.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 18 luglio 2025

Gnocchi di Ricotta con Sugo di Pomodori, Piselli e Basilico

Gnocchi di Ricotta con Sugo di Pomodori, Piselli e Basilico

... Repost ...
“La tua mente dovrebbe essere come una stanza con molte finestre.
Permetti alla brezza di entrare da ogni direzione,
ma senza mai lasciarti trascinare da una parte o dall’altra”
(M. Gandhi)
 
Uscendo con il De Win.
Lui: "Ma quanto sei pallida oggi! Sei sicura di stare bene?! Hai le occhiaie e le labbra pallidissime" poi mi si avvicina mi guarda bene e aggiunge "Ahhhhhh ma è quel rossetto che hai messo che ti fa sembrare una morta affogata! Ma è un effetto voluto???"
Io boh... ma proprio boh...
#maiunagioia
 
L’inossidabile De Win è un purista in materia di gnocchi, lui vede e comprende solo quelli di patate. Invece io sono un topo, adoro smisuratamente i formaggi e la ricotta poi non ne parliamo. Insomma giovedì scorso gli ho messo davanti questo favoloso primo piatto. All’inizio ha storto il naso, poi dopo avere fatto ripetuti assaggi si è palesato così: “Buoni. La consistenza è tutto quando si parla di gnocchi, e qui siamo in un caso da manuale. Tanto di cappello anche per il sapore delicato ma sentito. Bene, brava... bis!” … ma in realtà lui se n’era già servito 3 e dico 3 piatti!!!

Forse non tutti sanno che… perché si dice giovedì gnocchi?

giovedì 17 luglio 2025

Crema Fredda al Caffè (senza Panna e Uova)

Crema Fredda al Caffè (senza Panna e Uova)

...repost...
Questa mattina il De Win ha levato un dente del giudizio. Un intervento che non è stato propriamente una passeggiata anzi, si è dimostrato assai più complicato del previsto.
Io "Ma non metterti la camicia bianca, per andare a fare l’intervento, che la macchi di sangue e poi fa impressione!!!"
Lui "ma che sangue e sangue!!!!!! Il dentista mi mette la bavetta! HO LA BAVETTA!!!!"
Io "... ... .... ... ..."
Lui bofonchiando tra sé e sé "... la macchi di sangue... uno già sta così! Si deve sentir dire pure ste cose!"
... ma manco gli avessi detto cotica!
 
Finito l’intervento inizia la parte più dolorosa anche dal punto di vista nutrizionale: per tre giorni può mangiare solo freddo, per i successivi dieci solo pappettine tipo svezzamento. Però malgrado il dolore, malgrado tutti gli annessi e connessi dell’intervento il De Win alle 14.44 mi si è presentato in cucina affamato! E io ho sfoderato la brava “food blogger” che è in me e già mi ero portata avanti con un arsenale di ricette fredde, alcune già preparate ieri pomeriggio. 
Proprio come questa crema al caffè senza panna e senza uova, una ricetta light ma energizzante. Il trucco sta nel latte che ieri sera avevo congelato nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e in una tazza di caffè che avevo preparato e messa in frigorifero. 
Ora non aspettate di togliervi un dente per provare questa crema, provatela subito, è un dessert decisamente estivo e rinfrescante proprio come quello che, se lo prendete al bar, lo pagate un botto di eurini! 
 
Forse non tutti sanno che… perché si chiama Caffè

martedì 15 luglio 2025

Sformato di Ricotta e Speck

Sformato di Ricotta e Speck

... Repost ...
L’idea di questa ricetta l’ho presa dall’ultimo numero di Cucina Moderna. Era da un po’ di tempo che mi balenava per la testa l’idea di preparare uno sformato e pertanto questa ricetta l’ho sentita subito mia anche se ovviamente ho dovuto modificarla secondo l’estro del momento della food blogger in questione e secondo quello che c'è da riciclare nel frigorifero (nel mio caso ricotta e speck). Il De Win davanti a questa preparazione ha arricciato il naso, ma poi ha dovuto convenire con me sulla bontà di questo sfizioso sformato!

Forse non tutti sanno che… Lo sformato