.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 12 maggio 2017

Plumcake con Yogurt e Gocce di Cioccolato

Plumcake con Yogurt e Gocce di Cioccolato

Succede la mattina a colazione: "Io questa mattina volevo i biscotti mentre invece tu mi hai dato la tua torta. Ma’ lo sai che siamo proprio in dittatura??!!!" #maiunagioia #perleperporci

Eppure come la “puccia” golosamente nel latte questa torta… eh no! Non lo ammetterà mai che gli garba un sacco!
La ricetta di questo plumcake l’ho trovata qualche giorno fa da lei, l’originale vorrebbe le fragole, ma dovendone fare un dolce “da inzuppare” a colazione nel cappuccino, le fragole le ho sostituite con le gocce di cioccolato. L’impasto è favoloso, soffice e profumato e poi volete mettere la soddisfazione di utilizzare uno yogurt fatto in casa?
 
Forse non tutti sanno che… Plumcake
Con il termine plum-cake si intende un dolce di origine tedesca: una torta bassa rettangolare a base di prugne (plum) realizzata con pasta frolla o pasta lievitata che assomiglia alla nostra crostata di frutta. In italiano invece con il termine plum-cake si intende un dolce lievitato da forno cotto in uno stampo rettangolare dai bordi alti (a cassetta). Questo genere di dolce è conosciuto nei paesi anglosassoni come “Pound Cake” (Torta della Libbra) ovvero una libbra degli ingredienti principali: farina, uova, burro, zucchero lavorati insieme sino ad ottenere un impasto fluido che verrà cotto in uno stampo a cassetta. Rimane un mistero il perché questo dolce in Italia sia arrivato con il nome di Plum anziché Pound. Il Pound Cake si diffonde in Europa nel 1700 e nel corso dei secoli questo dolce da credenza così semplice e “povero” si è andato arricchendo di ogni sorta di ingredienti sino a diventare uno tra i dolci più diffusi al mondo
 
Plumcake con Yogurt e Gocce di Cioccolato
idea presa dal blog La Cucina di Esme
 
Ingredienti
200 gr di farina 00
130 gr zucchero
2 uova temperatura ambiente
125 ml yogurt  bianco  
70 ml di  olio di semi di girasole
8 gr  di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
80 gr gocce di cioccolato
 
Inoltre
Zucchero a Velo Vanigliato
 
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Montare le uova con lo zucchero fino a quando non risulteranno gonfie e spumose. Poi, sempre mescolando aggiungere l'olio e lo yogurt. A questo punto unire, poco alla volta,  la farina setacciata con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato leggermente infarinate e amalgamarle bene all’impasto.
Imburrare e infarinare (o foderare di carta forno) uno stampo da plumcake, versarvi il composto e infornare in modalità statica a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e fare raffreddare su una gratella per dolci. Servire spolverato di zucchero a velo.
 
-----------------------------------------------
 
Ti garbano i PLUMCAKE?
Allora sbircia in questa raccolta…

Plumcake
PLUMCAKE

 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

28 commenti:

  1. ahahah...se può consolarti anche a casa mia capitano spesso di queste discussioni :-P La colazione è una cosa importante che implica la buona riuscita della giornata :-P cmq con questo plumcake ci vuole coraggio a lamentarsi..è strepitosoooooo

    RispondiElimina
  2. Per fortuna in casa mia ci sono delle buone forchette e qualunque cosa gli proponi va bene, si spazzolano sempre tutto. Fai così, smetti per un po' di preparargli qualcosa di buono per la colazione poi vedi come cambiano le cose ;-)
    Anzi, continua a preparare questa delizia e non dargliene neanche una fettina. Questo cake ha un aspetto delizioso, deve essere soffice, leggero, perfetto per la colazione. E' proprio il tipo di dolce che preferisco per la colazione. E che bella crepa ti ha fatto, a me non viene mai così bella!!

    RispondiElimina
  3. ricetta segnata, grazie !

    RispondiElimina
  4. look maravilloso e deliziosi!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. il est superbe j'en goutterai avec plaisir
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. DELIZIOSO!!!!! Averlo a colazione : un regalo,relativamente semplice e straordinariamente buono, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ehehehe è sempre così! :D mai soddisfazioni a te, ma loro lo sanno che unica!!

    RispondiElimina
  8. I dolci con lo yogurt sono così soffici e perfetti per la colazione!! Goloso con le gocce i cioccolato.. baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  9. Una fettina ora per merenda sarebbe perfetta!!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro il plumcake, con gocce di cioccolato ancora più goloso. Un bacione

    RispondiElimina
  11. Guarda... già avevo in mente di concedermi un momento di relax preparando una torta, stasera dopo cena... con questa mi hai convinto :-)

    RispondiElimina
  12. Ma troppo buono! Sono pronta per una bella colazione :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Molto goloso! Ti auguro una buona settimana! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. buonissimo questo plumcake!! invidio la colazione di tuo figlio in questo momento!

    RispondiElimina
  15. una bella lievitazione e tanta tanta bontà questo plumcake! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  16. mai contenti questi figli!!! poi certo davanti ad una golosità come il tuo plum cake non posso fare altro che arrendersi e deliziarsi. Anche io lo voglio =D !!! Un bacione.

    RispondiElimina
  17. il plumcake e' uno di quei dolci di cui non ti stanchi mai, trova sempre posto a colazione a merenda...ti delizia con la sua semplicità e qualche goccia di cioccolato in piu'..ahah

    RispondiElimina
  18. Un plum cake da 10 loce , bravissima Laura . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  19. Che bello e anche goloso, ti è venuto benissimo, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Adoro il plumcake!!!!E ho visto che nel tuo blog ce ne sono diversi e tutti spettacolari compreso questo....un classico intramontabile che non stanca mai!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. A casa mia queste cose non succedono mai perchè la colazione la faccio solo io ... quindi sta bene a me, sta bene a tutti ahahaahh. Bellissimo e goloso il tuo plum cake

    RispondiElimina
  22. Che bel dolce da colazione ! Bello lievitato.... e va be' per stamani solo fette biscottate, domani magari.... Buona giornata !!

    RispondiElimina
  23. Delizioso! Da replicare quanto prima. Grazie!
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  24. Posso usare direttamente il lievito vanigliato ? Grazie

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.