domenica 19 giugno 2011

Ciambella al Cioccolato e Philadelphia

Ciambella al Cioccolato e Philadelphia

Questa ricetta nasce da un acquisto compulsivo di Philadelphia Light in "super-promozione" ad un prezzo infimo al supermercato. Pertanto con la sindrome da "dispensa vuota" ne ho comprato circa 10 pezzi conscia del fatto che lì sarebbero rimasti sino a che la nobile arte del riciclo sarebbe venuta in mio soccorso con qualche ricetta garbina.

Ciambella al Cioccolato e Philadelphia
dal blog Fior di Farina

Ingredienti
200 gr di Philadelphia light
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
3 uova
150 gr di farina
2 cucchiaini abbondanti di lievito in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale

Preparazione
Accendere il forno a 160° C. Fate fondere il cioccolato fondente, precedentemente tritato, in un pentolino posto su un bagno maria, a fuoco dolce. Con le fruste elettriche, lavorare il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la Philadelphia, l'estratto di vaniglia e le uova, una alla volta, continuando a lavorare il composto con le fruste. Quando il composto sarà ben amalgamato e liscio, unire il cioccolato fuso, senza spegnere le fruste. A questo punto mettete da parte le fruste e unite la farina setacciata con il lievito e il sale. Mescolate per amalgamare il tutto e versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, con diametro 24 cm. (io ho utilizzato uno stampo a ciambella con diametro 20 cm ma abbastanza alto, per non permettere all'impasto di fuoriuscire in cottura). Infornate per 55/60 minuti, in forno statico.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

17 commenti:

  1. ahahah sei troppo forte...io sono come te quando si tratta di acquistare prodotti in offerta!!troppo golosa questa ciambella!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. OH, CHE BELLA NON SI PUO'RESISTERE A QUESTA TORTA MORBIDA E CIOCCOLATOSA E ALTISSIMA POI!!!!!BRAVA LAURA,COME SEMPRE!!!!!!1

    RispondiElimina
  3. sarà che io metterei il philadelphia dapperutto, sarà che adoro il cioccolato, ma questa torta è irresistibile! me la segno! che fame! ;)

    RispondiElimina
  4. wow..sicuramente sarà sofficissima... buona!!!!

    RispondiElimina
  5. ma quanto è alta....appetitosissima!

    RispondiElimina
  6. spettacolareeeeeeeee!! super golosissima!!!

    RispondiElimina
  7. come sembra soffice dalla foto,chissà sotto il palato :) complimenti!

    RispondiElimina
  8. Cosa ci farai con le altre nove confezioni? Certo che se acquisti il Philadelphia Light e poi lo usi per fare dolci... Ahahahahahah! Comunque questa ciambella è una meraviglia: altissima, sofficissima, golosissima! :-)

    RispondiElimina
  9. questa ciambella è perfetta
    A.

    RispondiElimina
  10. Oddio ma io sono a dieta, mi sogno il cioccolato di notte e tu mi mette questa torta che sembra sciogliersi in bocca? Assassina! :DD Metti almeno l'odorama al blog insomma :)

    RispondiElimina
  11. una ciambella perfetta e assolutamente invitante!

    RispondiElimina
  12. Strepitosa e golosisisma questa ciambellona, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  13. mi sento chiamato in causa anch'io come acquirente "frequent flyer" di Philadelphia... bisogna che iniziamo un fan club al più presto! :) complimenti per la ricetta, è bellissima e sicuramente anche deliziosa. Buona settimana, Francesco

    RispondiElimina
  14. Mettiamoci d'accordo e incontriamoci, io porto le girelle di pane e tu mi rifai questa torta, golosissima!

    RispondiElimina
  15. spettacolare.... mi metto all opera subito!

    RispondiElimina
  16. Semplicemente deliziosa! Bravissima Laura!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)