.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 18 novembre 2015

Torta alla Nutella e Banane

Torta alla Nutella e Banane

La torta di oggi l’ho vista qui. Come non provare un dolce che si presenta profumato di Nutella? Io ci ho aggiunto anche della cannella (che come sapete infilo ovunque) e un paio di banane ben mature, quelle che mio figlio mi fa comprare e poi lascia abbandonate al loro destino. Questa torta la potete gustare così “nature” a colazione o a merenda, oppure potete trasformarla in un golosissimo dessert di fine pasto tagliandola a metà e farcendola di abbondante Nutella (come ci suggerisce Esme), o di crema chantilly. Si conserva in una tortiera coperta per 3/4 giorni, ma dubito che abbia vita così lunga perché, almeno qui da me, è finita in giornata.

Curiosità: la  pagina Facebook ufficiale della Nutella è partita subito forte: nel 2009, a poco tempo dal boom dei social network, era la terza pagina per numero di “Mi Piace”, dietro solo a quella di Barack Obama e della Coca-Cola. Ora, conta ben 30 milioni e mezzo di Mi Piace! Il che significa che sta vivendo una vera e propria crescita a livello internazionale!
 
Torta alla Nutella e Banane
 
Ingredienti
150gr di zucchero
150gr di farina
50gr di fecola
2 uova
1 bustina di vanillina
125 ml di yogurt bianco
3 cucchiai stracolmi di nutella
50 ml di olio
50ml di latte tiepido
1 bustina di lievito
2 banane mature

Inoltre
zucchero a velo
Cannella in polvere
 
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°
Montate nel robot da cucina le uova con lo zucchero, fate montare parecchio fino a quando non saranno belle spumose. Nel frattempo in una ciotola mettete lo yogurt , la nutella, le banane schiacciate e mescolate molto bene, poi aggiungete il latte che avrete leggermente riscaldato e seguitate ad amalgamare. A questo punto aggiungete questa crema nutellosa al composto di uova e zucchero, aggiungete anche l'olio e accendete di nuovo il robot a velocità minima, sempre mescolando aggiungete piano la farina setacciata con la fecola, il lievito e la vanillina. Aumentate la velocità delle fruste e fate seguitare a montare per circa 5 minuti. Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno bagnata e ben strizzata, così da poterla meglio modellare. Versate l'impasto ed infornate, a 180° per 40/45 minuti (vale sempre la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo. Prima di servire, spolverate di zucchero a velo misto a cannella.


 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

14 commenti:

  1. Laura, la tua torta è supergoduriosa...immagino quanto l'aggiunta delle banane l'abbia resa soffice! In questo momento, ne afferrerei volentieri una bella fetta! Baci, Mary

    RispondiElimina
  2. Cara Laura, questa torta e una delizia sublime! Banane e cioccolato un binomio perfetto! Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. ecco...io sono a dieta e guardo queste cose golosissimeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Goduriosa questa torta, mamma mia, copio subito... grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Buona e goduriosa, me la segno proprio! Tra l'altro mi hai fatto sorridere con quei "3 cucchiai STRACOLMI di nutella" :-D Perchè la nutella non è mai abbastanza! ;-)

    RispondiElimina
  6. Lo sai che adoro le banane nei dolci , perchè danno un tocco davvero particolare , abbinate al cioccolato poi, sono il massimo, Favoloso il tuo dolce , bravissima Laura . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  7. tu sai come prenderci per la gola. Deliziosa!!!

    RispondiElimina
  8. Banane e nutella????? anche cannella??? e c'è lo yogurt? ma questo docle è si una droga come lo definisce Alice!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  9. l'abbinamento nutella e banane e da libidine!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Che bontà! Come se non fosse abbastanza calorica aggiungiamoci anche le banane ... meravigliosa!! Del resto io lo dico sempre: magari un pezzettino più piccolo ma perchè privarsi del dolcetto mattutino?

    RispondiElimina
  11. Sinceramente non amo le banane (un modo elegante per dire che non mi piacciono per niente) però, questa torta mi ingolosisce un sacco. Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.