mercoledì 22 maggio 2013

Insalata di Farro e Ventresca di Tonno

Insalata di Farro e Ventresca di Tonno

Con la giornata autunnale che c’è oggi mi sento quasi fuori stagione a presentare un’insalata tipicamente estiva. Però nei giorni in cui il sole ha fatto un timido e caldo capolino  - e io incoscientemente ho deciso di fare negli armadi il cambio di stagione – qualche ricetta estiva, fresca e light è transitata dalla cucina dell’Antro seguita dalla classica frase della foodblogger in modalità estiva “ormai è  caldo per accendere il forno". Ma...  mi sbagliavo alla grande e questa mattina tra il freddo pungente, il grigiume e la nebbia densa che si tagliava a fette nella mia testa risuonavano le liete canzoncine natalizie.

Insalata di Farro e Ventresca di Tonno

Ingredienti x 4 persone
350 g di farro perlato biologico
240 g di ventresca di tonno sgocciolata
3 coste di sedano
Mezzo cetriolo
400 g pomodorini ciliegino
Qualche foglia di basilico
Petali di grana
Olio extravergine d’oliva
Mezzo succo di limone
Sale
Pepe Nero

Preparazione
Lavare accuratamente  il farro, metterlo sul fuoco in abbondante acqua bollente leggermente salata e cuocerlo per 20 minuti (in pentola a pressione sono sufficienti 20 minuti dall’inizio del fischio). Scolarlo e lasciarlo intiepidire. Lavare per bene tutte le verdure. Tagliare in 4 i pomodorini, affettare finemente il sedano e il cetriolo. Sminuzzare la ventresca. In un’insalatiera mettere l’orzo, le verdure, la ventresca di tonno e qualche petalo di grana. Condire con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e il succo di limone. Guarnire con il basilico. Lasciare riposare 30 minuti per fare amalgamare i sapori servire leggermente fresco o a temperatura ambiente.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

11 commenti:

  1. mamma mia, squisitissimo.. lo faccio domani!!

    RispondiElimina
  2. E' vero, ancora fa freddo, però una bella insalata di farro sta bene comunque, piena di colori e di sapori!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, grazie per le foto, sono stupende!!!
    L'insalata di farro è molto appetitosa, fresca e colorata!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  4. Lovely!!!! Deliziosa. Dev'essere prelibatissima!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacerebbe vedere una volta uno spettacolo aereo! Anche se mi sa che ne uscirei sorda :) Che voglia di insalate e piatti estivi...ma ieri ero ancora con lo scaldasonno acceso, non se ne può più :(

    RispondiElimina
  6. Adoro il farro!!!
    Son Toscana anche io, e vicino a dove sono nata, in Garfagnana, viene prodotto un farro da leccarsi i baffi!
    Proverò questa tua ricetta anche se effettivamente anche qui in Lombardia dove vivo ora fa un freddo barbino e il farro lo vedrei meglio nel minestrone di patate e fagioli! :D

    RispondiElimina
  7. ho visto un sacco di volte le Frecce ed è sempre un'emozione, sono a Rivolto a pochi chilometri da me ! Buona questa insalata, bella colorata e saporita!

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione,sembra Inverno!!a Roma sta facendo un temprale pazzesco,comunque la tua insalata è deliziosa,io adoro il farro,la faccio spesso anche io e la prossima volta ci aggiungo anche i tuoi ingredienti un bacio

    RispondiElimina
  9. Che voglia di estate con questa insalata gustosa!!!!

    RispondiElimina
  10. Qui in Calabria oggi c'è il sole.
    Sarà per questo che la tua insalata mi sembra proprio perfetta?
    Piena di colori e consistenze diverse, sarebbe in ogni caso una tentazione! :-)

    RispondiElimina
  11. gustosa e molto estiva questa insalata, spero che arrivi presto il caldo per poterla ripetere, per ora faccio ancora zuppe e vellutate ;)

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)