Una morbida crostata farcita con una fresca ricotta e una particolarissima marmellata di arance arricchita da scorzette, una bontà unica!
Crostata con Ricotta e Marmellata d’Arance
Scorza di mezzo limone
80 g zucchero
180 g farina 00
1 uovo
100 g burro morbido a pezzetti
1 cucchiaino di lievito vanigliato (Facoltativo)
Ingredienti per la farcia
250 g ricotta
130 g zucchero
1 uovo
100 g di marmellata di arance
Scaglie di cioccolato fondente
Preparazione
Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, tritare: 10 sec.vel.8. Unire la farina, le uova, il burro morbido e il lievito, impastare 20 sec.vel.5. Avvolgere in pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.
Mescolare la ricotta con lo zucchero, l’uovo, la marmellata di arance e le scagliette di cioccolato fondente. Preriscaldare il forno a 170°. Stendere la frolla e foderare uno stampo da crostata di 22cm di diametro, precedentemente infarinato e imburrato, mettere la farcia, livellarla e completare con delle strisce di frolla. Infornare per circa 25 minuti. Servire fredda, cosparsa di zucchero a velo e guarnita con altra marmellata di arance.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
questa è una vera tentazione: adoro le crostate, adoro la ricotta e la marmellata alle arance è tra le mie preferite...insomma non posso resistere! ;)
RispondiEliminaAdoro le crostate alla ricotta e questa profumata all'arancia con un tocco di cioccolato deve essere divina. Che voglia....Bravissima! Un saluto simo
RispondiEliminala vogliooooooooo!!!!
RispondiEliminauna delizia questa crostata!!!ciao!
RispondiEliminaChe bontà questo dolce , pensa sto bevendo il te e faccio finta di assaggiare questo dolce.
RispondiEliminaMarmellata di arance mmmmmmmm ne vado matta! con la ricotta la devo assolutamente provare ; )
RispondiEliminaSplendida e golosa la tua crostata!!!!! Ti abbraccio cara amica felice!!!!
RispondiEliminaLa trovo fantastica, davvero una leccornia... ne mangerei una fetta all'istante... bravissima! Baci. Deborah
RispondiEliminamammamia che golosa Laura, io adoro le arance!Un bacione...
RispondiEliminameravigliosa questa crostata :-P
RispondiElimina