, fior di latte e........ ADDIO JOGGING DI MARCOMARITO !!!!!
    HAHAHAHAHAHAHAHA

    Ciao Lauraaaaaaa: domani partiamo (se sopravviveremo al saluto della suocera di oggi: "Portate i maglioni, portate l'ombrello, copritevi, andate piano, state attenti al mare mosso....").
    Ci vediamo probabilmente l'11 o il 12 luglio !!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Signora mia!
    che meraviglia..... sono felice per la serenità e la gioia di vivere che si legge nel tuo post!
    E deliziata dalle melanzane!
    quand'è che ci incontriamo?
    magari proprio a Bagno vignoni?

    nasinasi

    RispondiElimina
  4. Dillo allora che mi vuoi far schiattare di invidia :* Io sono costretta a correre in mezzo al traffico e se voglio vedere un po' di verde devo prendere la macchina o decidere di fare un lunghissimo di 20 km...sob...Io adoro la toscana, spero un giorno di diventare tua conterranea.
    Un bacione grandissimo
    Fra
    PS le melanzane sono golosissime

    RispondiElimina
  5. Ho capito, è periodo di melanzane alla parmigiana...è un secolo che non ne mangio, dovrò provvedere al più presto :)

    RispondiElimina
  6. Ecco,le ho fatte giusto l'altra sera. Anch'io griglio le melanzane, non le friggo, pero' la versione con il praga mi mancava, proverolla al piu' presto.
    Laura, sei bravissima.
    Baciotti :-)

    RispondiElimina
  7. torrette..... abbiamo avuto la stessa idea hehehe con ingredienti diversi però ! le tue sono troppo carine e buono il prosciutto di Praga gnam gnam,,,,heheheh
    ti immaginavo in quello splendido panorama all'ombra di un platano secolare mentre contempli la pace che ti sta intorno.... che meraviglia di posto è quello in cui vivi!!!Sei molto fortunata Lauretta credimi! goditela!!! ehhehee un bacio Pippi

    RispondiElimina
  8. Mirtilla in questo periodo poi ne trovo di molto belle e gustose

    Jajo quale socera? No perchè anche la Regina Madre mia approderà purtroppo in questi lidi ... ... ... Fate buone vacanze !!! Noi qui siamo e vi si aspetta.

    Miciapallina quano vieni da queste parti devi avvisarmi che ti porto a vedere i mici locali :-) Bagni Vignone ne ha di stupendi!

    Fra anche per noi era così quando stavamo a Roma :-( poi da una nnetto a questa parte abbiamo fatto il grande salto qualitativo

    Aiuolik attendo il "menu melanzana" in trattoria allora :-)

    Marilena nemmeno io le friggo mai; però se trovo la parmigiana fatta con le melanzane fritte le faccio subito onore!!!! ahahahahah

    Pippi grazie mille! Spetta che vengo a trovarti a vedere cosa hai sfornato di goloso! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao L'antro!!!
    Bei posti questi eheheh...ci sono passata l'anno scorso da quelle parti e non me li scorderò più! Le colline della Toscana e i tramonti, le cittadine ecc..ma che meraviglia :)
    Buone le tue melanzane anche da me si fanno spesso :) una goduria per il palato.
    Buon WE
    Carla

    RispondiElimina
  10. non ho un blog di cucina ma amo cucinare, ecco perché ho visitato il tuo spazio. Ci sono arrivata attraverso altri blog e il tuo mi piace moltissimo . Mi procuro le melanzane e provo questa ricetta e il sugo tonno-melanze ai ferri. Il termine "Alchimista" è azzeccatissimo per chi cucina!!!!

    RispondiElimina
  11. ottima idea con il prosciutto di praga;un'altra ottima idea è con pomodoro, zucchine, mozzarella e peperone.... gnam gnam!

    Possiamo aggiungerti ai nosti amici?
    un saluto
    paolo e ana

    RispondiElimina
  12. una bella variante alla classica anche con il prosciutto di praga che da un gusto in più

    RispondiElimina
  13. Carla anche dove sei tu sono posti stupendi. Ci sono stata per circa 3 mesi al seguito di una missione di mio marito e appena posso ci torno.

    Maria Cronelia benvenuta sull'antro; il tuo blog è interessantissimo. Prova pure tutte le ricette che vuoi

    Paolo e Ana ma certo mi fa moltissimo piacere e ricambio il link più che volentieri

    Gunther grazie mille. Pensa che il Prosciutto di Praga era da tempo che non lo prendevo più e mi ero dimenticata di quanto sia buono.

    RispondiElimina
  14. Uhhhh adoro le melanzane! Grazie di essere passata!!!
    A presto
    Buona domenica
    Gialla

    RispondiElimina
  15. Venire a trovarti è un vero e proprio attentato alla gola!!! Non so quante potrei riuscire a divorarne di queste deliziose Torrette!!!! Buona Domenica :-)

    RispondiElimina
  16. Gialla grazie mille a te! Buona domenica! ;-)

    Ele non dirlo a me .... penso di averne divorate almeno tre! Buona domenica :-)

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)