.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 27 aprile 2018

Muffins Zucchine e Provola Affumicata

Muffins Zucchine e Provola Affumicata

Ogni paura o limite che sperimentiamo rappresenta un'opportunità di imparare e di crescere,
e riconoscerlo ci consente di affrontare ogni nuova sfida. 
(Willam Buhlman)
 
Le telefonate mattutine di mia madre: "Volevo dirti che nel palazzo abbiamo avuto il quarto morto dall'inizio dell'anno e che abbiamo fatto un incontro straordinario con i condomini per fare venire il prete a benedire il palazzo. Il don mi ha fatto la controproposta che, sì viene a benedire ma sarebbe anche il caso di recitare un rosario nell’atrio con tutti i condomini RIMASTI "
Io così 😶😶😶
"Ma' scusa, ma qualcosa di allegro di prima mattina no vero?"

I muffins zucchine e provola si preparano molto velocemente e sono perfetti e sfiziosi per un aperitivo, una merenda o un pic-nic. Potete prepararli in anticipo e congelarli sino al momento dell’utilizzo, potete servirli caldi con il formaggio filante ma sono ottimi anche gustati a temperatura ambiente.
 
Forse non tutti sanno che… provola affumicata
La provola affumicata è una specialità prodotta in tutta la regione Campania, e in particolare nelle aree della valle del Volturno, Penisola Sorrentina, Vallo di Diano, Irpinia, Sannio, Matese. Si tratta di un formaggio che condivide con la mozzarella l'antichità dell'origine e delle tecniche di produzione che sono, tra l'altro, molto simili. A differenza della mozzarella, però, non deve necessariamente essere consumata fresca, ma può essere conservata per un tempo maggiore; probabilmente è questo il motivo per cui anticamente godeva di maggiore fama rispetto alla mozzarella: ne è prova la sua presenza nelle rappresentazioni dei celeberrimi presepi napoletani del ‘700 a fronte della totale assenza di mozzarella e fior di latte. La provola, al termine della lavorazione, che prevede una fase di filatura più lunga rispetto a quella della mozzarella, per ottenere una pasta più consistente, viene posta in un ambiente chiuso a contatto con fumo derivante da paglia umida bruciata per alcuni minuti, cosicché acquisisce un sapore, un colore e un aroma tipico del fumo. tratto da Regione Campania Assessorato Agricoltura
 
Muffins Zucchine e Provola Affumicata
 
Ingredienti
200 gr di farina
2 uova
60 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 zucchina media
1 scalogno
80 gr di provola affumicata
30 gr pecorino grattugiato
 
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°
In una ciotola rompere le uova e aggiungiamo il latte, l’olio, il sale, il pecorino e il lievito istantaneo per torte salate.
Cominciare a frullare con uno sbattitore elettrico, quindi iniziare a incorporare la farina un po’ alla volta sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Tritare lo scalogno, tagliare a pezzettini la zucchina - precedentemente spuntata, lavata e asciugata - e la provola. Aggiungere al composto avendo cura di amalgamare bene con un cucchiaio.
Imburrare e infarinare uno stampo per muffins, oppure usare dei pirottini di carta.
Riempire con l’impasto e infornare a 180° per circa 23/25 minuti (fare la prova stecchino) o sino a che non saranno belli dorati in superficie.
 
---------------------------------------------
 
Ti garbano i MUFFINS SALATI?
Allora sbircia in questa raccolta…
  
MUFFINS SALATI
MUFFINS SALATI

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

9 commenti:

  1. Buoni i muffin salati, con le zucchine in qualsiasi forma mi piacciono ancora di più... E comunque una benedizioncina secondo me ci stava tutta!! Ciao e buon weekend.

    RispondiElimina
  2. Forse non dovrebbe ma il racconto della tua telefonata mattuttina con tua madre mi fa sorridere...assomiglia alla mia ! Gustosissimi questi muffin!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Forte anche tua madre!! Questi li ho fatti anch'io qualche tempo fa, ottimi

    RispondiElimina
  4. Adoro i muffin salati più di quelli dolci.. che gustosi i tuoi!!! baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  5. che deliziosa variante ai muffin dolci, la voglio fare ! Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ho un debole per il salato, questi muffins sono una delizia.

    RispondiElimina
  7. Lo sai che amo i muffin! Ricetta segnata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che buoni, golosissimi i tuoi muffin salati con zucchine e provola . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  9. Ciao! :) Beh, leggere che deve venire il prete per fare la benedizione al palazzo mi ha fatto sorridere... Davvero! :D I tuoi muffin salati sono molto invitanti, li faccio spesso anch'io! Buon fine settimana. ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.