venerdì 8 novembre 2013

Quiche di Patate

Quiche di Patate

Adoro le torte salate, così versatili, così d’effetto. Sono ottime “svuota frigorifero” e “salva cena” dell’ultimo minuto! Quella odierna ve la propongo con le patate, profumata di scalogno e arricchita con della pancetta affumicata. Potete prepararla in anticipo, surgelarla e all’occorrenza riscaldarla in forno o al microonde (se andate di fretta). Potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta Brisèe e arricchire la vostra quiche con verdura, salumi  e formaggi a vostro piacimento.
La crème fraîche altro non è che la panna liquida leggermente acidula, ormai si trova anche nei nostri supermercati ma se avete problemi di reperibilità potete prepararla direttamente voi amalgamando 150 ml di panna liquida da cucina con 50 ml di yogurt bianco non zuccherato e 1 cucchiaini di succo limone.

Quiche di Patate

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 patate medie
1 scalogno
150 gr groviera grattugiato
100 gr pancetta affumicata  tritata
2 uova
150 ml crème fraîche
50 ml latte
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero
Pangrattato q.b.

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Bollire le patate in acqua salata per 5 minuti. Farle raffreddare e tagliarle a fettine. Tritare la pancetta, lo scalogno e grattugiare il groviera. Sbattere le uova con la panna, il latte, la noce moscata, il sale e il pepe sino ad ottenere un composto omogeneo. In una teglia tonda, foderata di carta forno, srotolare la pasta sfoglia facendola aderire bene al fondo e ai bordi e cospargere di pangrattato. Disporre sul fondo le patate. Aggiungere la cipolla, lo scalogno e il groviera. Infine coprire il tutto con il composto di uova, latte e panna. Cuocere a 180 gradi per circa 25 minuti (la superficie dovrà risultare dorata). Sfornare e lasciare riposare in teglia per 15 minuti. Intiepidendosi la quiche si compatterà e risulterà più semplice tagliarla. Servire tiepida.


NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2008-2013© Laura De Vincentis All Rights Reserved

8 commenti:

  1. Meraviglia questa quiche... io le adoro!
    Brava Laura!

    RispondiElimina
  2. brava, golosissima, buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, sempre molto gradite le torte salate, con le patate immagino sia gustosissima!!! Brava!!!
    bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  4. Laura finalmente riesco a passare!E' un piacere seguirti anche qui nel blog!Un abbraccio !
    Monica

    RispondiElimina
  5. corro a provarlaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  6. E' vero le torte salate sono degli ottimi salva cena sempre super graditi!!

    RispondiElimina
  7. ho una vera passione per le torte salate, mi segno questa che ha un aspetto goloso e stuzzicante! Buona settimana cara Laura, un bacione !

    RispondiElimina
  8. Caspita, non devo guardeare queste godurie all'ora di cena, c'è da svenire!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)