.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 1 luglio 2016

Penne Gratinate alle Zucchine con Ricotta e Mandorle

Penne Gratinate alle Zucchine con Ricotta e Mandorle

La ricetta di oggi è perfetta per un pranzo o una cena leggera ma golosa e sfiziosa. Ricotta, zucchine, basilico sono tra gli ingredienti che preferisco in questa stagione. Insieme creano un connubio di sapori tipicamente mediterraneo con cui preparare salse, sughi, sformati, torte salate e ripieni dal profumo e dall’aroma prettamente estivi.
L'idea di questa ricetta l'ho trovata sfogliando il numero di luglio di Cucina Moderna, ma come sempre accade l'ho modificata secondo i "palati" di casa.
Vi dirò che il “pesto” avanzato l’ho riciclato per creare gustose bruschettine da servire al momento dell’aperitivo con un vino bianco giovane, secco, fresco e di buona sapidità.

Forse non tutti sanno che… basilico
  • Il basilico è uno degli ingredienti principe della cucina mediterranea, ma quanti sanno che in realtà è originario dell'India?
  • Il nome basilico probabilmente deriva dal greco basileus , ovvero re e nell'antichità era davvero considerato una pianta regale.
  • Di basilico ne esistono più di 60 varietà, tutte da usare - preferibilmente - fresche, altrimenti perdono le loro proprietà.
  • Sono tante le credenze che nel corso dei secoli sono nate intorno al basilico. Gli Hindu appoggiano una foglia di basilico sul petto del defunto per garantirgli l'immortalità. Greci e Romani, invece, credevano che piantando semi di basilico bisognasse urlare al cielo, altrimenti non sarebbero cresciute.
  • Prima di un appuntamento provate a strofinarne un po' sul polso: si dice abbia un effetto afrodisiaco. E mi raccomando, masticatene qualche foglia: vi rinfrescherà l'alito. (tratto da Fine Dining Lovers)

 Penne Gratinate alle Zucchine con Ricotta e Mandorle

Ingredienti per 4 persone
350 gr penne rigate
400 gr zucchine
50 gr mandorle sbucciate tostate
250 gr ricotta vaccina
1 mazzetto di basilico tritato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Parmigiano grattugiato
Sale

Preparazione
Spuntare le zucchine, lavarle e sbollentarle per 7/8 minuti in una pentola con acqua bollente leggermente salata. Scolarle, tagliarle a pezzi e farle raffreddare.
Frullare le zucchine con le mandorle, il basilico, la ricotta, il sale e 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva sino ad ottenere una crema.
Nel frattempo cuocere le penne al dente, scolarle, versarle in una pirofila da forno, aggiungere la crema di zucchine e mescolare bene. Cospargere di parmigiano grattugiato e passare sotto il grill per qualche minuto (si deve formare una crosticina dorata e croccante). Servire subito.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

9 commenti:

  1. mette fame al primo sguardo !buon weekend Laura

    RispondiElimina
  2. Wow! Laura è davvero golosa la tua teglia! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Adoro anche io questa tipologia di piatto. Che bontà!

    RispondiElimina
  4. Un primo davvero gustosissimo!!!!! -*** baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Che deliziaaaaa!!! Bravissima

    RispondiElimina
  6. Alla Pasta gratinata non si rinuncia. Nemmeno in estate :) Una delizia, Laura!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  7. che acquolina!!!!!Le penne fatte in questa maniera mi fanno davvero gola!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.