.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 26 giugno 2015

Biscotti al Cioccolato

Biscotti al Cioccolato

Oggi vi posto una vecchia ricetta tenuta in archivio per diversi anni, poi qualche sera fa sfogliando l’immenso file di “ricette da provare” alla ricerca di qualcosa di dolce da preparare e sgranocchiare per merenda, mi è saltata all’occhio questa golosità. Una ricetta semplice, ma golosa e un buon modo per riciclare le scorte di cioccolato prima che si guastino con il caldo.

Forse non tutti sanno che... Benefici del cioccolato fondente (con almeno il 70% di cacao)

1. Può ridurre il rischio di soffrire di un accidente cerebrovascolare: secondo alcuni studi realizzati in Svizzera su un gruppo di più di duemila donne, quelle che mangiano almeno quarantacinque grammi di cioccolato amaro nell’arco di una settimana hanno minori possibilità di soffrire di accidenti cerebrovascolari, possibilità che si riducono fino ad un venti percento.
2. Aiuta a rafforzare il cuore: il regolare consumo di cioccolato fondente aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue, la pressione arteriosa e, di conseguenza, riduce notevolmente il rischio di soffrire in futuro di qualche malattia al cuore.
3. Può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna: il cioccolato possiede proprietà anticoagulanti di notevole aiuto per migliorare la circolazione sanguigna, offrendo risultati simili a quelli dell’aspirina.
4. Aiuta a sentirsi sazi: il cioccolato contiene molta fibra. Questo lo trasforma in un alimento che dà una forte sensazione di sazietà, la quale riduce il desiderio di mangiare altri alimenti che possono provocare un aumento di peso.
5. Fa bene alla pelle: il cioccolato è un alimento ricco di flavonoidi, antiossidanti che hanno la capacità di proteggere la pelle dai raggi UV.
6. Aiuta a ridurre la tosse: tra i componenti del cioccolato ve ne è uno chiamato teobromina, il quale agisce sul nervo vago, il nervo cranico che provoca gli attacchi di tosse.
7. Aiuta a sollevare il morale: quando una persona è depressa, scoraggiata o stressata, le si consiglia di mangiare un pezzo di cioccolato perché si sentirà subito meglio.
8. È importante per migliorare la vista: grazie alle proprietà possedute dal cioccolato per migliorare la circolazione, in particolare quella del sangue che va verso il cervello, si ritiene che possa essere efficace anche sul flusso sanguigno diretto verso la retina, migliorando in questo modo la vista.
9. Può rendere più intelligenti: secondo alcuni scienziati, l’aumento del flusso sanguigno al cervello ci rende più svegli e attivi, favorendo in questo modo l’apprendimento.
(fonte Vivere più sani)
 
Biscotti al Cioccolato

Ingredienti
70 gr burro
100 gr cioccolato fondente
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro
80 gr zucchero
100 gr farina
Un pizzico di sale
5 gr di lievito vanigliato per dolci

Preparazione
Sciogliere il cioccolato fondente e il burro in un pentolino a fiamma bassissima o al microonde o a bagnomaria e fatelo raffreddare. In una ciotola sbattere l'uovo e lo zucchero sino a che il composto non risulterà gonfio e spumoso. Aggiungere il cioccolato e il burro fusi e mescolare bene. Unire poi, sempre mescolando, la farina, il lievito, il cacao e il sale setacciati insieme.  Coprire la ciotola e metterla in frigorifero per circa un’ora. Accendere il forno a 180 gradi. Con l’impasto formare delle palline (grosse un po’ meno di una noce) e appoggiarle, ben distanziate, su una teglia foderata di carta forno. Cuocere per circa 13/15 minuti. Fare raffreddare completamente prima di rimuovere dalla teglia.
 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. strepitosamente golosi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. belli sgranocchiosi come piacciono a me !

    RispondiElimina
  3. meno male che non ho il cioccolato fondente in casa e non posso uscire altrimenti stasera mi ingozzavo, ma li farò domani al massimo ;)

    RispondiElimina
  4. mamma mia che buoni! ho annotato la ricetta fra quella da provare!

    RispondiElimina
  5. Fantastici per una merenda buona veloce e golosa,brava,felice weekend

    RispondiElimina
  6. Sarebbe stato imperdonabile privarci di questa delizia, Laura :)
    Lo sarebbe altrettanto non mettersi subito all'opera e seguire le tue indicazioni. Ovviamente, come sai, dovrò trovare un nascondiglio assolutamente inaccessibile. Questi se li sbafano in un nano secondo!!!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  7. Semplicemente fantastici, questi biscottini sono una vera golosità!
    Complimenti sei bravissima, grazie per questa meravigliosa ricetta!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  8. I biscotti al cioccolato sono i miei preferiti...
    Li salvo anch'io nella mia immensa lista delle ricette da provare. Verrà anche il loro giorno!! :-)

    RispondiElimina
  9. Irresistibili biscotti al cacao :)

    RispondiElimina
  10. una vera tentazione, complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Belli e golosi , ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.