.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 27 aprile 2012

Spaghetti Facili-Difficili al Pomodoro

Spaghetti Facili-Difficili al Pomodoro

Proprio oggi sfogliavo un preziosissimo libricino facente parte della collezione “Le Perline di Petronilla”. Piccoli libricini, una raccolta delle ricette che Petronilla curava personalmente per un quotidiano di allora... Queste “perline” erano, come le definiva la stessa Petronilla “una piccola, pratica guida per le volenterose signore che vogliono ben figurare e tenere alto il prestigio della casa attente comunque al borsellino”.
E la ricetta di oggi parla proprio di una pietanza semplici ma non banale che se preparata con pochi ingredienti di qualità, si trasforma in un piatto sublime.  Infatti cosa c’è di meglio che coccolarsi con un buon piatto di spaghetti al pomodoro, profumati al basilico e con una montagna di parmigiano?

 Spaghetti facili-difficili al Pomodoro

 Ingredienti per 4 persone
380 g spaghetti alla chitarra
400 g passata di pomodoro
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Basilico
Sale, pepe

Preparazione
In una padella soffriggete l’olio con lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato. Togliete la padella dal fuoco qualche istante, quandi unite la passata di pomodoro e una manciata di pepe. Lasciate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti, togliete l’aglio, aggiungete un pizzioc di sale e qualche foglia di basilico. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli molto al dente e passateli direttamente nella padella del condimento; saltate gli spaghetti a fiamma vivace per 1 minuto. Servire completando con il parmigiano grattugiato.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

7 commenti:

  1. un piatto perfetto in qualsiasi stagione!!mi aspetti??baci!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che ho visto la pubblicità solo pochi minuti fa e mi sono appena segnata di comprare il gornale domattina?
    Il classico intramontabile, simbolo della cucina italiana. Come dire di no agli spaghetti al pomodoro? Ancora più buoni ora che arriva la stagione dei pomodori freschi. Un bacione

    RispondiElimina
  3. carini questi quadernetti!
    La pasta al pomodoro, così semplice, buona e rassicurante, ma spesso bistrattata!
    Hai fatto bene a rivalutarla!

    RispondiElimina
  4. Dicono infatti che gli spaghetti al pomodoro fatti come dio comanda siano tutt'altro che banali;-) In ogni caso resta uno dei miei piatti di casa!

    RispondiElimina
  5. Allora inizia la collezione,mi piacciono assai questi quaderni,come mi piacciono tanto questi spaghetti semplici e gustosi!!Un abbraccio Laura e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  6. Semplicemente irresistibile!:o) Buon we

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.