sabato 8 dicembre 2012

Nocciole Salate

Nocciole Salate

La ricetta originale avrebbe voluto le mandorle, a casa invece avevo solo nocciole. Però, siccome ero andata in fissa con questa “ricetta non ricetta” mi sono detta “perché non provare ugualmente?”. E non mi sbagliavo! Una tira l’altra, sono deliziose e, detto da una che non ama molto la frutta secca, significa che erano veramente degne di merito.Insomma le nocciole salate sono un validissimo e velocissimo appetizer al posto delle “solite” arachidi salate peraltro buonissime, ma perché ogni tanto, specie durante le feste, non cambiare con qualcosa di insolito e originale?


Nocciole Salate
Sale & Pepe, Dicembre 2012

Ingredienti
150 g di nocciole spellate
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di rosmarino tritato
Peperoncino in polvere
1 prese di sale iodato fino
un pizzico di pepe

Preparazione
In una ciotola mescolate l’olio con il rosmarino, il peperoncino, il sale e il pepe. Mescolate le nocciole con questo mix, sparpagliatele su una teglia da forno foderata con carta forno e tostatele in forno caldo a 170° per circa 15 minuti rigirandole a metà cottura. Lasciarle raffreddare, disporle in una ciotolina e servire.

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

11 commenti:

  1. Ma complimenti per l'attestato, Lauretta!! Che bello, sono felice e orgogliosa di te! :D Che bella ricettina questa! Proverò sia con mandorle (che amo) sia con nocciole!! Grazie e un abbraccio immenso per una festa dell'Immacolata stupenda :)

    RispondiElimina
  2. in effetti non ho mai provato le nocciole salate :) chissà che golose! brava ottima variante :) buona festa dell'Immacolata :) e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. ma che brava sei!complimenti per il tuo attestato e intanto ...mi sgranocchierei le tue super nocciole

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, complimenti per l'attestato e per questa ricetta! Adoro le nocciole e salate devono essere fantastiche!!!
    Buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  5. Mhmmm, mi segno subito la tua variante, che trovo ottima!
    Bravissima Laura!I miei più sinceri complimenti per l'attestato!
    Buon we

    RispondiElimina
  6. Sembrano davvero gustose e realizzabili facilmente anche per me che, in questo momento, ho un braccio ingessato e non posso realizzare ricette per il mio blog! Complimenti per il tuo che scopro solo oggi e ti aspetto, se vorrai seguirei, sul mio giovane blog.

    RispondiElimina
  7. Ohhhh ma che bello il tuo nuovo lavoro! Intrigante ed affascinante :-) E queste nocciole salate, una tira l'altra!!!! Baci

    RispondiElimina
  8. Gia cosi attizano, figuriamoci le mandorle...

    RispondiElimina
  9. Non appena le proverò ci metterò anche un po' di paprica, credo ci stia bene ! Cosa ne pensi !?

    RispondiElimina
  10. Ma che buoneeeee! non te ne sono rimaste vero?! :-D mi viene l'acquolina in bocca solo a vederle! mi stanno chiamando!!!
    a presto un bacione!

    RispondiElimina
  11. Mi ispira un sacco questa ricetta, mai provate le nocciole così... devo assolutamente rimediare! :-)

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)