sabato 10 marzo 2012

Kartoffelsalat

Kartoffelsalat

Quando siamo in Austria di questa kartoffelsalat ne consumiamo quantità industriali, al super ne fanno un tipo che va sempre a ruba e c’è una vera e propria lotta per tornare a casa con un secchiello del prezioso bottino. Sì, ok,  io in Austria ci sto 5 settimane in estate, ma i restanti mesi dell’anno come la mettiamo? Quando ti prende quella voglia irresistibile di kartoffelsalat che profuma di casa, di montagne, di boschi e di Tirolo come si fa???? Bè io mi sono messa alla ricerca della ricetta sui blog d’oltralpe e tentativo dopo tentativo sono riuscita a mettere insieme qualcosa che si avvicina proprio tanto alla kartoffelsalat originale.

Kartoffelsalat

Ingredienti
400 g patate bollite (più sono farinose meglio è)
100 g speck a dadini
1 cipollotto
70 ml brodo vegetale delicato
20 ml aceto
100 g maionese
1 cucchiaino di senape dolce
Sale
Erba cipollina fresca (o aneto)
Cialde di Grana Padano Groskì

Preparazione
In un’insalatiera mettere la maionese, l’aceto, la senape e tanto brodo quanto ne serve per creare una salsa semiliquida. Aggiungere le patate tagliate a fette di circa mezzo cm, il cipollotto e lo speck tritati grossolanamente. Regolare di sale e mescolare delicatamente per non rompere le patate. Servire l’insalata guarnita di erba cipollina fresca o aneto e accompagnata dalle cialde di Grana Padano. Si conserva in frigorifero per parecchi giorni.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

15 commenti:

  1. Che combinazione strana! ma ne viene un piatto morbido e gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Laura le foto sono stupenede.. vien voglia di assaggiareeeeeeeeeeee!baci!

    RispondiElimina
  3. una gran bellissima presentazione mi affascina moltissimo e non solo la presentazione.....complimenti
    lia

    RispondiElimina
  4. Quanto ti capisco. Anche io adoro l'Austria ma non ho la fortuna di poterci stare così tanto. Ci andiamo ogni estate per almeno una settimana, di passeggiate, di avventure, di meraviglia e di belle mangiate. Io ho sempre mangiato divinamente ed è un luogo che mi mette allegria, la gente è gentile ed accogliente. Però adesso con questa insalata mi hai fatto venire nostalgia! Una abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. Con quelle cialdine di grana (tocco italiano ^_^) è ancora più appetitosa. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  6. wow..li mangerei tutti ioooooooo!!

    RispondiElimina
  7. belli e buoni da mangiare... queste cialde di parmigiano non le conoscevo :) interessanti per guarnire i finger food :)

    RispondiElimina
  8. Non ci credo che durano in frigo parecchi giorni!!! Adesso spari anche panzane!!! So troppo buoni, questi finiscono subito!!!! Baci e buon we!

    RispondiElimina
  9. mammamia come son cecata credevo fossero delle cozze ed invece con dei cucchiaini!Adoro l'insalata di patate, me la segno subito! buon we...

    RispondiElimina
  10. Non sono mai stata in Austria, ma è uno dei posti che desidero visitare al più presto...ma ancora prima voglio e posso assagiare le tue Kartoffelsalat le trovo una bella idea per un aperitivo ;) Buon fine settimana!!! baci.

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo proprio questa ricetta ma gli ingredienti mi piacciono molto. Buon we

    RispondiElimina
  12. io adoro la kartoffelsalat! proverò senz'altro questa versione!!!

    RispondiElimina
  13. Anche io non sono stata mai in Austria e mi piacerebbe molto visitarle..
    Mi consolo con la tua bella ricetta!!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  14. cucinate oggi, specialissime, sparite tutte subito, le ho servite insieme a peperonata e insalata, il resto è rimasto là e quelle che dovevano bastare anche per domani son andate letteralmente a ruba. ciao stampelle rosse- luglio 2013

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)