.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 27 luglio 2012

Cheesecake al Caffè

Cheesecake al Caffè

Ho passato anni senza mai avvicinarmi ad una cheesecake e ora sto recuperando alla grande, gioco forza il fatto di trovare da Lidl dell’ottimo quark! Cheesecake al caffè o cheesecake del nonno, come l’hanno subito chiamata qui a casa, considerando che il gusto ricorda proprio la famosa coppetta di gelato. Cheesecake senza la base di biscotti perchè qui non è molto gradita. In compenso è stata graditissima la scelta di utilizzare quella tazzina di caffè avanzata dalla mattina che ha dato a questo dolce una marcia in più. Mi raccomando, servire con abbondante topping di cioccolato e se proprio volete strafare anche con un generoso ciuffo di panna!
Cheesecake al Caffè

Ingredienti (per uno stampo da 20cm):
300 g  formaggio quark
125 g yogurt bianco intero dolce
3 uova medie
130 g zucchero
1 bustina di vanillina
1 tazzina scarsa di caffè ristretto molto forte
30 g maizena

Inoltre
Topping al Cioccolato

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire di carta forno leggermente inumidita uno stampo tondo da 20 cm di diametro. Mixare tutti gli ingredienti insieme e trasferirli nello stampo. Infornare per circa 40 minuti, Aspettare che il dolce si raffreddi prima di sformarlo. Una volta sformato, tenerlo almeno 4 ore in frigorifero. Prima di servire la cheesecake decorarla con il topping al cioccolato.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

15 commenti:

  1. Strano senza base di biscotti? beh comunque molto golosa e assolutamente da provare, io le sto facendo in verione fredda...proverò cotta.buon week end

    RispondiElimina
  2. davvero fantastico,anch'io non ho mai fatto un cheesecake e il tuo mi piace proprio...brava ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi piace il titolo "cheesecake del nonno" e mi piace ancora di più la tua foto: rende questa delizia...irresistibile! Complimenti
    simo

    RispondiElimina
  4. Mamma che buona! Due ingredienti di cui vado matta,il caffé e il cioccolato,anche io mi sa che le devo riscoprire queste belle torte!

    RispondiElimina
  5. Senza base di biscotti diventa una specie di flan! Fantastica idea!!!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Laura, ti sei voluta superare con questa cheesecake... Fantastica! E complimenti per la foto che mette proprio appetito (quando si dice "mangiare con gli occhi"!)... Un saluto. Deborah

    RispondiElimina
  7. ma dai senza base, mi strapiace sta ricetta, copio a seduta stante!!buon week end!

    RispondiElimina
  8. senza biscotti, meno calorie!!!

    RispondiElimina
  9. che bontà assomiglia tanto ad un dolce del mio paese.

    RispondiElimina
  10. strepitoso, e che dire della foto...?! Un capolavoro!

    RispondiElimina
  11. Laura, ma lo sai che in vita mia non ho mai preparato un cheescake? Pensa che quel formaggio che dici della Lidl lo conosco bene, ma non ho mai pensato di utilizzarlo nel dolce! Direi un'ottima presentazione che fa veramente gola!!

    RispondiElimina
  12. Sai che anche io non gradisco quei cheesecakes con una base di biscotto alta? La preferisco sottile, perché anche a me piace poter gustare il vero sapore e la consistenza cremosa del "ripieno"!
    Questa tua versione mi sembra veramente golosissima, complimenti come sempre Laura! Da tempo ho poca possibilità di passare a trovare i miei amici di blog, ma quando posso venire a trovarti è sempre un piacere!
    Un abbraccio e serena domenica!

    RispondiElimina
  13. MI piace...come la coppetta famosa, e senza base di biscotti e burro la preferisco pure...

    RispondiElimina
  14. Lo stesso vale per noi, saranno due anni circa che prepariamo dei cheesecake e da allora cerchiamo sempre di sperimentarne di diversi. Questo tuo è una libidine, Luca ed io ce ne siamo innamorati all'istante.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. uuuuuuuuuuuuuuuuuuh!!! lo scorso cheesecake volevo proprio farlo al caffè poi cambio di direzione alla fine :D segno la prossima volta provo!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.