.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 29 gennaio 2014

Grissini con Farina di Kamut al Gusto Pizza

Grissini con Farina di Kamut al Gusto Pizza

La ricetta “base” per questi grissini è sempre quella delle Simili che potete trovare sul loro libro “Pane e Roba Dolce”. Io l'ho arricchito con farina di Kamut®, con un ottimo concentrato di pomodoro e con del profumato origano per dare un gusto sfizioso di pizza.
Come insegnano le Simili:  “questi grissini vengono tirati a mano, lunghi quanto ve lo consentono le dimensioni del forno (i fornai, che non hanno problemi di forno, li fanno lunghi quanto l’apertura delle braccia!). Il risultato è che saranno abbastanza irregolari, con parti sottili che diventano croccanti e tratti più grossi che mantengono ancora una certa morbidezza; cosa questa che rappresenta la loro peculiare caratteristica. Volendo potete aggiungere all’impasto semi di sesamo tostati, semi di papavero tostati, peperoncini ecc..." .

Forse non tutti sanno che... kamut
Il kamut, il cui vero nome è Khrosan, è un cerale molto antico, coltivato già al tempo dagli egizi. Appartiene alla famiglia delle graminacee ed è strettamente imparentato con il grano duro. Dimenticato per molto tempo, è stato riscoperto e diffuso negli anni ’70 ad opera di un agricoltore americano Bob Quinn a cui si attribuisce il marchio commerciale di farina di Kamut®. Il termine kamut deriva da Ka'moet che nella lingua egizia significa “anima della terra”. Il Kamut è ricco di zinco e magnesio, ha la capacità di ridurre i valori di glicemia e colesterolo. La farina di Kamut® viene impegnata come alternativa al grano duro per la preparazione di pasta, pane, dolci e sfarinati in genere. Il chicco invece viene utilizzato nella preparazione di zuppe e insalate.

Grissini con Farina di Kamut al Gusto Pizza

Ingredienti
250 g farina di Kamut
130 ml acqua
10 g lievito madre essiccato
5 g sale
25 g olio extravergine d'oliva
Mezzo cucchiaino raso di malto d’orzo
Olio extravergine d'oliva per pennellare
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Un pizzico di pepe nero

Preparazione
Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare battendo per 8-10 minuti. L’impasto deve essere non troppo morbido (in caso servisse aggiungete altra farina). Fare un filoncino e stenderlo in un rettangolo mantenendo la forma più regolare possibile, pennellare con olio d’oliva. Coprire a campana e lievitare 60 minuti. Con un coltello ben affilato tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito, afferrarli e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente le dita verso l’esterno mano a mano che la pasta si assottiglia. Disporli su una teglia un poco distanziati. Mettere subito in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.


Abbinamento Consigliato: la tendenza dolce e delicata dell’impasto dei grissini a cui si aggiunge una sfumata sapidità del parmigiano, l’aromaticità dell’origano e una leggera nota acida data dalla presenza del pomodoro richiedono un vino giovane e fresco, delicatamente profumato e fruttato (con sentori di ciliegia, lampone e fragole) di discreta morbidezza, dalla struttura delicata ma ben equilibrata come un Garda Classico Chiaretto con il suo bellissimo colore rosato dai riflessi corallo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

22 commenti:

  1. E io sono felice di leggere questo. Sono felice perchè esistono ancora persone come piacciono a me.. senza invidie, gelosie e cattiveria, persone pronte a sottolineare la bravura di chi si impegna ogni giorno, con lealtà e sincerità! I miei complimenti, Lauretta. Anche per questi grissini.. non sarei mai capace di farli così! <3 Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. O_O ma che buoniiiiii al kamut!!!

    RispondiElimina
  3. Arrivo a te proprio grazie ad Anna, piacere di conoscerti!
    Ho curiosato un pochino è ho trovato tanti ottimi spunti! Grazie e a presto
    Elena

    RispondiElimina
  4. Bello quello che hai scritto, lo condivido o meglio mi piace condividerlo.
    I tuoi grissini sono molto molto stuzzicanti, possono creare dipendenza.

    RispondiElimina
  5. Noooooooooooooo, li voglio!! Che buoni e che belli!!!!!
    Sempre bravissima :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questo post Laura e poi i grissini, sono uno spettacolo di gusto e forma! Adoro il Kamut!!

    RispondiElimina
  7. Che buoni, poi adoro sia panificare che il kamut! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura! Seguo sempre le tue ricette con tanto interesse, non sempre commento ma in silenzio .....osservo.
    Complimenti, ho molto da imparare da te

    RispondiElimina
  9. Laura grazie di cuore! Non sai la felicità che mi danno queste tue parole! La mia autostima è cresciuta a dismisura! E comunque ho giusto un po' di farina di kamut in dispensa... questi grissini saranno miei!
    un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura, anche io ti ho conosciuto tramite Anna. Sarà un piacere seguire anche te tempo permettendo. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  11. Arrivo con un vassoio di biscotti in cambio di uno di grissini? Questi sono diabolici, non si smette di sgranocchiare fino a che non spariscono tutti :D! Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  12. ciao Laura
    non sono foodblogger (con dispiacere dei miei figli) ma buona forchetta sì e quindi buona cuoca, almeno un tempo prima di diventare blogger... Quindi seguo con piacere, non solo x il food, il blog di Anna e doo il post di oggi come non correre a conoscerti?!!!
    mi prenderò un po' di tempo x leggerti
    piacere
    simonetta

    RispondiElimina
  13. Questi grissini sono speciali,ti " rubo " la ricetta.

    RispondiElimina
  14. ultimamente sto oanificando quasi esclusivamente al gusto pizza e questi grissini mi cadono a fagiolo, anzi sarebbe la prima volta non appena li provo che faccio dei grissini!!

    RispondiElimina
  15. mi piace la presentazione che hai fatto del blog di Anna, che conosco e ammiro da tempo, ci passo sempre volentieri.
    I tuoi grissini sono uno stuzzichino meraviglioso. Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. L'ho letto già ieri ed anche ho lascaito un commento... Però bisogna che trovi un sistema per far sì che io possa allungare una mano e prendere quello che tu cucini!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Complimenti per questo post Laura condivido quello che hai scritto. Che buoni i tuoi grissini, mi pare di sentirne il profumo . Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  18. ciao .. è la prima volta che passo nel tuo blog e sono rimasta estasiata dalla ricetta.. da provare ^_^

    RispondiElimina
  19. ma che belli i tuoi grissini, ci ho provato un paio di volte ma con scarsi risultati, proverò con la tua ricetta
    A presto

    RispondiElimina
  20. Grazie per le vostre splendide parole e benvenute alle nuove amiche!

    RispondiElimina
  21. Ho anch'io quel libro delle Simili, è come avere la bibbia per la panificazione, si trovano sempre ricette molto buone, tipo questi grissini. Una ricetta che tu hai saputo personalizzare e rendere ancora più stuzzicante! Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Conosco anch'io il blog di Anna e sono felicissima per te, sei veramente in gamba e le tue ricette un grande spunto per me! Questi grissini saranno buonissimi, non vedo l'ora di assaggiarli! GRazieeeee e buon lavoro!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.