.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

martedì 15 settembre 2009

Mini Muffins ai Mirtilli

Mini Muffins ai Mirtilli

Con l'inizio della scuola inizia anche la produzione di merendine e la prima infornata di muffins ai mirtilli è stata fatta e devo dire che sono stati graditi! Mi sono divertita a usare delle forme in silicone "piccine picciò" e pertanto sono venuti dei mini muffins sfiziosissimi da gustarsi in un sol boccone. Per darvi l'idea di quanto sono piccini li ho fotografati accanto a dei cucchiaini da caffè. 

Mini Muffins ai Mirtilli


Ingredienti
180 g di farina bianca
100 g di zucchero
mezza bustina di lievito in polvere vanigliato
una punta di sale
1 uovo
100 g di latte
50 g olio d'oliva
150 g di Marmellata di Mirtilli

Preparazione
Amalgamare in una terrina gli ingredienti secchi. In un'altra terrina amalgamare gli ingredienti liquidi. Versare gli ingredienti liquidi su quelli solidi, aggiungere la marmellata di mirtilli e amalgamare velocemente il tutto. Con il composto riempire a 3/4 gli stampini per mini muffins o muffins. Preriscaldare il forno a 180° (per i muffins normali invece 190°). Cuocere i mini muffins non oltre i 10 minuti. Per i muffins normali invece infornare per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare prima di sformarli



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

37 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. che carini questi muffin!! golosissimi!!

    RispondiElimina
  3. non posso tornare in dietro... negli anni ed avere un primo giorno di scuola cosi' anch'io...????? Muffins compresi???
    ciao

    RispondiElimina
  4. Sicuramente emozionante! Belli i muffin.

    RispondiElimina
  5. Ricordo come se fosse oggi il primo giorno di scuole della mia princess...aveva la stessa facia del tuo piccolo..un po' impaurita ma felice!!!!
    Il tempo passa ma per noi resteranno sempre cuccioli!!!
    Ottimi i muffin...
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Stupendi i muffin!! e Complimenti anche per il tuo cucciolo...in bocca al lupo per la sua nuova piccola-grande sfida!!!

    RispondiElimina
  7. ...che emozione...il primo giorno di scuola! Pensa che con tutti gli anni che son passati, ricordo ancora il mio!
    Ottimi i muffins, bellissimo modo di festeggiare!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. Certo che doveva essere un emozione grande il primo giorno di scuola , hai fatto bene a fare le foto da tenere e ricordare negli anni avvenire.
    Buoni questi muffins!

    RispondiElimina
  9. magari la mia prima giornata di Scuola fosse stata così, anch'io come te sono stata abbandonata lì, in mezzo a tutti gli altri e senza manco sapere dove andare!!
    Ricordo poi che c'era il pulmino che mi doveva riportare ma puntualmente mi perdevo perchè era un collegio e bisognava passare corridoi vari per andarlo a prendere...mi ritrovavo sola e qualcuno poi mi faceva salire in un pullmino che faceva un'altra zona...mi vergognavo da morire, ma nessuno mi teneva per mano in quei corridoi!!
    Hai proprio ragione il tuo Marco lo ricorderà per tutta la vita e voi siete stati bravissimi a rendere così speciale questa giornata!!

    Belli e buonissimi i Muffins!!!

    ciao

    RispondiElimina
  10. oh quanto mi commuovono tutti questi bimbini col grembiulone che vanno ad afrontare le loro prime importanti sfide ... la paura del nuovo ... il distacco dai genitori ... oddio mi ritorna la lacrimuccia come ieri quando mio figlio con gli occhi da cerbiattone mi fa 'mamma vieni presto'!!!
    un abbraccione a Marco Junior e tanti in bocca al lupo per l'avventura alle elementari!!!
    dida

    RispondiElimina
  11. Non sono ancora mamma quindi non posso capire l'emozione per un genitore, però posso ricordare quella di un bimbo.. Il mio 1° giorno di scuola.. ahahahaahha ero arrabiatissima... non volevo andare.. ho un filmino che mi fece mia mamma nel quale camminavo tutta scocciata ed imbronciata!ad oggi.. si potesse tornare indietro!!! Ottimi i muffin.. bacioni

    RispondiElimina
  12. Auguri al piccolo cucciolo e alla sua bravissima mamma!
    Noi abbiamo iniziato con la scuola ... sabato!!! Pazienza..
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Non posso dire di essere stata mollata in classe il primo giorno di scuola, ricordo la presenza rassicurante di mia mamma, ero io che avevo una fifa cane... comunque siete stati bravissimi a rendere a Marco questo giorno così speciale, va bè sono un caso patologico mi sono anche commossa a pensare alla mamma, al babbo in divisa e all'arrivo di zia Mina... immagino come piangerò fra 2 anni quando toccherà alla mia piccina!

    Lo stampo per i mini muffin ce l'ho anche io, ma ancora non l'ho usato...il riultato è strepitoso!

    RispondiElimina
  14. Laura, una domanda : eri piu' emozionatu tu o il tuo bimbo??? ... Un sorriso e ... buoni questi muffins!!

    RispondiElimina
  15. Che dolce il tuo cucciolo con il grembiulino blu!
    Sicuramente un primo giorno di scuola così non se lo scorderà mai.
    Brava Laura anche per i muffin.
    bacio

    RispondiElimina
  16. Che tenero che è il tuo bimbo!!! ^^

    RispondiElimina
  17. oh mamma che emozione!
    se solo ci penso mi viene da piangere!
    ieri anche la mia piccola grande principessa ha iniziato il suo secondo anno di asilo, per me è sempre un'emozione e qui ad essere mollata nell'atrio sono stata io :-((( perchè lei se n'è scappata subito a giocare con le amichette.
    Però guardavo le bimba al primo anno e qualche bimbo che piangeva disperato cercando al sua mamma che ormai era andata via e ricordai i miei primi giorni di scuola: sempre uguale, io che piangevo a dirotto cercando mia mamma che a malincuore mi lasaciava li, tra le grinfie (è il termine giusto eh) delle insegnanti!
    Il tempo vola... è proprio vero!

    complimenti per i muffins, posso prenderne uno?
    baci.

    RispondiElimina
  18. che piccolini questi muffini!
    Auguri x il primo giorno allora!
    Castagna

    RispondiElimina
  19. auguri al piccolo ometto che inizia una nuova avventura e come te anch'io ho dato il via libera alla produzione di merendine:-)queste le segno e le proverò prestissimo perche sono deliziosi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Augurissimi per il primo giorno di scuola! Io mi emoziono tutti gli anni...
    E complimentissimi per questi dolcetti, sembrano davvero squisiti :)

    RispondiElimina
  21. Sono d'accordo con te sono momenti importantissimi e non c'è niente di meglio che avere la famiglia tutta riunita, se lo ricorderà sempre con gioia, anche per Luca ieri è stata una giornata importante ( primo giorno di materna!!) la scuola dei bimbi grandi, come la chiama lui, ma che tristezza lasciare il nido...( almeno per me!!)

    Carinissimi i mini muffins!!

    RispondiElimina
  22. Che buoni i muffins, adorabile il tuo post :*

    RispondiElimina
  23. Laura, tantissimi auguri per il tuo piccolo Marco! I mini muffin sono deliziosi davvero!!!
    Un bacio grande,
    Ornella

    RispondiElimina
  24. Bonjour. Je passe l’info sur tous les blogs. La 2 ème édition du concours « Recettes pour les enfants « est en ligne. A vos moules, casseroles, rouleaux à pâtisserie et j’attends avec impatience vos jolies créations. A bientôt !
    Fo il concorso per i bambinis...

    RispondiElimina
  25. Il primo giorno di scuola è sempre emozionante per tutti, tanti auguri al tuo piccolo e complimentissimi a te per questi magnifici muffin :-) baci

    RispondiElimina
  26. Auguroni al piccolo! Che bello, avete fatto una cosa santa a rendergli indimenticabile (in positivo) il primo giorno di scuola! In bocca al lupo Junio!

    RispondiElimina
  27. Che bello il primissimo giorni di scuola! un grossissimo in bocca al lupo a quest'ometto per questa nuova avventura allora!
    e complimenti alla mamma per l'ottima merenda preparata!!
    un bacione

    RispondiElimina
  28. e bravo marco ;)
    angelino ha iniziato il 1 di settembre,amore mio..

    RispondiElimina
  29. che gioia...è vero...il primo giorno di scuola va ricordato e tu...hai organizzato una bellissima giornata per il tuo piccolo:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  30. come al solito, nel tuo blog, mi perdo fra la musica deliziosa del sottofondo ....
    bellissimo questo reportage, ti invidio (amichevolmente) per la tua capacità a realizzare i mini muffins ... a me vengono sempre e comunque pagnotte...sigh
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Congratulazioni a Marco!!!! Sta diventando proprio un ometto!!!!
    E complimenti per i muffin!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Che bello questo post... hai descritto perfettamente le emozioni che riserviamo in questo giorno così speciale per i nostri bimbi (non il robot he?)... anche per il mio piccolo Roy domani sarà il primo giorno d'asilo... sono più emozionata di lui... che ancora non ha capito bene di cosa si tratta visto che varca la soglia della scuola per la prima volta ! Hai completato la tua opera con i muffin!!!

    RispondiElimina
  33. Quanto hai avuto ragione a scegliere la famiglia al lavoro!
    Siete così belli insieme!
    nasinasi ronronanti

    RispondiElimina
  34. il primo giorno è sempre un avvenimento, il primo giorno di vita nella società, inizia una fase nuova e impegnativa anche per i genitori, complimenti per i muffin sono venuti benissimo

    RispondiElimina
  35. Giada METE17/09/09, 15:09

    Ciao LAURA,
    mi sono emozionata a sentirti raccontare la soria del tuo BIMBO al primo giorno di scuola...Troppo tenero!
    Tanto che ho tralasciato le tue ricette...BACI!

    RispondiElimina
  36. Bellissimo il tuo reportage del primo giorno di scuola di Marco.
    Siete stati proprio bravi ad organizzarlo così.
    Baciotti a tutti e...buono studio :)

    RispondiElimina
  37. ma il mulino bianco esite verament, non ci posso credere, il primo giorno di scuola è il più importante mi ha fatto molto tenerezza

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.