.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

domenica 27 gennaio 2013

Sfoglia Ripiena con Salame e Robiola

Sfoglia Ripiena con Salame e Robiola

Cena di una domenica sera quando non c’è la minima voglia di fare nulla se non buttarsi a letto con un buon libro. Ecco che in questi casi proviamo un'immensa simpatia per tutte quelle ricette che praticamente si auto-preparano da sole riciclando quello che il frigorifero offre. Questa ricetta mette sempre tutti d’accordo: una sfoglia ripiena di "quello che c'è"! E la scorsa sera nel frigorifero c'era qualche fetta di salame  ungherese e una robiola prossima alla scadenza,  il tutto accompagnato da un fresco boccale di birra per rimettersi in pace con il mondo.

Sfoglia Ripiena con Salame e Robiola

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
salame ungherese
1 conf robiola 
1 tuorlo d’uovo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
Latte

Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°. In una ciotola mescolate la robiola con il tuorlo d’uovo, il parmigiano e qualche cucchiaiata di latte. Stendere in una teglia foderata di carta forno un rotolo di sfoglia, spalmatela con la robiola tenendovi a circa 2 cm dal bordo, coprite con le fette di salame e chiudete il tutto con il secondo rettangolo di sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi ripiegandoli e facendone un cordoncino. Spennellate la superficie di latte tiepido e infornate siano a doratura per circa 25 minuti. Servire tiepida.


NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

9 commenti:

  1. ottima questa sfoglia, un bel piatto unico veloce e gustoso!
    ciao!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura e chi ha voglia di mettersi ai fornelli la domenica sera ;) la tua sfoglia e perfetta veloce facile e gustosa e soprattutto la si può far preparare anche al marito , meglio di così ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un piatto croccante e morbido allo stesso tempo, da gustare velocemente o con calma, complimenti perla ricetta e anche per la presentazione.

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  4. Goduriosa questa sfoglia, non immagini quanto ci piace e che male mi faccio a guardarla, considerando che adesso i salumi mi sono preclusi!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Veloce ma buonissima!!!!Io voglio il robottino aspirapolvere e quello che lava i vetri!!!Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  6. Non mi parlare di tempo che manca... io non riesco a far entrare nella giornata le mille cose che dovrei fare! Trovare ricette che praticamente si preparano "da sole" è un sollievo. E le torte salate sono un validissimo aiuto: buone, belle e veloci da preparare.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. che bell'idea! se sostituisco il salame ungherese con quello veg, la posso mangiare anch'io :P

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.