martedì 23 ottobre 2012

Cheesecake Muffins

Cheesecake Muffins

C’è chi la mattina appena sveglio passa in rassegna i quotidiani locali e chi come la sottoscritta passa in rassegna le meravigliose foto food di Pinterest. La ricetta di oggi è stata prima “mangiata” con gli occhi e poi realizzata nella cucina dell’Antro, vero è che certe idee così geniali possono solo arrivare da molto lontano! I dolcetti di oggi sembrerebbero dei muffins, ma…. non è tutto muffins quello che sta nei pirottini. Qui infatti due impasti differenti (brownies e cheesecake) si fondono insieme creando un dolce dal sapore e dalla consistenza molto particolari. Praticamente gusterete due dolci in uno: un brownie cioccolatoso che si alternerà a una morbida cheesecake.

Cheesecake Muffins
Dal blog Just a Taste

Ingredienti per la pastella Brownie
2 uova
30 gr cacao amaro
1 pizzico di sale
5 gr di lievito in polvere vanigliato
1 cucchiaino di caffè istantaneo sciolto in  1 cucchiaio di acqua calda
mezzo cucchiaino di estratto alla vaniglia
150 zucchero di canna
100 burro fuso freddo
120 gr farina
Qualche cucchiaiata di latte

Ingredienti per la Cheesecake
300 g di Philadelphia
4 cucchiai di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di farina

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola sbattere insieme le uova, il cacao, il lievito, il sale, il caffè, la vaniglia, il burro fuso, la farina sino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido (se dovesse risultare troppo sodo aggiungete qualche cucchiaiata di latte).
In un’altra ciotola mescolare la philadelphia con il tuorlo d’uovo, lo zucchero e la farina. Dovrete ottenere un impasto abbastanza sodo e omogeneo.
Foderare una teglia da muffins con pirottini di carta. In ogni pirottino mettere una cucchiaiata di pastella brownie, aggiungere con una sac à poche una noce di cheesecake e terminare con altra pastella brownie (i pirottini dovranno essere riempiti per ¾). Volendo con una punta di coltello potrete effettuare dei cerchi ampi tra i due impasti per creare un certo effetto marmorizzato. Cuocere per circa 15 minuti (fate la prova stecchino), lasciare raffreddare per una decina di minuti negli stampi e poi trasferire su una griglia.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. Beh capisco perchè hai mangiato con gli occhi questo mix favoloso tra cheesecake ebrownie. Io odio le tazze, non ci capisco mai nulla quindi grazie per i grammi. Ricetta favolosa e sicuramente da provare! rubo...ganmmy!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. ma io con te non ce la posso proprio fare????
    sai toccare le corde del mio stomaco come nessun altro aha ha ah!!!

    RispondiElimina
  3. Meglio la rassegna foto di Pinterest piuttosto che quella dei quotidiani. Almeno ci si rifanno occhi e papille invece di deprimersi per le notizie sempre molto “piacevoli”!!!!!!! Che nei bocconcini golosi hai scovato stavolta :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. miodddio che libidine!!!!

    RispondiElimina
  5. Uno spettacolo Laura!! Per adesso devo accontentarmi di mangiarli solo con gli occhi... Ma passamene uno via monitor, dai!!!

    RispondiElimina
  6. ..................sono svenuta!! Fa vo lo si!!!!!!segno tutto!!

    RispondiElimina
  7. No ma questa si chiama genialata! Che figata, si può dire Laura??? Non vedo l'ora di provare questa meraviglia...
    simo

    RispondiElimina
  8. Devo assolutamente provarli anch'io!! E' da un po' che ci sto pensando su, ho visto anch'io la ricetta ,anche se un po' diversa nel mio libro di dolci e ora che vedo le tue foto me ne è venuta proprio voglia!

    RispondiElimina
  9. è un periodo che sono CIOCCOLATO dipendente al 100%

    RispondiElimina
  10. da provare di corsa!!! la foto ancora un po' mi faceva dare un morso allo schermo

    RispondiElimina
  11. Mi piace quel discreto sentore di caffè.....

    RispondiElimina
  12. una visione paradisiaca cara...da provare :P

    RispondiElimina
  13. ossignur sto scorrendo i tuoi muffins...devo rimediare ne ho pochi sul blog..anche quelli croccanti..gnammyyy
    mi ero dimenticata di seguirti ora ho rimediato...queste bontà non me le posso perdere!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)