lunedì 18 novembre 2024

Salatini alla Pizzaiola

Salatini alla Pizzaiola

... repost ...
La solita ricetta “folgorazione” navigando per il web. Pochi ingredienti, facilità e rapidità di esecuzione per uno stuzzichino decisamente accattivante. In corso d’opera ho cambiato la forma da stick a "simil ritz". E’ che quello stampino tondo dai bordi  a “ghirigori” mi garba da morire e potessi ci decorerei anche la schiuma del cappuccino.

Salatini alla Pizzaiola

Ingredienti
130 gr di farina di tipo 00
2 cucchiai di farina di mais per polenta
50 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di formaggio fresco spalmabile
1 cucchiaio di olive nere tritate
1 cucchiaio di concentrato di Pomodoro
1 cucchiaino abbonante di origano
Un pizzico di Sale
La punta di un cucchiaino di Pepe Nero
3 cucchiai di latte (facoltativo)

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, impastarli fino ad ottenere un bel panetto sodo (io ho aggiunto 3 cucchiai di latte). Metterlo tra due fogli di carta da forno e stenderlo all'altezza di mezzo cm. Riporre in frigorifero per mezz'ora la sfoglia così ottenuta mantenendola sempre tra i due fogli di carta forno.  Poi con l’utilizzo di uno stampino per biscotti ritagliate le forme che più desiderate. Rimpastare i ritagli, stenderli e ritagliare ulteriori formine sino ad esaurimento dell'impasto. Preriscaldare il forno a 180°. Foderare una teglia con carta forno, disporvi i salatini e infornare per circa 13/15 minuti: fate attenzione perché si bruciano in fretta! Farli raffreddare e servire. Si conservano per un paio di giorni in una scatola di latta.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved


la punta di un cucchiaino di Pepe Nero (per l’Antro Tec-Al)
qualche cucchiaiata di latte (facoltativa) 

Procedimento
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, impastarli fino ad ottenere un bel panetto sodo (io ho aggiunto 3 cucchiai di latte). Metterlo tra due fogli di carta da forno e stenderlo all'altezza desiderata (io mezzo cm), poi porre in frigo la sfoglia così ottenuta mantenendola sempre tra i due fogli di carta forno. Trascorsa mezz'ora, con l’utilizzo di uno stampino per biscotti ritagliate le forme che più desiderate. Rimpastare i ritagli, stenderli e ritagliare ulteriori formine. Preriscaldare il forno a 180°. Foderare una teglia con carta forno e disporvi i salatini, infornare per circa 13/15 minuti: fate attenzione perché si bruciano in fretta!


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. e anche questi da fare...mamma mia che buoni!!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Sono molto sfiziosi prendo nota perche con l'arrivo di queste feste ci saranno in abbondanza occasioni dove meglio averli a portata di mano.

    RispondiElimina
  3. Che ti devo dire Laura... folgorata sulla strada dei tuoi salatini!!

    RispondiElimina
  4. Oh cara.. a me la folgorazione viene quando passo da te! Sei il mio mito, Lauretta.. ho idea che questo Natale sarai il leit motiv della giornata!! Ti adoro, complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Belli e sfiziosi!!
    Brava!!
    A presto:)

    RispondiElimina
  6. guarda...potrei mangiarteli tutti da sola, uno dopo l'altro....che sfiziositàààà

    RispondiElimina
  7. La foto mi ingolosisce un sacco!
    Leggendo la ricetta ancora di più!!
    Ottimi, bravissima Laura!^_^

    RispondiElimina
  8. passare da qui è una certezza... si trovano sempre delle delizie...

    RispondiElimina
  9. a carrettate ne mangerei , con l'aperitivo sarebbero fantastici, fermatemiiiiiii

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.