.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 31 agosto 2011

Muffins alle Mandorle con Buttermilch

Muffins alle Mandorle con Buttermilch

Buttermilch altrimenti detto latticello. Rivelazione dell’estate 2011 e già tormentone sui vari food blog del primo semestre dello stesso anno. Incontrato per caso in una malga d’alta montagna che sulla lavagnetta esponeva “frische buttermilch”. Pensai che dopo 7 ore di camminata “großes Glas” di Buttermilch faceva al caso mio. Buttermilch… mi evocava densa panna liquida profumata d'alpeggi d’alta montagna e già mi pregustavo quella bicchierata da mezzo litro sorseggiata a oltre 2000mt di quota davanti a un paesaggio mozzafiato. Effettivamente mozzafiato è stato anche il primo sorso di… a quel punto manco sapevo più cosa stavo bevendo! Dio mio! Quanta acidità in quella bevanda! Un’acidità ben peggiore di quella di una “certa parente” pazza e ormonalmente isterica da evitare come la peste.

Ma che stavo bevendo???? Yogurt??? Forse… mi ricordava tanto lo yogurt bianco altamente acido che mi regala la mia yogurtiera, un regalo di matrimonio di una ex di Marco... effettivamente a ripensarci come potrebbe mai funzionare bene un regalo di matrimonio di una ex? 
Finalmente ridiscesa a valle San Google mi darà la soluzione! Buttermilch = latticello.
Deh! Senza saperlo mi ero dissetata con la tanto blasonata bevanda che in Italia è più rara dell’uccello dodo! E l’avevo anche trovata altamente schifosa rispetto a come viene decantata dalle "gastrofighette" del mondo web.
Scopro però che il latticello è una sorta di nettare degli dei, un elisir di lunga, lunghissima vita, una pozione di eterna giovinezza.
Ma si va! Facciamolo un regalo al mio corpo! Vado da MPreis (non pensate di trovarlo in Italia! E' un super che esiste solo in Austria!) e scopro che nel reparto fresco facevano bella mostra di sé molteplici confezioni di latticello di malga, bianco, al cacao e addirittura aromatizzato ai lamponi, alle fragole, ai frutti di bosco.
E così da quella volta ogni mattina a digiuno tracanno allegramente un bicchiere di latticello bianco. Bevi qualcosa che sa vagamente di calce acida (a meno di non prenderlo aromatizzato), ma sei sicura che il tuo corpo te ne sarà grato.
Invece se lo utilizzate nei dolci, diventa superlativo. Le torte diventeranno più morbide, soffici e deliziosamente profumate. Provatelo!

Muffins alle Mandorle con Buttermilch

Ingredienti
150 g farina
50 g farina di mandorle
100 g zucchero
Un pizzico di sale
7 g lievito per dolci
70 g burro fuso (fatto raffreddare)
250 ml latticello
1 uovo medio
mezza fialetta aroma di mandorla
100 g gocce di cioccolato

Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi e le gocce di cioccolato, in un’altra quelli liquidi. Unire i due composti mescolando brevemente. Riempire per 2/3 dei pirottini da muffins e infornare per circa 20/25 minuti (fare la prova stecchino).


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved