.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 23 febbraio 2011

Muffins alla Coca Cola

Muffins alla Coca Cola

Domenica pomeriggio a casa! Questo significa potere finalmente mettere mano all’archivio ricette e riordinarle per benino. Mi accorgo che l’anarchia regna sovrana da oltre un anno! Più di 3000 ricette archiviate nella cartellina “da provare”… ce la farò in questa vita???? Alcune completamente dimenticate, altre che passano nella cartellina provare subito (sì perché l’archivio contiene diverse priorità del verbo “provare”) e un paio da farsi all’istante senza perdere ulteriore tempo.
Proprio come questi muffins! Strepitosi, tant’è che oggi li devo rifare! Così buoni che ieri sera marito e figlio hanno sacrificato il loro sorso di Coca Cola con la promessa che oggi li avrebbero ritrovati!
Ora quando aggiungete la bevanda fredda e gassata all’impasto si formerà un blob che vive di vita propria… non fatevi atterrire e continuate a mescolare! Alla fine la spuntate voi! Gusto decisamente cioccolatoso ma il sentore di coca cola si sente eccome e non ci sta per nulla male.

Muffins alla Coca Cola
Ingredienti x circa 15/16 muffins
230 gr di farina
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
40 cacao
180 gr zucchero
2 uova
50 gr burro fuso e intiepidito
50 gr latte
150 ml coca cola fredda gassata

Glassa
100 gr zucchero a velo
30 gr cacao
coca cola
granella di nocciole

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°.  In una terrina mescolare gli ingredienti liquidi. In un’altra terrina mescolare gli ingredienti solidi. Versare poi i solidi sui liquidi e mescolare velocemente. Riempire per 2/3 i pirottini per muffins e infornare a 180° per circa 23/25 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparare la glassa. Mescolare zucchero, cacao e qualche cucchiaiata di coca cola sino ad ottenere un composto denso. Spalmate la glassa sui muffins e guarnire con la granella di nocciole.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

27 commenti:

  1. Questi li DEVO provare assolutamente! Il mio "moroso" ama la coca-cola e nei dolci non l'ho mai provata... ma è una di quelle ricette da infilare nella cartellina "da provare SUBITO"!!!

    RispondiElimina
  2. alla coca cola?????? ma rimangono frizzantini?????

    RispondiElimina
  3. che ricetta originale! come si fa a non provarla? baci e complimenti! :-D

    RispondiElimina
  4. A volte mi rimane lì mezza bottiglia di coca cola che gironzola per casa...ottima idea su come utilizzarla (noi non siamo troppo amanti delle bibite dolci e gassate...)
    Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  5. Daiiii non ci credo anche nei muffins questa me la segno.

    RispondiElimina
  6. Periodo di muffin, eh? Io li adoro di tutti i gusti possibili e immaginabili ma questi...alla coca-cola proprio non li ho mai assaggiati! Mi hai incuriosita parecchio laura...
    un bacione
    simo

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta è assolutamente da provare! I miei bambini son qui che dicono facciamola ora, facciamola ora! Baci

    RispondiElimina
  8. Muffin alla coca cola mai sentita una ricetta simile. Devono essere buoni. Devo provarli anch'io grazie per la ricetta. Clementina

    RispondiElimina
  9. Anche io ho fatto una torta cioccolato e coca cola (sulla quale, a dire la verità, ero piuttosto scettica) che è venuta di una bontà e di una morbidezza senza pari!

    RispondiElimina
  10. che spettacoloooo!!! complimenti... particolarissimi e sicuramente deliziosi!

    RispondiElimina
  11. Pensare che non li avevo provati perché mi avevano riferito che non fossero eccezionali... Mai fidarsi del primo venuto!!!! ;))) Grande Laura!!!!!! :DDDD

    RispondiElimina
  12. Rastamamma23/02/11, 18:14

    in Romania fanno una torta montando le fette di due plum cake, uno bianco e uno nero, bagnate con la Coca Cola, sembra una schifezza, invece è sublime!!!
    :)

    RispondiElimina
  13. A me la CocaCola non piace, ma in famiglia ho veri e propri portabandiera di questa bevanda... Mi riescia a stupire sempre! Mitica!!!
    BAci Gialla

    RispondiElimina
  14. Federica è una certezza... cartellina con priorità... io ho rinunciato... tutte insieme ma in ordine alfabetico...
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  15. sono da fare assolutamente, troppo originali! ricetta super Laura, un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. questi li faccio anch'io!!!!!!!!buoniiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta mi incuriosisce e non poco ^_^

    RispondiElimina
  18. Laura, non vevo mai sentito parlare di questi muffin e mi hai incuriosito parecchio! Mi sa che li metto nella mia to do list...

    RispondiElimina
  19. Quando ho letto il titolo del post, pensavo di aver letto male...coca cola nei muffin? pazzesco...faccio fatica a capacitarmene ma la curiosità è tanta tanta...

    RispondiElimina
  20. mi avevi troppo incuriosita quando ho letto su fb che li avevi preparati e sono strepitosi! che faccio, li metto nella to do list o li preparo subito?? bacioni!! Lucia
    PS ho inaugurato anche io la ricecooker, un vero successo!

    RispondiElimina
  21. a parte la voglia di coca-cola ghiacciata che mi hai fatto venire a quest'ora e che non posso in nesusn modo soddisfare, ma ... questi devono essere fantastici!!!
    Laura io non potrei proprio stare vicino a te...sei una tentazione continua!
    baci cara e un abbraccio forte a tutti voi
    dida

    RispondiElimina
  22. che meravigliosa propostaaaaaaaaaaaaaaa!!! alla coca cola??? la devo fare per i miei ragazzi! già mi immagino i commenti :-) grande Laura!!!! un bacione

    RispondiElimina
  23. Assolutamente geniali!!! :) Complimenti

    RispondiElimina
  24. Fatti ieri: ottimi!!
    Grazie per aver condiviso questa super ricetta!
    :-)

    RispondiElimina
  25. buonissimi ^_^

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.