.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 27 marzo 2017

Sbrisolona alla Nutella con Crema di Marroni e Quark

Sbrisolona alla Nutella con Crema di Marroni e Quark

Prima colazione di Junio da 14enne:
"Mamma senti, ormai ho 14 anni. Puoi evitare di chiamarmi "Gigio"?"
"Perché? A me piace..."
"Perché quando mi chiami Gigio davanti alla gente o peggio davanti agli amici, per non parlare delle ragazze mi fai fare delle belle figure di merda!"
“E allora il daddy che ti chiama Papero Piero????”
“Ecco appunto dovrò parlare anche con lui!”

Il fatto è che anche quando avrà 50 anni per me sarà sempre “Gigio” e per il padre “Papero Piero” perché noi genitori, quando si tratta di figli, abbiamo la vista distorta e li vediamo sempre “cuccioli” indifesi anche quando ormai ci superano in altezza di un paio di spanne.
 
Eccola la torta di compleanno del “tanto piccino”! Come sapete i festeggiamenti si sono protratti per una settimana buona e questa torta è stata sfornata per ben 3 volte!!!! Cioè lui mi aveva chiesto una torta a tre piani, ma la decorazione non è proprio da me e seppur la pasta di zucchero mi è venuta perfetta non avevo idea di come assemblare la torta! Così ho ripiegato su questa sbrisolona con una farcia “nutellosa” da urlo! Si fa velocemente, la riuscita è assicurata e la golosità pure! Perché l’ho decorata con dei biscottini a forma di aeroplanino? Semplice, perché il suo regalone di compleanno è stato portarlo una giornata all’Aeroporto Militare di Grosseto a vedere da vicino gli Eurofighter Typhoon per cui ha una vera e propria passione.

Forse non tutti sanno che… Formaggio Quark
Il Quark è un formaggio fresco e molle, originario dell'Europa centrale ma diffuso in tutto il mondo sotto denominazioni diverse: Cream Cheese, Neufchatel, Baker Cheese, Serum, Topfen ecc. In Italia il Quark è conosciuto soprattutto in Alto Adige, mentre nelle altre regioni non è facile da reperire, si trova soprattutto nei negozi di alimentazione naturale e biologica, oppure nei grandi supermercati come Lidl. Il Quark può essere magro o alla panna. Il Quark alla panna è un prodotto più saporito e cremoso, con una quantità di grassi variabile a seconda della quantità di panna aggiunta. Il Quark magro (quello che utilizzo io) è un prodotto ipocalorico, con sole 90 kcal, che contiene molte proteine, pochi carboidrati e pochissimi grassi. Il sapore è acido e piuttosto neutro, per cui si presta molto bene per la produzione di dolci come la Käsesahne Torte o lo Strudel al Quark.
 
Sbrisolona alla Nutella con Crema di Marroni e Quark
 
Ingredienti per il guscio
150 gr di zucchero
300 gr di farina per dolci
1 cucchiaio di farina di mandorle
150 gr di burro freddo
10 gr lievito vanigliato
1 uovo
1 bustina di vanillina  
Un pizzico di sale
 
Ingredienti per la farcia
250 gr Nutella
150 gr crema di marroni
250 gr formaggio Quark

Inoltre
Scagliette di mandorle
Cristalli rossi di zucchero alla fragola
Zucchero a velo vanigliato
 
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°. Imburrare ed infarinare uno stampo tondo a cerniera. Preparare la farcia: in una terrina amalgamare la Nutella con la crema di marroni e il quark.

Per la pasta frolla: mettere sul tavolo la farina setacciata, tagliate il burro a pezzetti e sfregarlo fra le dita con la farina. Quando avrete ottenuto uno sfarinato, fate una bella fontana in cui mettere al centro zucchero, uova, farina di mandorle, lievito, vanillina e un pizzico di sale. Con una forchetta battere questi elementi finché si siano perfettamente amalgamati poi incorporare la farina, lavorando velocemente. Formare una palla, avvolgetela con la pellicola e metterla in frigorifero per almeno un’ora.

Pasta frolla bimby: Inserire nel boccale 250g di farina, la farina di mandorle, lo zucchero, il burro, l'uovo, il lievito e il sale: 30 secondi velocità 7. Poi impastare 40 secondi velocità spiga. Togliere dal boccale amalgamare brevemente l’impasto a mano. Formare una palla, avvolgetela con la pellicola e metterla in frigorifero per almeno un’ora.

Dividere l’impasto in due parti e con uno foderare la tortiera (23 cm di diametro) avendo cura di stendere bene l’impasto con le mani. Stendere “generosamente” la farcia sopra l’impasto facendo attenzione a non metterla lungo i bordi. Impastare la seconda parte di impasto con 50 g di farina e sbriciolarlo sopra la farcia, coprendola bene, e lungo i bordi. Cospargere con cristalli di zucchero e lamelle di mandorle.

Con l’impasto avanzato ho creato con uno stampino degli aeroplanini e due cuori sovrapposti (dove mettere la candelina che suona)
Mettere in forno per circa 25/30 minuti (la torta dovrà risultare leggermente dorata). Fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
 
-----------------------------------------------
 
Ti garbano i DOLCI AL FORMAGGIO? 
Allora sbircia in questa raccolta...

Dolci al Formaggio
DOLCI AL FORMAGGIO

 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.

Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

26 commenti:

  1. Grazie per questa deliziosa torta!!!
    Ne prendere subito una fetta per alleggerire il pomeriggio in ufficio.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ottima e molto golosa! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mi intriga il ripieno con il formaggio quark.......che buona!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia! Una fetta, una fetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E chiamalo ripiego, Laura! Una meraviglia!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  6. ..iniziare la settimana così non ha prezzo..che dici se mi trasferisco a casa tua?

    RispondiElimina
  7. Una favola questa sbrisolona, adoro la crema di marroni!!!

    RispondiElimina
  8. Ma è golosissima sta crostata!!!!!! baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  9. Bella e golosa , bravissima Laura . Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  10. carinissimi quei biscottini aeroplano,bravissima,e si non c'è niente da fare per i geniotri i figli sono sempre piccoli,l'ho spiegato anche ai miei alunni e facendo un esempio a loro molto vicino mi hanno dato ragione,grazie carissima,un abbraccio e auguri al piccolino

    RispondiElimina
  11. una fetta per me, facciamo due !

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia e che bontà...complimenti e ancora auguri al tuo ragazzo!Buona serata

    RispondiElimina
  13. Ma che buonaaaaa...Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. Una vera golosità! Auguri al tuo ragazzo!

    RispondiElimina
  15. Laura, tu mi fai morire. Se avessi chiamato mia figlia Gigia davanti a tutti mi avrebbe mangiata viva, ahahaha
    Sì, è vero per noi sono sempre piccini...ma in realtà le cose stanno cambiando, oh se cambiano! Te ne accorgerai alle superiori...tutto un altro mondo. E che trasformazione!
    Tornando alla torta è super...ma che telodicoaffà...
    baciotti

    RispondiElimina
  16. Un augurio al cucciolo (così si arrabbia per questo ulteriore vezzeggiativo) e complimenti a te, per la golosissima idea

    RispondiElimina
  17. essendo ancora soltanto figli possiamo solo immaginare la tenerezza di una mamma nel vedere il figlio, che con piglio deciso e sincero, rivendica la sua 'maturita'' Certamente, anche a 50 anni, correra' da te per una fetta di questa torta.

    RispondiElimina
  18. Altro che le torte fatte con la pasta da zucchero!!La tua è buonissima e anche bella come l'hai decorata!!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  19. ahahahahah Gigio però è bello dai....
    Questa sbrisolona è da volar via, da divorare tutta fettina dopo fettina :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  20. Laura come ti capisco, anche io uso con i miei figli i nomi di quando erano piccoli e li incazzano da morireeeeeee!!!! Ma io non riesco a farne a meno :-) e se riesco ai due maschi rubo un bacio ma questo è più difficile :-) Io preferisco di gran lunga le torte così anche se mi inchino alla bravura di di sa fare delle meraviglie ma io non sono portata, una bella fetta di questa sbrisolona mi farebbe felice! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Guarda proprio stamattina parlavo con mia figlia (che ha 35 anni e aspetta il secondo figlio) e gli dicevo che mi sembra ancora strano pensare che a momenti partorisce il secondo bambino, io la vedo ancora come la mia bimba! Quindi ti capisco benissimo ahahaahah. Complimenti, ottima e bella la torta di Junio.

    RispondiElimina
  22. Mio figlio per me è ancora Davidino anche se è alto più di 1 metro e 80..... Complimenti per la tua torta ! Stupenda e buona !

    RispondiElimina
  23. E' vero i figli saranno sempre dei cuccioli per noi mamme... pensa il quark l'ho cercato al supermercato sabato scorso, ammetto di non averlo mai assaggiato, ma volevo provarlo per fare una sbriciolata con la nutella per il terzo tempo alla partita di rugby per mio figlio, ho ripiegato sul philadelphia. Adesso che so dove acquistarlo provo la tua ricetta per la prossima partita. Mi piace molto,anche come l'hai decorata .
    Bacio

    RispondiElimina
  24. simpaticissimo tuo figlio!!! una torta così, per quanto seplice da preparare, è strepitosamente buona!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.