mercoledì 24 marzo 2010

Colomba Soffice

Colomba Soffice con lievito di birra

Quest’anno mi sono decisa all’ultimo momento a preparare la Colomba, pertanto per la lievitazione il tempo massimo a mia disposizione era sì e no di una decina di ore. Così cerca che ti cerca, alla fine è saltata fuori la ricetta  che faceva per me.
Come si vede dalla foto, per questa Colomba ho utilizzato una dose “elefantiaca” di glassa e zucchero  a velo, tanto da far caramellare in alcuni punti lo zucchero stesso. Questo perché a me la parte che garba di più della colomba è proprio quella patina scrocchiosa di glassa zuccherata, che fa tanto "sapore" di festa e di primavera.

Colomba Soffice

Ingredienti
500 gr di Farina Manitoba del supermercato o una farina di Forza
100 gr di Zucchero
100 gr di Burro morbido
130-170 gr di acqua
20 gr di Lievito di Birra
5 gr di sale (2 pizzichi)
2 uova+1 tuorlo
aromi
Raspatura di un'arancia

Per la Glassa
50 gr di farina
100 gr di zucchero
acqua Q.B.

Precisazioni
dovete regolarvi con l'acqua in base a quanta ne richiede la vostra Farina, io sinceramente ne metto 130 gr, l'impasto sarà liscio, ma molliccio, niente paura, si assesta con il primo riposo.
Come aromi mettere Vaniglia, arancia, limone, io ho usato anche la "Spuma d'Oro" una boccetta di aroma che si usa per le focacce..io la trovo tranquillamente in tutti i supermercati.
Come farina io uso quella che trovo al mulino e che è una miscela che contiene anche della Manitoba la uso per tutti gli Impasti Lievitati.

Colomba Soffice con lievito di birra

Preparazione
Fare un impasto con tutti gli ingredienti, ma con metà acqua, quando si saranno amalgamati bene gli ingredienti versare un po' alla volta il resto dell'acqua non esagerate, altrimenti rischierete di trovarvi con una massa non lavorabile e sarete costretti ad aggiungere farina. Lavorare l'impasto a lungo finche sarà liscio e ben incordato con un impastatore circa mezz'ora o più. Questo è l'impasto, ora metterlo a riposare coperto girandolo sottosopra un paio di volte prenderà forza e consistenza. Fate riposare per circa 1 ora.
Passato il tempo preparare le colombe (con questa ricetta ne vengono 2 stampi da 500 g l’uno). Dopo aver fatto riposare un'oretta l'impasto dividerlo in 2 pezzi uguali. Arrotolare i due pezzi prima in un senso e poi nell'altro, avrete così i 2 rotolini. Ognuno di questi rotolini dovrete poi tagliarlo a metà ed arrotolarlo una volta sola. Ora allungate i pezzi corrispondenti al corpo ed alle ali e disporli negli stampi. Mettere a lievitare fino al raddoppio almeno. (Per le foto dei rotolini guardare qui).
Passato il tempo preparare la glassa mescolando la farina con lo zucchero ed aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere una crema che non deve colare. Spennellare molto delicatamente di glassa le Colombine cospargere di zucchero semolato e ricoprire con una dose generosa di zucchero a velo. Infornare a 200° per 25/30 minuti circa. Non devono colorare troppo, anche perché si rischia che secchino all'interno.

Colomba Soffice con lievito di birra

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

29 commenti:

  1. complimenti ottima riuscita direi , e che buyona anche dev'essere!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa Laura e mi sa che ti copio anche questa perchè quest'anno il mio lievito madre è 'defunto' quindi niente colomba delle Sorelle Simili come l'anno scorso ma la tua mi sembra una degna sostituta!
    sai che mia madre è anch'essa appassionata all'"indegno scempio" di panettoni e colombe he presentino anche una pur minima percentuale di glassa zuccherina e canditi? mi fa prendere certi nervi quando con quel ditino non riesce a fermarsi grrrrr!!!
    bacissimi
    dida

    RispondiElimina
  3. bella soffice soffice!ne prendo una fettina!
    p.s. mi hai fatto molto ridere con la giornata di ferie per la lievitazione ;-))

    RispondiElimina
  4. Fa vo lo sa!!ma ormai lo sai che ti seguo con molta ammirazione....applausooooooo!!ciao!

    RispondiElimina
  5. Guarda, come per il pandoro, non mi ci provo nemmeno. Guardo le tue foto, sgoloso per bene e... vado a comperarne una di già fatte. Però concordo con Marco e la vado a cercare con le gocce di cioccolato....................

    RispondiElimina
  6. Proprio una gran bella colomba Laura! Io e te insieme non si litigherebbe davvero perchè a me la glassa sopra proprio non piace e te la cederei tutta più che volentieri ;) Un bacione

    RispondiElimina
  7. Io nenache ci penso a farne una tutta da me... rò quando potevo mangiarla, seguivo il tuo stesso iter... questi mariti santi!!!

    RispondiElimina
  8. mamma che brava! e più glassa c'è, meglio è perchè anche a me piace toglierla e smangiucchiarla!

    RispondiElimina
  9. Semplicemente spaziale!!! :X

    RispondiElimina
  10. Che bella colomba... e che buona! Anche io fino a qualche anno fa lavoravo dietro ad una scrivania... quanti ricordi... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Complimenti tesoro,ti è uscita benissimo!!!! si vede che è sofficiosa...un bacione

    RispondiElimina
  12. Che bella questa tua colombona!!!

    RispondiElimina
  13. che bravissima che sei....questa è una signora colomba:-) anche io rovino la colomba mangiando tutta la parte esterna che secondo me è la più buona....poi non mangio più nulla perchè non mi piacciono i canditi:-) ottima l'idea di tuo marito....gocce di cioccolato:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. Laura che dire se non Superba!!!!!!
    Guarda te la invidio proprio !!!!
    Purtroppo la farina che posso utilizzare io è quella di kamut e con la lievitazione ogni volta diventa un problema ma prima o poi dovro' pur sperimentare !!!!
    Bellissima e tutta quella glassa sopra è super invitante :)

    RispondiElimina
  15. Che tentazione la tua ricetta; mi è proprio venuta voglia di provare a farla. Tanto di capello, sono sicura che è deliziosa!

    RispondiElimina
  16. cosa darei per far volare questa colomba nella mia casa:-)davvero fantstica e sai che profumo!!la trovo perfetta lura ma tu sei una maga dei lievitati!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Bellissima!! Complimenti!!
    Più soffice di quelle che si vedono nelle vetrine dei forni artigianali!!

    RispondiElimina
  18. Wow..è proprio splendida! soffice e con una doratura croccante sopra! bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. mamma mia ma ti è venuta un incantobella gonfia e lievitata e anche a me piace svestirla della glassa e delle mandorle :-)))

    RispondiElimina
  20. se hai già ricevuto il commento gettane uno mi si è incriccato il pc e non so se è arrivato :-) dicevo bella gonfia e lievitata e anche a me piace togliere la glassa e le mandorle :-)))

    RispondiElimina
  21. wow!!! qui è proprio pasqua!!!! bellissima

    RispondiElimina
  22. hai tutta la mia ammirazione ecco! bravissima :)

    RispondiElimina
  23. Meravigliosaaaaaaaaa, sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  24. Laura, è veramente stupenda, complimentoni.
    Io ho già dato, anche se i miei preferiscono più la pastiera.
    Approfitto per fare gli auguri di una Santa Pasqua a te e famiglia.
    Un abbraccione!! Silvy

    RispondiElimina
  25. che bella colomba golosa....bravissima!!
    Ciao Enza

    RispondiElimina
  26. Siccome io "scaldo" ancora una triste scrivania in un ancor piu' triste ufficio e questa sarà una settimana intensa di "impegni" ospedalieri mi dovrò accontentare di sbavare su queste e di ricordare le colombine soffici di Morena che l'anno scorso ho sperimentato di persona :)
    p.s. anch'io faccio scempio spogliandola di glassa e mandorle ma che ci posso fare? sono così buoneeeeee...

    RispondiElimina
  27. Dopo l'esperienza panettone ho un po' paura a cimentarmi in dolci così tipici. Di sicuro la tua colomba ha un bellissimo aspetto, complimenti!

    RispondiElimina
  28. @ Mary grazie!

    @ Dida alla fine anche tu hai fatto delle splendide colombe!

    @ Cris grazie!

    @ Federica grazie!

    @ Aldarita sto per infornarne due al cioccolato :D

    @ Federica grazie!

    @ Fantasie mai dire mai ;)

    @ Lucia grazie!

    @ Bosina grazie!

    @ Barbara grazie!

    @ Luciana grazie!

    @ Ilcucchiaiodoro grazie!

    @ Unika grazie!

    @ Lelli grazie! Eppure questa farina di kamut mi interessa, anche io dovrò iniziare a sperimentare!

    @ Monella Golosa grazie!

    @ Imma qui se c’è una maga… quella sei tu!!! ;)

    @ Sorbyy grazie!

    @ Manuela e Silvia grazie!

    @ Ely grazie!

    @ Fabiana grazie!

    @ Tibia grazie!

    @ Lady Coca grazie!

    @ Andras grazie!

    @ Emamama grazie!

    @ Minnie ti capisco… io quando stavo dietro alla scrivania, complice un pessimo ambiente di lavoro, tornavo a casa esausta e la cena era a base di Pizza portata dal Pony…

    @ Aiuoli mai dire mai, per me ti verrebbe perfetta!

    RispondiElimina
  29. le pasticcerie come fanno a fare la colomba così soffice?

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)