.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 31 ottobre 2014

Scheletrini al Cacao

L'Antro dell'Alchimista di Laura De Vincentis

L’idea per questi biscotti arriva dritta dritta dal'album che ho creato con le migliori foto e idee scovate su Pinterest per la festa di Halloween. Praticamente, in questa ricetta,  ho ridotto all’osso i gingerbread natalizi, li ho fatti neri di cacao e poi ho fatto loro una bella radiografia al gusto di limone.
Per prepararli ho preso una scorciatoia che è un’ottima soluzione per quando si va di fretta o per quando vi trovate a dover preparare un dolce all’impronta senza alcun margine di pianificazione. Infatti nella mia dispensa una confezione di preparato per biscotti non manca mai.

10 Curiosità su Halloween - Tratto da Focus Junior
  • I colori di Halloween: arancione e nero sono i due colori di Halloween. Il primo indica, tradizionalmente, la virtù della forza ed è un colore tipico dell'autunno. Il nero indica, invece, la notte e la morte.
  • Scopri quanto vivrai: secondo una tradizione americana, alla vigilia di Halloween si può scoprire quanto tempo si vivrà: basta sbucciare una mela senza interrompersi. Più lunga sarà la striscia di buccia, più lunga sarà la vita.
  • Perché le streghe: la parola witch (strega in inglese) deriva dall'inglese antico wicce, ovvero "wise woman", donna saggia. La strega è simbolo di Halloween perché la leggenda vuole che proprio la notte di Halloween le streghe compiano i loro raduni.
  • Tradizioni dalla Scozia: un'antica tradizione scozzese sosteneva che una ragazza avrebbe visto il volto del suo futuro marito se avesse steso delle lenzuola bagnate davanti a un fuoco la notte di Halloween.
  • Come vedere una strega: secondo la tradizione, se la notte di Halloween si indossano i vesti al rovescio e si cammina all'indietro, si vedrà una strega.
  • Halloween in Cina: la festa di Halloween ad Hong Kong si chiama Yue Lan, ovvero la Festa dei Morti  affamati, durante la quale vengono accesi fuochi e vengono offerti doni e cibo per placare la fame dei fantasmi che si potrebbero innervosire con i vivi!
  • Le capitali di Halloween: sia la città di Salem, in Massachusetts, sia Anoka, in Minnesota, si sono autoproclamate le capitali di Halloween.
  • La parata più grande: la Village Halloween Parade è la più grande parata in costume di Halloween: 50 mila persone travestite e oltre due milioni di spettatori.
  • I costumi più venduti ad Halloween: ecco la lista dei costumi più venduti ad Halloween secondo una ricerca americana. Per i Bambini: Principessa, Animali, Batman, Super eroe, Spider-man, Strega, Zombie, Principessa Disney, Superman, Fata. Per gli Adulti: Strega, Batman, Vampiro, Zombie, Pirata, Super eroe, Superman, Dracula, Gatto, Maschera spaventosa. Per gli Animali: Zucca, Hot dog, Gatto o Diavoletto, Strega, Superman, Cane, Collari a tema, Ape, Batman o Vampiro, Fantasma.
  • Halloween o Natale? Per quanto riguarda il giro d'affari, Halloween è la seconda maggiore festa dell'anno. Appena dopo il Natale.

Scheletrini al Cacao

Ingredienti
1 confezione di preparato per biscotti
1 uovo grande
125 gr margarina (o burro)
2 cucchiai di cacao in polvere

Per la glassa
200 gr zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione
Mettere il contenuto della confezione e il cacao a fontana sul tavolo, aggiungere al centro il burro (o margarina) morbido, l’uovo, impastare rapidamente quindi fate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti avvolto in un foglio di pellicola trasparente. Poi stendere la pasta con il mattarello allo spessore di non oltre mezzo centimetro e con lo stampino a forma di omino ritagliate i biscotti. Disporli su una teglia rivestita di carta forno e infornare in forno caldo a 170° per circa 13 minuti.
Sfornarli e fateli raffreddare nella teglia. Intanto preparare la glassa: diluire l’albume con lo zucchero a velo e il limone sino a ottenere una crema densa, liscia e omogenea e decorare i biscotti aiutandovi con una siringa per dolci, o con uno stecchino o un piccolo pennellino.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

14 commenti:

  1. :) Il burro birra mi ha molto incuriosito.
    Complimenti per l'esecuzione dei scheletrini.

    RispondiElimina
  2. troppo belli questi biscotti "scheletrosi" !! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. non conoscevo la burrobirra, mi hai incuriosito, prendo qualche biscottino ,troppo carini ! Buon we

    RispondiElimina
  4. i biscotti sono deliziosi ma la burro birra mi intriga!

    RispondiElimina
  5. ma sono bellissimi!!!!!! buon we <3

    RispondiElimina
  6. Comunque complimenti per la tua splendida ricetta!!!

    Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
    Ti riporto di seguito il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

    Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Troppo carini gli scheletrini, e la burrobirra non credevo esistesse davvero, pensavo fosse solo una trovata del film, comunque grazieeee per la ricetta:)
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. Che idea mostruosa, ops, deliziosa! :-) Scherzo, i tuoi scheletrini sono molto carini ed originali. Il burrobirra è una rivelazione! Un bacio

    RispondiElimina
  9. post favoloso, adoro gli scheletrini e la chicca sulla burrobirra la faccio mia!!!

    RispondiElimina
  10. Ottimi i tuoi biscottini! Invece la burrobirra non la conoscevo e mi incuriosisce molto! Buona serata

    RispondiElimina
  11. Non ricordo se ho commentato con questo o l'altro profilo di Google+. La vecchiaia incombe e la memoria vacilla :))

    RispondiElimina
  12. Bellissimi questi biscotti, il burro birra mi incuriosisce è da provare . Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  13. la burro birra è proprio una novità che mi incuriosisce proprio tanto. Gli scheletri sono sfiziosissimi, molto carini, complimenti.

    RispondiElimina
  14. Che idea geniale,bravissima vado a rivedere ricetta e foto

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.