.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 9 marzo 2011

Sanguinaccio

Sanguinaccio

Sì lo so, oggi è Mercoledì, il Carnevale per la maggior parte di voi è terminato però io vi faccio ugualmente vedere quello che ho preparato ieri: il sanguinaccio, quella squisitezza che si usa gustare, gongolando, il Martedì Grasso a Napoli. Non fatevi impressionare dal nome, di sangue in questa preparazione non ce n’è più traccia! E’ vero che una volta si usava preparare questa crema con il sangue di maiale ma dal 1992 è vietato venderlo pertanto il sangue è stato sostituito da una doppia dose di cioccolato. La tradizione vuole che il Martedì Grasso le chiacchiere siano intinte in questa crema, ma vi assicuro che anche gustata “in purezza”  è ugualmente paradisiaca. La ricetta originale da cui ho preso spunto la trovate qui. Io invece l'ho adattata al Bimby.


Sanguinaccio

Ingredienti
1500 gr di latte intero
250 gr di zucchero
100 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
50 gr amido di mais
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mezzo cucchiaino di cannella
1 noce di burro (circa 20 gr)
½ bicchierino di rum
Arancia candita tritata

Preparazione
In un’ampia ciotola setaccia  il cacao amaro con la farina e l'amido. Aggiungi poi la cannella e lo zucchero.
Versa il latte freddo a filo sulle polveri e mescola energicamente con le fruste per evitare la formazione di grumi e ottenere un composto liscio e omogeneo. 
Versa il composto in un tegame dai bordi alti e dal fondo spesso, mettilo sul fuoco a fiamma medio bassa e cuoci per una decina di minuti mescolando sempre con la frusta (mano a mano che il composto si scalda lo vedrai addensarsi). 
Quando il composto avrà ottenuto una consistenza cremosa aggiungi il cioccolato tritato, il rum, l’estratto di vaniglia e continua a mescolare con le fruste sino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Infine aggiungi la noce di burro, l’arancia candita e amalgama per bene. 
Leva il sanguinaccio dal fuoco e versalo un una ciotola, copri con la pellicola e fallo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un paio di ore. 
Prima di servirlo puoi unire al sanguinaccio 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.


Con il bimby: tritare la cioccolata fondente e le scorze d’arancia candita a 15 sec vel 8. Unire tutti gli altri ingredienti e cuocere 25 min. 90° vel 3. Al termine versare il sanguinaccio un una ciotola, coprire con la pellicola e farlo  raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un paio di ore.

Sanguinaccio Bimby 3

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

12 commenti:

  1. se è con il cioccolato allora si che me lo pappo!!!!! deve essere squisito! baci
    p.s. nel rito Ambrosiano oggi è mercoledì grasso!

    RispondiElimina
  2. A me piace in entrambe le versioni, sia quella originale che quella riveduta e corretta. Sono una incorregibile golosona lo so, ma e' trobbo buono

    RispondiElimina
  3. irresistibile..le foto poi sono bellissime!!!!!!

    RispondiElimina
  4. doppio cioccolato? come posso rifiutare?? :))

    RispondiElimina
  5. Lauretta bella, l'anno prossimo devi gfare anche i savoiardi di accompagnamento.
    Per te che sei amante del genere sto preparando il post per domani con il migliaccio rustico.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Mio marito è di quelli che mangiavano la prima versione e ne parla sempre con rimpianto....gli ho riferito la tua spiegazione,ma glielo devo fare in questa tua deliziosa alternativa!!!!!!

    RispondiElimina
  7. In effetti ricordo che quando ero piccola mia nonna ed una mia zia lo preparavano con il sangue e io appena sentivo nominare il sanguinaccio, tremavo e non ho mai voluto assaggiarlo. Ma con la doppia dose di cioccolato è qualcosa di talmente godurioso che ne mangerei anche due coppette e Luca idem.
    Bacioni da Sabrina&LUca

    RispondiElimina
  8. Ero curiosa di vedere il sanguinaccio perché quello che conosco io è a base di sangue di maiale, uvetta e non so che altro. Il tuo sì che mi piacerebbe!

    RispondiElimina
  9. Una preparazione molto gustosa!!! Io ne mangerei 4 o 5 vaschettine e poi nel resto intingerei i cenci! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Anche in Basilicata si fa il sanguinaccio ancora oggi con la ricetta antica dato che, nei paesi, molte persone ammazzano il maiale in casa e raccolgono il sangue: a dir la verità non ho mai avuto il coraggio di assaggiarlo!!!
    Delle tue coppette invece ne mangerei a tonnellate!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura, una domanda sicuramente stupida: l'amido è quello di mais?

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.