.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 1 marzo 2010

2°Blog Compleanno Crostata con Marmellata di Arance

Crostata con Marmellata di Arance, ricetta Bimby

Con questa ricetta festeggiamo il 2 blog compleanno dell'Antro!!!! In questi giorni la voglia di crostata si è fatta “prepotentemente” sentire! Così unendo l’utile al dilettevole ho provato a prepararla secondo il ricettario del Bimby. Anche perché con la frolla ho sempre avuto un rapporto di “amore-odio” e impastarla a mano non mi è mai garbato più di tanto… 
La frolla fatta con il Bimby è decisamente veloce da preparare (ottima quando andate di fretta!) e  si ottiene un buon impasto.
Io adoro la crostata con la marmellata d’arance, adoro la marmellata d’arance con quel retrogusto amarognolo che stempera l’eccessiva dolcezza della marmellata. Mi garba sin da quando ero piccina, e insieme a quella di castagne era ed è la mia preferita.
Trattandosi di una crostata di prova (non ero sicura che quella ricetta mi portasse ad un buon risultato) ho steso velocemente senza stare a preoccuparmi tanto dei bordi… però insomma alla fine quei bordi così “frastagliati” non fanno altro che dare un tocco “rustico” al dolce, o no? Effettivamente con la frolla ho poca manualità! Vedo in giro crostate bellissime meravigliosamente stese, belle lisce senza una crepetta e con le strisce perfettamente tirate a lucido e ben equidistanti tra di loro, insomma mi sembrano crostate uscite da qualche "beauty farm" di grido... le mie no! Io non ci riuscirei mai... io con la frolla mi incasino sempre e così ottengo risultati ottimi al palato ma decisamente "ruspanti" alla vista.

Crostata con Marmellata d’Arance

Ingredienti
la scorza di un limone a pezzetti bel lavata e asciugata
80 g di zucchero
180 g di farina tipo 00
1 uovo
130 g di burro morbido a pezzetti
1 cucchiaio di lievito vanigliato
1 cucchiaio di farina di mais

Per guarnire
Marmellata d’arance

Preparazione
Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, tritare: 10 secondi velocità 8. Unire la farina, le uova, il burro morbido e il lievito (facoltativo) impastare: 20 secondi velocità 5. Avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 15 minuti. Imburrare uno stampo per crostata da 26 cm di diametro e stendere la frolla, tenendone un pezzetto per fare le decorazioni. Spalmare con la marmellata d’arancia. Decorare con la frolla rimasta ed infornare a forno caldo a 170° per circa 20 minuti. Una volta raffreddata spolverare con lo zucchero a velo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved.

55 commenti:

  1. AUGURIIIII :D Buon blog compleanno! Caspita, festeggiamo sì, l'hai fatta anche d'arance la crostata, con la marmellata che amo di più. Ne prendo una fettina per la colazione :D
    Ho fatto tempo fa una crostata da regalare e ho sbriciolato degli amaretti sulla pasta frolla, poi marmellata di arance e sopra fettine di mela cosparse con un po' di cioccolato grattato fine...se ti va di provare al prossimo giro ;)
    Un bacione, buona giornata :X

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, anch'io adoro la marmellata d'arance. In combinazione con la tua crostata è la fine del mondo. Buonissima!

    RispondiElimina
  3. Laura,auguriii all'Antro e a te!!
    e grazie te lo dico io perche' leggerti e'sempre piacevole,mi piace quando parli della tua quotidianita',mi fai ridere con i tuoi racconti e sorridere quando racconti di Junio :)
    come ti ho gia' detto ;)continua cosi'!!
    un abbraccio
    p.s. nemmeno a farlo apposta la crostata e' la mia coccola dolce preferita :))

    RispondiElimina
  4. Augurissimiiii Laura!!! :)
    Mi piace tanto questo tuo angoletto!
    continua così...intanto mi gusto una fetta di crostata per festeggiare!
    baci!
    terry

    RispondiElimina
  5. auguri!!!un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  6. auguri anche da me, ma... non mi dire che la crostata è finita!

    RispondiElimina
  7. Auguri, auguri...auguriii!!!
    Laura, sono felicissima per te, mi tieni compagnia con i tuoi racconti, mi delizi gli occhi con le tue foto, e spesso mi fai morire dalle risate!
    Cosa volere di più da una food blogger?
    Anche io sono negata nel far belle le mie crostate, mi vengono sempre bruttarelle...non sono capace di metter dritte le strisce di pasta frolla,e se per caso ci riesco, agli ultimi centimetri...mi si spezza la striscia di pasta!
    Intanto mi prendo una fettina della tua, ti ringrazio per la bella compagnia che mi fai, e ti abbraccio forte!!!
    Aurelia

    RispondiElimina
  8. Laura auguri!!! I complimenti non te li faccio intanto lo sai già che passo di qui supervolentieri!!! Ti dirò che ho fatto domenica la crostata con la marmellata di arancia amara, donatami da un cuoco... ma siccome non mi bastava per la grandezza della crostata ho spalmato sotto la marmellata abbondante nutella... (avrei voluto utilizzare del cioccolato fondente ma non ne avevo in casa...) non speravo molto nel risultato ed invece strabuona, in cottura si mischiano nutella e marmellata creando un gusto sublime... sempre tendente all'amarognolo...
    ok, mi sono dilungata troppo... scusa!
    con l'ultima fetta faccio colazione questa mattina e ti rinnovo gli auguri....
    ciao

    RispondiElimina
  9. buon blog compleanno anche da parte mia :D
    e accettop la bella fettina di questa crostata...come sempre uan domandina da parte mia:che intendi per "gnucca" X(=))

    RispondiElimina
  10. Auguri e complimenti per la crostata!

    RispondiElimina
  11. Auguri!!! Le crostate ci sono una settimana sì e una no di media in casa mia... Il marito le adora, quindi... Impasto la frolla a mano per pigrizia e, dato che rimangono solitamente in famiglia, non mi metto a fare griglie. Anche le mie sono ottime come gusto, ma "rustiche" esteticamente. Che ridere le marmellate di tua mamma!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    Raccolta ricette di cucina


    Spero di averti incuriosita. :P

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

    RispondiElimina
  13. Auguroni!!!!! e complimenti per la crostata!!!

    RispondiElimina
  14. Auguri carissima, il tuo blog è sempre più bello e sempre più accattivante..continua così!!!!!
    Mi prendo una fetta di crostata, posso?????????

    RispondiElimina
  15. ma auguriiiii!!!! io una fetta di crostata la prendo più che volentieri.... e faccio anche il bis, se permetti, perchè è bellissima! Anche io ogni tanto evito di farla a mano per velocizzare il tutto.. e anche se mia mamma al pensiero rabbrividisce, io trovo che il risultato non sia poi così diverso... anche perchè cerco sempre di eseguire con il bimby i passaggi che andrebbero fatti a mano, sia nel caso della frolla delle simili, sia nel caso della ricetta di famiglia, che usa tutt'altro metodo. un abbraccio e ancora AUGURI!!!!

    RispondiElimina
  16. Ne approfitto per farti gli auguri e assaggiare una bella fetta di crostata.Anch'io trovo delle scorciatoie e metto tutto nel mixer,il risultato mi garba:Complimenti e auguri di nuovo!

    RispondiElimina
  17. Ehi...come passa in fretta il tempo!! tantissimi auguri al tuo blog, che cresce giorno dopo giorno!!
    prendiamo una fetta di crostata, ok??
    un bacione

    RispondiElimina
  18. tanti augurissimi di blog compleanno!!e poi..questa crostata è una vera delizia,complimenti!!

    RispondiElimina
  19. auguri auguri auguri.....che bello....son passati due anni....anche per me e mi sembra ieri di aver scritto il primo post...senza immaginare di trovare poi tante splendide persone....:-) praticamente il tuo rapporto con la frolla è identico spiccicato al mio:-) ultimamente lo sto risolvendo con le sbrisolone :-))) un bacio grandissimo
    Annamaria

    RispondiElimina
  20. Hai ragione..il blog segue il ns andamento della giornata...della personalità.
    E qui traspare tanto di te..della tua famiglia.
    Mi piace tanto il tuo blog e le tue ricettine, mi sembra di conoscerti poi.
    Laura..avanti così
    !!!

    RispondiElimina
  21. :x
    AUGURI AUGURI AUGURI!!!
    E complimenti per come gestisci il tuo spazio cara, che è sempre pieno di spunti interessanti a 360°!!!
    un abbraccio forte
    dida

    RispondiElimina
  22. buon blogcompleanno allora!!! buonissima la crostata! :-)

    RispondiElimina
  23. auguri a te che poi sei l'anima del blog ! sai che la frolla con il bimby mai provata ? devo, devo ! bacione

    RispondiElimina
  24. Buon blog compleanno, e ancora complimenti è un blog bellissimo che visito spesso e volentieri, non lascia mai delusi!

    RispondiElimina
  25. Anch'io non ho un grande rapporto con la frolla, mi scoccia lavorare il burro freddo (lo faccio volentieri solo per la sbrisolona!!!) e ricorro al bimby con la ricetta classica, ora proverò questa variante perchè, se lo dici tu, è sicuramente una garanzia. Se vuoi un po' di marmellata d'arance, vieni pure a prenderla...

    RispondiElimina
  26. Augurissimi,prendo una fetta anch'io!

    RispondiElimina
  27. tanti auguri allora! che bella crostata e i bordi diciamo "non raffinati" gli danno comunque un tocco di genuinità e bontà! festeggiamo insieme? baci Ely

    RispondiElimina
  28. Auguri per il lavoro fatto in questi due anni e in bocca al lupo per tutto il lavoro che ancora dovrai fare... Intanto un pezzo di crostata l'accetto volentieri!!!

    RispondiElimina
  29. bel traguardo,e conta anche in che forma smagliante l'hai raggiunto!!!i complimenti ci stanno tutti,auguri!!giulia toscanaccia

    RispondiElimina
  30. Complimenti e auguri,ti leggo praticamente ogni giorno seguendo con attenzione ricette e consigli.
    Francesca

    RispondiElimina
  31. adoro le crostate.....questa poi è fantastica come tutte le tue ricette d'altronde...posso pubblicarla su facebook nel gruppo le ricette di migliori blog di cucina???? aspetto una tua risposta ciao carissima

    RispondiElimina
  32. buon blog-compleanno allora!
    x( =)) sto ancora ridendo per la marmellata di Kiwi e pere! e per forza che fa andare di corpo...
    bella la tua frolla eretica e non direi che ha un aspetto trascurato la tua crostata, anzi ha quella bellezza caratteristica delle cose naturali!
    Un bacio
    Shade

    RispondiElimina
  33. :-*AUGURIII all'Antro e all'Alchimista!!!!!Come vola il tempo al computer!!! cento di questi blog Laura...
    P.S. ti ho votato due volte, ma non esce il nome perchè????in effetti io non sò bene cosa sia :D però l'ho fatto perchè mi sembrava un delittto che tu non ci fossi:-0!!

    baci baci

    RispondiElimina
  34. Che bella questa crostata! Tanti cari auguri di buon compleanno al tuo blog :-)

    RispondiElimina
  35. auguri,auguri,auguri!!!
    Uffa..non volevo proprio essere il 34° alambicco =))
    vabbè vale lo stesso vero?
    bacibaci

    RispondiElimina
  36. Tanti tanti auguri!! tutti stra meritati!! ti rubo una fettina!! baci!!

    RispondiElimina
  37. augurissimi...continua così...io festeggio volentieri con quest ameravigliosa crostata :)

    RispondiElimina
  38. So che è tardi e siamo già passate in tante ma non è che ti è rimasta una fettina???
    E ti confesso che mi piace molto l'effetto rustico; i piattini ben confezionati sono molto scenografici ma io preferisco l'aspetto un po' "da tutti i giorni" così mi spiace meno doverli poi mangiare :))
    auguriiiiiiiiiiii :X

    RispondiElimina
  39. Laura, tantissimi auguri!!!
    Cento di questi giorni!!!
    Un bacione enorme!

    RispondiElimina
  40. Tantissimi auguri e 1000 di questi post, anzi 10000 che è meglio!!!!

    RispondiElimina
  41. E allora tanti auguri di cuore all'ex "blogghino", ora "blogghissimo" !!!! :-D

    RispondiElimina
  42. Augurissimi anche da parte mia!!! Questa crostata è così bella che ho subito segnato la ricetta... solo che non ho il bimby: secondo te verrebe bene ugualmente?
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  43. Laura, augurissimi per l'anniversario dell'apertura del tuo blog e complimenti per la crostata......che io adoro!!
    Un abbraccione!! Silvy

    RispondiElimina
  44. Anche se in ritardo, mi associo anche io agli auguri :D
    Mille di questi post! :-*

    RispondiElimina
  45. Laura, riprovo a mandarti gli auguri, spero che stavolta arrivino x(=))
    Augurissimiiiiiiiii!!
    Complimenti per la crostata, ne ho preso una fettina ina ina perché l'adoro.
    Un abbraccione. Silvy

    RispondiElimina
  46. AUGURIIIIII.... una fettina di crostata la prendo moto volentieri grazie :D! baciii.

    RispondiElimina
  47. Tanti auguroni Laura...
    me ne passi una fetta?
    baci

    RispondiElimina
  48. Buongiorno cara, ho un pensierino per te sul mio blog...ti aspetto. Un bacio :))

    RispondiElimina
  49. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  50. Laura leggo solo adesso del tuo secondo blogcompleanno, accidenti, spero mi scuserai :(Auguri auguri auguri. Io neanche mi ricordo quando è il mio primo, poichè l'iscrizione risale a molto tempo prima della pubblicazione del primo post. Poi ho combinato un gran caos col template, mi si son eliminate ....vabò lasciamo perdere. Un bacione laura e riscusami. ^__^

    RispondiElimina
  51. avevo perso questo post! Laura complimenti per la cura, la passione e la concretezza che metti sul tuo blog :)
    ma io ti leggo da molto prima, quando scrivevi già sul tuo sito ;-)

    RispondiElimina
  52. @ paoletta e tanto potrei ancora fare ma talvolta la pigrizia, talvolta l'imbranataggine mi fanno rimanere indietro! Il sito dell'Antro... praticamente la preistoria!!! ahahahahaha :X

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.