venerdì 14 gennaio 2011

Mezzelune alle Nocciole

Mezzelune alle Nocciole

E fu così che aprendo il pensile della cucina dedicato alle farine mi sono cascati addosso almeno 5/6 pacchetti di farine aperte: quella 00, quella 0, la manitoba, la semola, quella per dolci con e senza lievito, le farine speciali per i vari tipi di pane, quelle della Rieper che prendo quando sono a Bressanone e una quantità di frutta secca tritata più o meno grossolanamente, tra cui tante nocciole. Così nascono questi biscotti, biscotti “da puccio” (ovvero da inzuppare), perché muoiono proprio bene intinti in un buon tè - magari alla cannella - ma, sono deliziosi anche così, sgranocchiati leggendo il solito caro vecchio buon libro.

Mezzelune alle Nocciole

Ingredienti
180 gr. di farina per dolci
100 g di nocciole tritate
100 g di zucchero semolato
120 g burro morbido
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per guarnire

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro diluire con qualche cucchiaiata di latte. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero a riposare per un’ora. Stendere la pasta  e formare delle mezzelune o la forma che preferite. Disporre su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziate l’una dall’altra. Infornare a 170° per circa 13 minuti. Fare intiepidire e passare entrambe i lati in un mix di zucchero a velo e zucchero semolato. Conservare in una scatola di latta.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. Ottime queste mezze lune! Ideali per la prima colazione!

    RispondiElimina
  2. Sulla nocciola compaio sempre! Che buone! L'ammoniaca per dolci ce l'ho, l'ho usata una sola volta e ho deciso che aspetterò una bella giornata per ri-utilizzarla che la finestra vicino al forno bella spalancata mi è d'obbligo ;)

    RispondiElimina
  3. Buonissimi,questi biscotti,bravissima come sempre.....

    RispondiElimina
  4. Sono savvero meravigliose queste mezzelune!poi c'è la nocciola..che è una vera bontà!Annoto la ricetta..ultimamente sono in vena di biscotti! :-P

    RispondiElimina
  5. Dio mio! Io amo le nocciole, è la mia frutta secca preferita!!! Annoto la ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. uhmmmmmmmmmmm che buone ne rimarranno un pò per quando veniamo in Umbria?

    RispondiElimina
  7. Colpita e affondata! L'idea delle nocciole per i biscotti e l'abbinamento col la cannella del thè mi hanno colpita e affondata!!! Un bacione

    P.S: sono sommersa anch'io da una miriade di pacchi aperti di farina!!!!!! Manca solo che li confondo un con l'altro e siamo a posto!!!

    RispondiElimina
  8. Mi stai diventando una star della tv, che bello !!
    Buoneeeeeeeeee

    RispondiElimina
  9. che belle e golose!!!!!!me le segno!!!sempre bravissima!!!!!!!!buon w.e.!!

    RispondiElimina
  10. Buoni buoni questi biscottini, le nocciole le adoro, brava Laura.

    RispondiElimina
  11. le tue preparazioni sono sempre una meraviglia, da provare fare e gustare

    RispondiElimina
  12. Proprio belle queste mezzelune...buone e nocciolose!

    RispondiElimina
  13. iscritta anche di la! come ti capisco con i pacchi aperti di farina.... ehmm... ne ho una decina in giro... e che dire di queste mezzelune? assolautamente gustose! un bacione Ely

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)