.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 21 giugno 2023

Ciambella Marmorizzata Bertolini

Ciambella Marmorizzata Bertolini

Ebbene sì, io sono quella che per sentirsi a casa deve sfornare un ciambellone buono e profumato. La ricetta, semplicissima, di oggi altro non è che la versione marmorizzata di questa ciambella qui, con qualche variazioe. 

Ciambella Marmorizzata Bertolini

Ingredienti
200 g di zucchero
150 ml di olio di semi
250 farina
30 g di cacao amaro
4 uova
50 ml liquore Strega
50 ml latte
vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione
In una terrina sbattete le uova con zucchero e sale fino ad ottenere un composto spumoso. Unite un po’ alla volta la farina setacciata con la vanillina, il liquore Strega e il lievito, alternandovi l’olio. Versate metà dell’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrato ed infarinato. Nell’altra metà aggiungete il cacao, il latte e versarlo nello stampo sopra l’altro impasto. Con il manico di un cucchiaio di legno create gli effetti marmorizzati. Cuocete nella parte bassa del forno già caldo (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: parte centrale, 190°C) per 40 minuti (fate la prova stecchino).

Per chi utilizza il Fornetto Versilia: imburrare e infarinare per bene il fornetto. Versarvi dentro l’impasto e livellare.  Mettete il rompi fuoco del fornetto sulla fiamma più piccola e scaldarlo bene. Appoggiare sopra il fornetto, cuocere 5 minuti a fiamma alta e ulteriori 50/60 minuti a fiamma bassa (fate la prova stecchino).



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. La ciambella penso sia il dolce che più di ogni altro profuma di casa. Si potrebbe contendere il primo posto giusto con la torta di mele! E con l’effetto marmorizzato le coccole raddoppiano. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. mamma mia è stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!la segno!!!!buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo ciambellare quando ho voglia di coccole...Questa versione marmorizzata a colazione deve essere irresisitbile! un bacione
    simo

    RispondiElimina
  4. Irresistibile questa ciambella.

    RispondiElimina
  5. Che bel ciambellone e poi con l'aroma di Strega deve essere molto squisito! Buona settimana :)

    RispondiElimina
  6. Questa è la regina delle ciambelle!!!!

    RispondiElimina
  7. è stupenda...complimenti...

    RispondiElimina
  8. Che delizia! Io me ne mangerei metà anche subito !
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. E' una cimabella che ho sempre amato questi due colori che si abbracciano mi mettono allegria... e fame aimè!!! E se avessi ora una fetta di questa meravigliosa ciambella andrei a letto più contenta!

    RispondiElimina
  10. Una bella "ciambellotta" da proprio l'idea di casa,di famiglia....E questa è veramente super,alta e soffice come piace a me!!Un bacio cara e bellissima giornata!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.