sabato 3 dicembre 2011

Focaccia con le Banane

 Focaccia con le Banane

Una ricetta per quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma non troppo e di qualcosa di goloso ma non di eccessivo. Complici sempre le solite 3 banane che attendono in frigorifero la loro sorte, acquistate poiché l’erede stava in fase “frappè alla banana”, ma si è presto stufato sicché ha abbandonato le banane al loro destino. Lo yogurt regala alla focaccia una nota “sana”, almeno così racconta la leggenda.

Focaccia con le Banane

Ingredienti
3 banane mature
250 g di farina 0
10 g di lievito di birra
100 g di zucchero di canna
50 ml Olio extravergine d’oliva
1 vasetto di yogurt magro
Cannella
Sale

Inoltre
Zucchero di canna
Zucchero a velo

Preparazione
Sciogliere il lievito in una tazzina d’acqua tiepida, impastarlo con la farina, lo zucchero, l’olio, lo yogurt e un pizzico di sale aggiungendo altra acqua tiepida sino ad ottenere un panetto morbido ed elastico che non si appiccica alle mani. Formare un panetto, coprire a campana e far lievitare in luogo caldo per un paio d’ore. Tagliare le banane e rondelle. Riprendere la pasta, lavorarla ancora per qualche minuto, dividerla in due panetti e stenderli a sfoglia spessa. Foderare una teglia rettangolare con carta forno spennellata di olio extravergine d’oliva e stendere una sfoglia di pasta. Distribuirvi sopra le banane affettate, tenendone qualcuna da parte, spolverare di zucchero di canna de cannella. Coprire con la seconda sfoglia avendo cura di pizzicare bene i bordi per sigillare i due impasti. Spennellare con dell’olio, guarnire con le rimanenti fette di banane, spolverare di zucchero i canna e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Servire tiepida cosparsa di altro zucchero a velo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

8 commenti:

  1. chissà che sapore...sono curiosa!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sarei curiosa di questa focaccia.

    RispondiElimina
  3. Hahahahahaha una storia da raccontare... ai nipotini :-)))))

    RispondiElimina
  4. questa ricetta stuzzica la mia curiosità!!! ;)

    RispondiElimina
  5. l'aspetto è ottimo e che sia più o meno sana poco importa, la bontà è sicura! un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. Ciao, sarà che a noi le banane piacciono sempre e comunque..questo dolce nella sua sempictià è davvero ricercato e da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Focaccia con le banane... questa mi mancava! E' bellissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Focaccia con le banane....interessante proposta!!!!
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)