lunedì 16 aprile 2012

"Fornelli da Chef": il concorso dei Fratelli Carli

Fratelli Carli

L’iniziativa si chiama “Fornelli da Chef”, un progetto firmato Fratelli Carli che vuole promuovere l’eccellenza in cucina.
In cosa consiste questo progetto? Il fulcro dell’iniziativa è un concorso dove si possono inviare e votare le ricette che saranno poi giudicate da una giuria prestigiosa di chef  stellati dell’associazione JRE  (Jeunes Restaurateurs d’Europe - http://www.jre.it/).
Io me lo ricordo ancora da quando ero bambina, il furgoncino dell’olio Carli che arrivava sotto casa di zia, in un paesotto dell’hinterland milanese, a consegnare l’olio. Poi da grandicella ho avuto modo di visitare più volte l’azienda, perché i miei acquistarono una casa al mare a una ventina di minuti di distanza. Beh, ricordo che entrare alla Carli era un po’ come entrare nella fabbrica del cioccolato di Willy Wonka, meraviglia delle meraviglie. E ancora ad oggi l’olio Carli è un marchio a cui sono profondamente affezionata. E per questo vi voglio parlare della loro iniziativa che può andare a coinvolgere anche il mondo dei foodblog.

L’iniziativa si chiama “Fornelli da Chef”, un progetto firmato Fratelli Carli che vuole promuovere l’eccellenza in cucina.
In cosa consiste questo progetto? Il fulcro dell’iniziativa è un concorso dove si possono inviare e votare le ricette che saranno poi giudicate da una giuria prestigiosa di chef  stellati dell’associazione JRE  (Jeunes Restaurateurs d’Europe - http://www.jre.it/).
Le ricette, dove protagonista indiscusso deve essere l’olio, dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 Maggio attraverso il Sito Fratelli Carli o la Fan page Facebook Fratelli Carli. Ogni utente potrà caricare una sola ricetta inserendola in una delle categorie disponibili: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci; mentre potrà esprimere tramite voto, la preferenza per ben 4 ricette ovvero una per categoria.
Verranno poi stilate 4 classifiche (una per categoria) e le prime dieci ricette di ogni categoria saranno valutate dalla giuria che individuerà le tre migliori, sempre per categoria.

Le 4 ricette vincitrici saranno invitate a partecipare all’evento finale organizzato presso l’Emporio Carli di Imperia il 27 maggio. Durante questa giornata i vincitori avranno l’onore di cucinare insieme agli Chef stellati dell’JRE, inoltre riceveranno un buono da 250E da spendere sul sito www.oliocarli.it. A questo si aggiunge un pernottamento presso l’Hotel Rossini di Imperia e un rimborso spese di trasporto di 200E.
Le 36 ricette giunte alla selezione finale, riceveranno in omaggio una confezione Assaggio Carli.
Inoltre tra le ricette selezionate ce ne saranno alcune che verranno reinterpretate dagli Chef e i video saranno visibili sul .
Ma non è finita qui. Tra tutti i votanti verranno estratte, in maniera del tutto casuale, 300 confezioni di Buona Tavola Carli.
Oltre che sui siti indicati tutto l’evento verrà anche seguito all’interno del portale MSH dove verrà allestita per l’occasione una sezione cucina.

Essendo da sempre affezionata alla marca Carli io sicuramente parteciperò al concorso, e credo proprio che mi dedicherò alla preparazione di un bel dolce a base di olio extravergine d’oliva. Non so voi ma io adoro i dolci fatti con l’olio, profumano di cose buone di una volta, di tradizioni che non devono essere perse.
Allora vi stuzzica o no questo concorso? E con cosa vi piacerebbe partecipare? Su sbizzarritev!, foodblogger e amanti della cucina questo è la vostra occasione per creare piatti sfiziosi con uno tra i nostri beni più preziosi: l'olio d'oliva!
Non posso non chiudere il post con la ricetta per eccellenza che vede l’olio extravergine d’oliva protagonista indiscusso della tavola: la bruschetta.
Sempre attuale, sempre squisita, pochi ingredienti ma buoni! Del pane casereccio abbrustolito e sfregato con uno spicchio d’aglio, un generoso giro di olio extravergine d’oliva a inzuppare tutto il pane, in estate una fresca dadolata di pomodorini, e per finire un pizzico di sale e una puntina di pepe.
Il tutto per una cena da leccarsi i baffi!

1 commento:

  1. Molto bello questo concorso!!!
    Se posso partecipo mooolto volentieri!!! Grazie dell'informazione!!! ^_^
    Se ti va passa da me, ho organizzato un contest!
    Un bacione!

    RispondiElimina

I commenti anonimi verranno automaticamente eliminati