sabato 29 gennaio 2011

Capresine Finger Food

Capresine Finger Food

Puntata dedicata ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ci vuole un Appetizer che sia “tricolore”. Tante idee garbine, stravaganti, di mousse e gelatine colorate fatte con gli ingredienti più improbabili, ma no! Preferisco rimanere sul classico, forse scontato: pomodoro, mozzarella e basilico che comunque sia rappresentano 3 dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio.
E magari per superare la “banalità” della solita caprese inventarsi qualcosa di più sfizioso all’insegna di un finger food perfetto per un appetizer leggero e fresco. E poi arricchire la preparazione con delle scagliette di  mandorle e pinoli tostati che non guastano mai e danno quel gusto in più.
Pochissimi ingredienti che però devono essere assolutamente di ottima qualità altrimenti la preparazione scade subito nel tormentone dozzinale delle solite capresi proposte malamente un po’ per ogni dove.

Capresine Finger Food

Ingredienti e preparazione
Utilizzare delle piccole ciotoline monoporzione. In ognuna di esse mettere un ciuffo di insalata mista tagliata sottilissima. Tagliare a metà dei pomodorini pachino, spolverarli di sale e spennellarli con un buon olio extravergine di oliva. Infilzare in uno stecchino mezzo pomodorino, una ciliegina di fiordilatte (o bufala), un’oliva verde. Appoggiare lo stecchino nella ciotolina sull’insalata e guarnire con basilico, scagliette di mandorle tostate e pinoli.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

8 commenti:

  1. Che belle Laura,queste capresine,eleganti nella presentazione e deliziose nel sapore.....buona domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella presentazione, davvero!!!!!

    RispondiElimina
  3. Perfette per lo spirito della manifestazione!

    RispondiElimina
  4. saranno anche un classico, ma presentate così.....fantastiche!!!! Ciao bella ^_^

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea!!! Su un tavolo, come aperitivo, devono fare un figurone!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Approvo in pieno: le cose semplici sono sempre le più gustose :-)
    E viva l'Italia :-D

    RispondiElimina
  7. Che bella presentazione. Se gli ingredienti sono buoni è sempre una proposta fantastica!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. tesò...ma non t'avevo lasciato un commento pure alla schiacciata??? bhò...ogni tanto con questi commenti vado in palla!!!
    cmq hai perfetamente ragione, mille volte meglio un classico che valorizza i prodotti della nostra bella Italia e se poi è presentato con tale grazia...diventa irresisitibile! bravissima come sempre!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)