.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

sabato 16 aprile 2011

Blueberries Brownies

Blueberries Brownies

A chi non garbano i brownies alzi la mano! Un altro tipico dolce, estremamente cioccolatoso e calorico, della cucina americana.  Non certo un dolce moderno, dal momento che già a fine ‘800 troviamo traccia di queste piccole tortine preparate con la melassa. La sua particolarità è quella di essere servito tagliato a quadretti e accompagnato da gelato alla vaniglia o da panna montata. Ricoperti di glassa o semplicemente da una spolverata di zucchero a velo, possono contenere frutta secca, fresca, scagliette di cioccolato, mirtilli (come in questo caso) ed essere aromatizzati in diverse maniere. Ottimi per una colazione di festa accompagnati da un bicchiere di latte caldo, oppure dolce quadratino sfizioso per accompagnare il caffè pomeridiano o la merenda dei bambini. Di semplice preparazione a partire dagli ingredienti base: burro, cioccolato, uova, farina e zucchero, i brownies originali non prevedono assolutamente l’uso di lievito nell’impasto.
Curiosità: Voi lo sapevate che esiste anche una versione chiara, con cioccolato bianco, che è chiamata “blondie” ?

Blueberries Brownies
Ingredienti
200 g zucchero
200 g cioccolato fondente
150 g burro
200 g farina
3 uova
1 bustina di vanillina
150 g di mirtilli disidratati
Un pizzico di sale


Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere a fuoco dolcissimo burro e cioccolato. Amalgamare lo zucchero, il sale, la vanillina e le uova battute. Aggiungere la farina,  il burro e cioccolato sciolti e infine i mirtilli. Mescolare per qualche minuto per amalgamare bene gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sodo. Versare il composto, ad un’altezza di circa 3/4 cm,  in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno avendo cura di livellarlo per bene con il dorso di un cucchiaio. Infornare per circa 25 minuti. La parte superiore deve essere croccante ma l’interno deve mantenersi umido e compatto. Sfornare lasciare raffreddare e tagliare a quadretti.

Per chi ha il Bimby
Tritare il cioccolato: 10 secondi, velocità 7. Aggiungere il burro: 5 minuti, velocità 2, 50°. Lasciare raffreddare. Unire gli altri ingredienti 40 secondi velocità 4/5 e procedere come sopra.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

5 commenti:

  1. Una delizia questi brownies!

    RispondiElimina
  2. Ciao! un dolcetto goloso che secondo noi è ancora meglio se arricchito con i mirtilli a spezzare un pò la golosità del cacao! proprio carinissimi serviti in singole porzioni!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. uno tira l'altro!!buoniiiiiiiiii!!buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ma con i mirtilli freschi? si sfaldano o si potrebbe fare?

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.