Ingredienti
250 gr. di zucchero
250 gr. di farina
3 uova
130 gr. di olio di semi o di oliva
130 gr. di caffè espresso
una bustina di lievito per dolci
40 gr. di nocciole tritate
aroma alla nocciola
Preparazione
Mettere nel robot le uova, batterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, il caffè freddo, l'aroma di nocciola, infine la farina setacciata con il lievito e le nocciole tritate tutto molto delicatamente, per non smontare l'impasto. Imburrare uno stampo a ciambella, versarvi l'impasto e infornare a 180° per 40-45 minuti circa. Una volta freddo spolverare con cacao in polvere.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved.
Bè se dopo una giornatina così sei riuscita a fare questo ottimo dolce....
RispondiEliminaBel weekend che ti aspetta...diciamo che ti invidiamo solo un pochio...per non dire molto!
Potresti però farci felici con una fetta di questo ciambellone...
bacioni
Che belli questi incontri...
RispondiEliminaRilassati alle terme...
Ci sono stata spesso anche io la.. Fantastico!!!!
Buon week.and
Ciao Laura...io sono sempre pronta a firmare se lanci una petizione in favore di una giornata di almeno trentasei ore. Comunque è vero, io faccio un lavoro che non mi piace molto e dopo otto ore mi sento svuotata e priva di energie e devo davvero farmi violenza per fare tutte quelle cose che desidererei fare! Magari potri provare con questo bellissimo ciambellone pucciato nel latte...per vedere se mi da la carica giusta
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata
FRa
conoaci la Lale........uhhh ma è una cos ameravigliosa...sabato ti prego portale un bacio vero da parte mia!!! p.s. da quando sono depserate housewifes....mi diverto un sacco e corro felicemente come una matta! ;)
RispondiEliminaUmhhh la zuppotta...cosa c'è di meglio per coccolarsi?:D
RispondiEliminaNon ho mai provato l'abbinamento tra nocciole e caffè, ma qualcosa mi dice che non me ne pentirei;-)
Buona giornata:-)
E nooooooo LALE NOOOOOOO !
RispondiEliminaSe spostate a mercoledì pomeriggio ci siamo anche noi hahahaha (forse forse ce la facciamo :-D)
Laura, non ti rimane che una cosa da fare........: VAI A LAVORAREEEEEEEE !!!!!! hahahahahaha
Eh, lo so: fare le gare in piscina con i "vecchietti svernanti" è un massacro ! Uno non gli da una lira e poi, invece, ti piazzano due o tre bracciate da impallidire; ma tu resistiiii !!! hehehehehehehehe
Dovremmo organizzarci per il concerto di Natale :-D
se le cose che facciamo ci danno soddisfazione...le facciamo felici e abbiamo più carica...è proprio vero:-) bellissimo il tuo ciambellone:-)
RispondiEliminaAnnamaria
una meraviglia!!!
RispondiEliminascommetto che e'finito in un vero lampo!!!
Prima!!! ne prendo una bella fetta. buon week end
RispondiEliminasemplice e veloce, mi piace proprio! e poi inzuppato nel caffèlatte deve essere la fine del mondo!!! lo vooogliooo!
RispondiEliminaciao! me la mandi una fetta di ciambellone?!? qui piove, mi ci vorrebbe proprio!!! quante cose riesci a fare! complimenti! capisco il tuo discorso del lavoro "cumulonembo"... ci sono passata anch'io! adesso da mamma/casalinga full time faccio 10'000 cose in più di prima eppure sono + energica e piena di iniziativa! bacio e buon w.e.! eli
RispondiEliminaManu & Silvia questo ciambellone l'ho preparato qualche giorno fa e si mantiene ottimamente !
RispondiEliminaMaya ma sei di queste zone anche tu ????
Fra e pensa che io alcune volte questi dolci li portavo anche in ufficio (prima di sapere che riuscivano a sparlavre anche di quelli ... eppure come magnavano! A quattro ganasce!) come si dice in questi casa: le perle ai porci ????? ahahahahahah :-)
Lo mia levato le parole di bocca!!! ma certo che le porterò un bacione!
Sweetcook no, non te ne pentiresti proprio provare per credere!
Jajo sti vecchietti che vengono a far le cure a Chianciano sono "inossidabili" ... mi chiedo ma che ci mettono nell'acqua che bevono alle fonti termali ????
Stamattina Marco era a casa - ha un'esame di francese la prox settimana - e lo dovevi vedere lanciato convinto con il suo bicchierino di plastica blu - di quelli " a scomparsa" che se non li tieni con una tecnica particolare ti si chiudono addosso quando sono belli pieni !!!! - verso le terme per andare a bere l'acqua, ovviamente era tardi ed erano chiuse così ha dovuto ripiegare "solo" sulle sensoriali.
Insomma riusciamo ad organizzare un pranzo/cena quando venite????
Unika è proprio vero! Un bacio
Mirtilla eh già i due "omini" di casa l'hanno fatto fuori velocemente
Pizzicotto anche due di fette ma .... è finito !!! Cmq già me l'hanno richiesto
Mammadeglialieni fallo, è veloce e di grande soddisfazione anche per le boccucce degli alieni
Eli esatto è proprio come dici tu. Pure qui il tempo sta volgendo al brutto ... e fa freschino!
LAURAAAA, stavolta (se riusciamo a venire senza suocera) vi invitiamo noi (ma mi sa che ci tocca portarcela dietro... SGRUNT !!!!).
RispondiElimina"...questo ciambellone l'ho preparato qualche giorno fa e si mantiene ottimamente !..." MANTIENE OTTIMAMENTE ??????
CON QUELLE DUE BELVE DENTRO CASA..... SI MANTIENE ????????
NON CI SONO PIU' I DE VINCENTIS DI UNA VOLTA !!!! HAHAHAHAHA
Passi pure per Marco Senior CHE HA UNA CERTA ETA' e non mangia più come una volta (hahahahahaha) ma MJ sta male ?!?!?!?!?!
:-D
P.s.: hai letto qui ?
RispondiEliminahttp://unfiloderbacipollina.blogspot.com/
Jajo purtroppo non ci sono più. MJ gli è garbato sì il ciambellone ma preferisce il tramezzino con il salame ahahahaha il Senior dice che è dalle vacanze in Austria che ha il fegato sderenato ecco perchè vuole andare giù alla Fonte a bere l'acqua.. sto guardando il blog quelle sono le mie pastarelle preferite !!!!!!
RispondiEliminaPs ma se venite su in settimana perchè non facciamo un salto alle sensoriali?????
buonissimo!!!! buon w.e.
RispondiEliminaPurtroppo di sensoriale in zona conosco solo la suocera: udito (un sibilo continuo nelle orecchie, come un acufene), tatto (tocca sempre tutto per metterlo a posto), odorato (sente puzza di muffa dappertutto), vista (c'è sempre un ragnetto nascosto che riesce a scovate ed acciaccare)... AAAAAHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaHahahahahahaha
Marco Senior sta proprio accusando il peso dell'età hahahahahahaha Vorrà dire che noi ci faremo un bel Negroni e lui... il suo bicchierino di oligominerale hahahahahahahaha
Che bello questo ciambellone. Non ho mai provato l'abbinamento caffe' /nocciole.
RispondiEliminaBuon week end, un bacione :-)
Manu buon w.e. anche a te! BacioBacio
RispondiEliminaJajo e quello non è proprio un bel sensoriale ... ahahahah Sempre pronta per un Negroni !!! Non si dica mai di no ad un buon Negroni !!!
Marilena è un ottimo abbinamento! Buon fine settimana anche a te. Un bacio
Mamma mia che buono!
RispondiEliminaNuvolatta ma ciauuuuu !!!!
RispondiEliminafattofattofatto!!!!!
RispondiEliminala ricetta è passata di grado: è entrata nel quadernino delle ricette scritte a mano! ha passato l'esame a pieni voti!!! un bacione!
Mammadeglialieni ma non mi dire!!! ma lo sai che faccio proprio come te???? Quando la ricetta "passa l'esame" la trascrivo a mano su un quadernetto di ricette da lasciare ai posteri ... :-)
RispondiEliminaMa che bello sofficioso che è questo dolce!!!!
RispondiEliminaQuindi hai avuto la fortuna di incontrare la mitica Lale!!!!
Buona domenica e riposati!!! ^_^
Susina eh già ho incontrato Lale !!!! :-) Bacio
RispondiEliminaLaurettaaaa buongiornooo!!! Questo ciambellone è bellissimo davver....ma l'hai fatto con il fornetto versilia?
RispondiEliminaE se no, seondo te, si potrebbe cucinare lì?
Mille baciozzi
Ago :-D
Pane, burro e marmellata!
Ago, no questo è fatto con uno stampo in silicone "a cupola" ma credo sia possibile benissimo farlo nel fornetto versilia cme faccio con la maggior parte dei cimabeloni.
RispondiEliminaBacio