venerdì 2 settembre 2011

Muffins Speck e Buttermilch

Muffins Speck e Buttermilch

Del tormentone estivo vi ho parlato ampiamente qui. Il latticello ha fatto il suo trionfale ingresso nella cucina dell'Antro e dopo una preparazione dolce proviamone una salata. Muffins o bocconcini di speck (quello vero! quello tirolese!) erba cipollina (fresca!) e ovviamente buttermilch. Anche questa volta prova superata per dei muffins morbidissimi, saporiti, deliziosi, perfetti per un aperitivo o una merenda.

Muffins Speck e Buttermilch

Ingredienti per 15 muffins
150 g farina 00
30 g farina di mandorle
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di erba cipollina tritata
Un pizzico di sale
80 g di speck tritato grossolanamente
7 g lievito per torte salate
230 g buttermilch (latticello)
1 uovo medio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. In una ciotola miscelate gli ingredienti secchi e l'erba cipollina e lo speck. In un’altra quelli liquidi. Versare gli ingredienti secchi nei liquidi e mescolare velocemente. Versare l’impasto a cucchiaiate nei pirottini per muffins riempendoli per 2/3. Infornare, a forno già caldo, per circa 20/25 minuti o sino a doratura.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

9 commenti:

  1. Splendido mix di sapori....che buoniiiiiii

    RispondiElimina
  2. E ma allora lo fai apposta! :) Capisco la tua riserva di buttermilch e te la invidio proprio! :P

    Buon week Vevi :)

    RispondiElimina
  3. Invidia nera, ma che dico...nerisssssima!!! Da me il latticello non si trova e anche se provo a riprodurlo in casa i risultati non sono gli stessi...invidia nera!! :)

    RispondiElimina
  4. Il latticello in queste preparazioni,dà davvero quel tocco in più!Li rende ancor più morbidi,e con quegli ingredienti così saporiti,il risultato dev'essere eccellente!!Ottimi,brava Laura come sempre!!

    RispondiElimina
  5. lo uso spesso il latticello, da sempre delle grandi soddisfazioni...sfiziosi questi muffin salati!baci!

    RispondiElimina
  6. che graziosi e di sicuro morbidissimi, il latticello è davvero insostituibile in certe preparazioni, lo uso spesso anche io! Un abbraccio(ti ho scritto una mail privata per la carta fata) , buona domenica!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)