.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

domenica 18 dicembre 2011

Mini Tatin di Amarena e Cioccolato

Mini Tatin di Amarena e Cioccolato

Sfogliando Sale & Pepe di questo mese vengo folgorata dal servizio “panettone o pancarrè” e nello specifico da quella ricetta che parla di mini tatin di banana con cioccolato. Ho tutto, posso mettermi al lavoro, ovviamente penso ho tutto contando sulla mia memoria bucherellata senza verificare la vera disponibilità degli ingredienti. E così in corso d’opera mi accorgo che il frigorifero non mi regala le solite due o tre banane dimenticate in qualche sparuto angolo, che lo zucchero di canna l’ho terminato qualche mese fa e che il lime a casa mia non è mai entrato. Ma ‘un ci abbattiamo e stravolgiamo la ricetta con quello che ci s’ha in casa: le mini tatin di banana con cioccolato diventano delle piccole tatin all’amarena e cioccolato, semplicemente deliziose e accattivanti!

Mini Tatin di Amarena e Cioccolato

Ingredienti x circa 10 mini tatin
1 fetta di pane per tramezzini di circa 70 g
20 g di zucchero semolato
20 g burro
20 g cioccolato fondente
10 Amarene sciroppate 
Cannella 

Preparazione
Grattugiate il cioccolato con la lama di un coltello per ottenere piccole scagliette. Suddividete burro e zucchero in 10 stampini antiaderenti da tarlette del diametro di 4 cm e passateli in forno preriscaldato a 200° sino a che il burro si è sciolto e lo zucchero caramellato. Schiacciate la fetta di pane con un matterello e ricavatene 10 dischetti di circa 5 cm. Disporli sullo zucchero e burro e infornare per circa 8 minuti o sino a doratura. Lasciatele intiepidire e sformatele. Su ognuna disporre un po’ di cioccolato tritato, un’amarena, un cucchiaino del suo sciroppo e una spolverata di cannella. Passare al grill per qualche minuto, giusto per fare sciogliere il cioccolato. Servire fredde cosparse di zucchero a velo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. buonissimiiiiiiiii!!! facili e veloci... ma sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  2. Sale e Pepe di dicembre l'ho trovato favoloso!! Tutta quella sezione sui cioccolatini, e i mini dessert, insomma, come al solito mi sono innamorata e l'ho divorato... ora voglio prendere il tuo esempio e cimentarmi :)
    bravissima coem sempre :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissima questa rivisitazione dalla banana all'amarena, un gusto diverso ma che con il cioccolato ci sta comunque bene! Degli sfiziosi dolcetti che a quest'ora ci stanno davvero bene.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao, bellissima questa rivisitazione dalla banana all'amarena, un gusto diverso ma che con il cioccolato ci sta comunque bene! Degli sfiziosi dolcetti che a quest'ora ci stanno davvero bene.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Aveva colpito anche me quell'articolo, tutte proposte interessanti... la tua mi sembra squisita e spettacolare anche da vedere... complimenti come sempre! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  6. Ciao laura ma certo che puoi prendere la ricetta , spero ti piacono.

    RispondiElimina
  7. Che dolcetti sfizioso e veloci da fare! Mi piacciono , proverò!
    Sto cercando un secondo di carne sfiziose per le feste , forse trovo qualcosa da te!
    ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. wow te la sei cavata benissimo anche senza banane,zucchero di canna e lime, brava ;)

    RispondiElimina
  9. Ma che splendida rivisitazione, golosissima Laura!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che belli! interessanti...

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.