Quando ho visto la ricetta da lei, mi sono detta “questa cheesecake la devo assolutamente provare!”. E così il giorno dopo sfidando i quasi 40° ho acceso il forno e via sono messa all’opera. Solitamente le cheesecacke mi garbano tanto, ma da sempre ho problemi con la loro realizzazione. Questa volta mi sono “semplicemente” dimenticata di imburrare la carta forno dello stampo ecco perché il bordo.
La ricetta di Federica la trovate qui; rispetto alla ricetta originale di Anna Lisa, Federica ha dimezzato la dose degli ingredienti. A mia volta, io ho apportato delle modifiche perché non avevo tutti gli ingredienti e soprattutto non avevo voglia di vincere il caldo per uscire a comperarli. La ricetta originale nasce con la ricotta che io ho sostituito con del quark magro che avevo in casa.
Cheescake al Limone
dal blog Note di Cioccolato
ricetta originale dal blog Senza Glutine… per tutti i gusti
Ingredienti per uno stampo tondo da 20 cm di diametro
250 g Quark (o ricotta)
50 g yogurt intero
140 g zucchero
2 uova
1 cucchiaio di fecola di patate
1 limone non trattato
2 cucchiai di cocco rapè
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
1 noce di burro Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero fino a che saranno belli gonfi e chiari. Setacciare il Quark (o la ricotta) aggiungere lo yogurt, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e mescolare bene. Unire il composto di uova e zucchero ed amalgamare. Incorporare quindi 3 cucchiai di succo di limone, la fecola setacciata e il cocco rapè, mescolando bene in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Da ultimo unire gli albumi montati a neve ferma con un cucchiaino di succo di limone, incorporandoli delicatamente a mano con una spatola. Foderare di carta forno uno stampo tondo e imburrarlo. Versarvi il composto e infornare a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata. Sfornare, lasciar intiepidire per una mezz'ora poi sformare su un piatto da portata e lasciar raffreddare completamente. Servire la cheesecake fredda o a temperatura ambiente, dopo averla comunque passata in frigo per qualche ora.
Procedimento per chi ha il Bimby
Montate a neve gli albumi 4 min. vel.4 con la farfalla, aggiungendo la vanillina a 20 secondi dalla fine del tempo. Mettete da parte in frigorifero. Accendete il forno a 180°.
Senza lavare il boccale, tritate lo zucchero con la scorza del limone 8 sec. vel.10.
Unite i tuorli, lo yogurt, il quark (o la ricotta), la fecola, il cocco e il succo di limone e lavorate per 1 minuto a vel.4. Incorporate a mano gli albumi delicatamente e procedere come sopra.
Senza lavare il boccale, tritate lo zucchero con la scorza del limone 8 sec. vel.10.
Unite i tuorli, lo yogurt, il quark (o la ricotta), la fecola, il cocco e il succo di limone e lavorate per 1 minuto a vel.4. Incorporate a mano gli albumi delicatamente e procedere come sopra.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Molto buona e rinfrescante!
RispondiEliminaquesto cheesecake mi sta tentando...ma non sai quantooooooooo
RispondiEliminaHihihi ho trovato qualcuno che in quanto a scorte frigo mi frega :)) Contenta che alla metà sia piaciuta la versione “coccolosa” adesso sono curiosa di scoprire la tua :D! Un bacione
RispondiEliminaUna bontà unica!
RispondiEliminaLaura, che meraviglia! Io credo che stavolta userò la ricotta poiché nel mio frigo ne staziona una valanga...la trovo un ingrediente jollyssimo :-) ma la prossima volta proverò alla lettera la tua versione completa. Poi quel tocco di cocc...
RispondiEliminache bontà! baci
simo
che goduriaaaaaaa!!! è strepitosa..
RispondiEliminaLaura è stupenda!!!!!!copio come sempre!!^_^
RispondiEliminaSai che non ho mai fatto una cheesecake? Di solito le versioni con biscotto schiacciato e crema di formaggio mi attirano poco, ma questa è insolita e assomiglia un po' ad un flan.
RispondiEliminaMi viene voglia di provarla! ;-)
mi fa piacere sapere che anche tu hai trovato buona la ricetta delle nostre rifatte senza glutine, se ti va ti invito a seguire l'iniziativa che riprenderà ad ottobre, ti lascio il link http://incucinasenzaglutine.blogspot.it/2011/11/rifatte-senza-glutine.html bella anche la tua versione. baci
RispondiEliminaSai sempre come prendere per la gola...cheesecake interessante. Ciao.
RispondiEliminasparito il mio commento di ieri..mannaggia..
RispondiEliminacmq questa cheesecake mi piace, ma soprattutto è piaciuta al mio Lui♥
Mi piace mi piace mi piace mi piace..... Amo follemente le cheesecakes, ma questa ha proprio l'aria di essere meravigliosissima!!!!! Brava Laura: ottimo modo per far fuori 27 confezioni di Quark O_O Ahahahahahah
RispondiElimina