sabato 3 marzo 2012

4°Blog Compleanno & Panini Napoletani

Panini Napoletani

L’Antro oggi compie 4 anni! Sì è vero, nell’ultimo anno e mezzo l’ho un po' trascurato, lasciandolo al suo destino con conseguente calo di visibilità, "polvere e ragnatele" ovunque ma, come avrete notato, uno dei “buoni propositi” del 2012 è quello di risollevare le sorti del blog. 4 anni, un diploma di sommelier, diversi corsi frequentati, qualche libro scritto, diverse collaborazioni con i media e la carta stampata, molti sponsor che credono nell’Antro, una reflex nuova, un nuovo obiettivo e non ultimo un corso di fotografia in essere. Beh insomma, posso ritenermi soddisfatta no?

E per festeggiare? Dolce o salato? Chi mi conosce bene sa che io sono per il salato al 100% pertanto oggi vi offro un rustico tipico della gastronomia partenopea: i famosi panini napoletani. Un impasto che vagamente ricorda quello della pizza ma più ricco e riempito di ogni ben di dio: salumi, formaggi, uova. Io ho impastato il tutto nella macchina del pane con il programma impasto + lievitazione, perfetto per questo genere di preparazioni. Qualche panino è avanzato così ho potuto scoprire con mano e con palato che si mantengo morbidissimi anche il giorno dopo. Per esaltare al meglio il sapore vi consiglio di gustarveli tiepidi.

Panini Napoletani

Ingredienti
400 gr di farina 00
Mezzo cubetto di lievito di birra
15 g di zucchero
200 ml latte
50 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di sugna (o strutto)
30 g parmigiano grattugiato
Un bel pizzico di pepe nero
10 g sale
1 tuorlo per spennellare (o sugna)

Per il ripieno
300 g tra pancetta, salame, prosciutto cotto, provolone
Pepe
2 uova sode

Preparazione
Sciogliere il lievito con lo zucchero nel latte tiepido. Aggiungere i restanti ingredienti e impastare sino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Coprire e fare lievitare per un’ora e mezza in luogo tiepido. Riprendere il panetto, lavorarlo per qualche minuto e stenderlo in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Farcirlo con i salumi, il formaggio ridotto a dadini,  le uova sode sbriciolate e il pepe. Fare aderire molto bene il ripieno all’impasto schiacciandolo delicatamente con le mani e formare un rotolo. Tagliarlo a fette di circa 3 / 4 cm di larghezza e porle su una teglia ricoperta di carta forno. Fare lievitare in luogo tiepido sino al raddoppio. Spennellarli con un tuorlo d’uovo sbattuto (o con della sugna) e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti (i panini dovranno risultare dorati).


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

25 commenti:

  1. Lo so che fai tante cose....ma a me l'antro piace tanto!!!!!!!!!!!!!Complimenti e tanti auguri!!!!!!!Ps.anche questi panini mi piacciono, da provare!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Laura,ancora tanti auguri per il blog!!!ho sempre pensato di farli questi panini ma ancora non ho avuto modo di provarli...mi piacerebbe poterli fare con il lm..complimenti per la presentazione e le foto!!!!buona domenica un bacio Tittina

    RispondiElimina
  3. Auguri a te ed al tuo bel blog. Un abbraccio.
    P.S. buoni i tuoi panini napoletani,complimenti per le fotografie (certo un po' differiscono da quelle delle uova!!!!).

    RispondiElimina
  4. Auguri per il compliblog. fantastiche questi panini con ripieno !

    RispondiElimina
  5. Augurissimi per il compliblog e...lunghissima vita all'Antro!! Un abbraccio, panini da addentare immediatamente!!

    RispondiElimina
  6. Conosco questi meravigliosi panini :P si da mangiare tiepidi sicuramente!! Auguri per i 4 anni!!!

    RispondiElimina
  7. tradizionalissima ricetta da street food!

    RispondiElimina
  8. Ah se li conosco bene questi panini, quanti ne ho mangiati da ragazzina, una goduria!
    E visto che è giorno di compleanni ti faccio un modestissimo regalo (sul mio sito)...Auguri!

    RispondiElimina
  9. i tuoi lievitati son un sempre una garanzia :)
    tanti auguri!!!!!!!!!
    Mi raccomando continua cosi :)
    un besooooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. Auguriiiiiiiiii Laura!!!continua così!!!ti rubo un panino..sono irresistibili!!!!!!!!!!!buon week end!

    RispondiElimina
  11. Come non si fa ad amare questi panini??? Sono perfetti e deliziosi!
    Quattro anni,quattro anni ricchi di bontà,auguri continua così!
    Donatella

    RispondiElimina
  12. Auguri Laura! ::*:*:*

    excelent recipe, like always :)

    RispondiElimina
  13. Buon compiblog!!! i panini...eketelodicoafà!!!B. domenica, ciao.

    RispondiElimina
  14. Primo: Auguri!!! Un traguardo bellissimo, il blog e le ricette sempre più belle e accattivanti... altri due blog! Un excalation della quale puoi essere fiera! E poi sti panini, Laura mia, chettodicoaffà!!! Ogni volta che vado a Napoli e dintorni c'è un posticino, un forno sulla strada che porta in costiera dove mi fermo e arraffo... panini imbottiti, casatiello, panuozzo, e chi più ne ha più ne metta. Siccome pure io sono per il salato... 10 E LODE!!! baci

    RispondiElimina
  15. Questi panini sono di una bontà unica e tu li hai fatti meglio di una napoletana,bravissima Laura e auguroni per il tuo blog che a me non sembra affatto pieno di ragnatele,anzi...Un abbraccio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  16. ottimi questi panini!!!!!
    e tanti auguroniiiiiii!!!!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  17. intanto auguri per il tuo blog....lo ho scoperto recentemente ma lo trovo molto interessante...e questi panini confermano il tutto...sono golosissimi...e io sono più per il dolce che per il salato ma questi mi ispirano un sacco...ciao katia

    RispondiElimina
  18. quando ho davanti certi lievitati non resisto, ma che buoni e belli da vedere !!

    RispondiElimina
  19. ma auguroni cara, ne hai fatta di strada, guarda quanti obiettivi raggiunti, complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
  20. Ma siamo nate praticamente insieme, io il 6 marzo di 4 anni fa :-))))) e che dirti mia cara??? Quante cose hai fatto, e quanto cammino, tanti traguardi raggiunti e quanto ancora ci regalerai almeno lo spero, auguri e per festeggiare rubo questi panini meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  21. tantissimi auguri Laura, il tuo antro ha sfornato ricette splendide e soprattutto fattibili...Un abbraccio forte festeggiando alla grande con questi panini napoletani!

    RispondiElimina
  22. Che gola! Auguri per l'Antro per altri 4 anni ricchi di ricette e successi! :-)

    RispondiElimina
  23. Auguri per l'Antro e per tutto che hai realizzato ! Continua cosi con tante belle ricette ! Sei piena di energia ,non lo so come fai!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  24. scusa il disturbo volevo solo comunicarti che su facebook vi è una persona che ha come nome market molè se non sbaglio, che pubblicizza i suoi panini con le foto dei tuoi, scusa il disturbo volevo solo fartelo sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la segnalazione!!!

      Elimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)