.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 2 aprile 2012

ChocoCocco Cupcakes

ChocoCocco Cupackes

Oggi dovevo raccontarvi degli “zukini” di pasqua, ma siccome mi sono alzata da poco (il sonno del mattino è sacro!) vi parlo di cupcakes e vi allungo anche un mio articolo che è uscito sulla rivista "Fra Umbria e Toscana, Speciale Sposi". Voi vi starete chiedendo e che c’entrano le cupcakes con il matrimonio? Come???? Non avete mai sentito parlare di Cupcakes Tower? No??? Aggiornatevi amiche mie perché altrimenti siete out!

“Cupcakes Tower per un matrimonio di tendenza! di Laura De Vincentis
La moda che si sta affermando arriva direttamente dagli Stati Uniti e vede le cupcakes protagoniste indiscusse nei buffet di matrimonio. Fa tendenza chi si fa confezionare la torta nuziale composta anche da 300 cupcakes, la “cupcakes tower". Questi piccoli dolci vengono studiati per mesi dalle spose che li fanno confezionare con i migliori design e le decorazioni più accattivanti, in alcuni casi riprendono addirittura i ricami del vestito della sposa o i fiori del bouquet, o il tema delle bomboniere. Oltre alla “cupcakes towers”, questi dolcetti vengono anche utilizzati come centrotavola, come segnaposti e accompagnano le bomboniere. Questi adorabili dolcetti monoporzione, finemente decorati, presentano un impatto estetico molto scenografico che lasciano ampio spazio alla fantasia degli sposi e a bocca aperti gli invitati che li ammirano. Immaginatevi cosa può essere un’alzata di cristallo a più piani piena di piccole tortine nuziali, una diversa dall’altra, disponibili in gusti diversi per accontentare i palati di ciascun invitato. Gli anglosassoni dicono che c’è una cupcakes per tutti: anche per la suocera! La particolarità delle cupcakes è che sono rifinite da un topping ovvero una glassa che può essere una crema di burro, un icing alla vaniglia, una ganache di cioccolato, una glassa di zucchero, panna montata, meringa e quant’altro suggerisce la fantasia. Questo “frosting” viene a sua volta decorato con perline, fiori di zucchero, piccoli frutti, canditi, scaglie di cioccolato, marshmallow, e così via. In Inghilterra e in America ci sono pasticcerie specializzate solamente nella realizzazione di questi dolci che riempiono la vista per la loro bellezza e solleticano le papille con i gusti più diversi e ricercati. Così come ci sono dei pasticceri specializzati solo nelle cupcakes da matrimonio, perché come afferma Melissa Bakery :”Niente parla d’amore come una cupcake”, e non a caso la tendenza più cool dei matrimoni “perfetti” del 2012 vuole le cupcakes protagoniste indiscusse del ricevimento”

ChocoCoco Cupcakes
da un’idea di Nigella

Ingredienti x circa 15 cupcakes
125g di burro a temperatura ambiente
125g di zucchero semolato
150g di farina per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
3-4 cucchiai di latte
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di cocco grattugiato

Per il frosting
150 g di cioccolato bianco
una noce di burro
Scagliette di cioccolato


Preparazione
Preriscaldare il forno a 190° o 180° se ventilato. Mettere tutti gli ingredienti (tranne il latte) in un robot da cucina e mixare sino a quando il composto risulterà bene amalgamato. Unire i 3/4 cucchiai di latte continuando a mixare sino a che il latte sarà completamente incorporato e il composto risulterà liscio e omogeneo. Riempire per 3/4 i pirottini da cupcackes e infornare per circa 25 minuti. Sfornare le cupcakes e fare raffreddare sulla gratella. Intanto preparare il frosting: fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con una noce di burro e glassare la superficie di ogni cupcackes. Decorare con scagliette di cioccolato.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

6 commenti:

  1. Ha ha ha mi hai fatto morire dalle risate (ovvero sono una single di 32 anni!!!!) Comunque se decidessi mai di sposarmi vorre ina super towe di cupcakes....very very chic!!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  2. sono pazzeschiiiiiiii!!! stupendi, golosiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  3. buonissimi !!!!!!! da leccarsi i baffi ... ciao un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, bellissimi i tuoi cupcake. Mi segno la ricetta di sicuro mi servirà prossimamente per le feste di compleanno del mio bimbo. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Se c'è un cupcake per tutto, anche per suocera non lo so (in questo momento le riserverei altro!!!!!!!!!!). Però so che con cocco e cioccolato questi fanno sicuramente per me ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Una delizia questi muffins!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.