.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 22 ottobre 2012

Panini al Latticello Farciti con Burro alla Senape

Panini al Latticello Farciti con Burro alla Senape

Adoro il latticello, quando sono in Austria il bicchiere di latticello quotidiano di malga non manca mai, è un’esperienza unica oltre che un vero elisir per il nostro corpo. Certo, lì si trova con grandissima facilità in ogni supermercato. Ultimamente però, con grande piacere, riesco a trovarlo anche da Lidl. Il latticello, utilizzato nella panificazione (o nei dolci), conferisce morbidezza e sofficità alla vostra preparazione, e questi piccoli panini ne sono la prova. Da mangiare in un solo boccone, questi sofficissimi bottoncini spalmati di un burro aromatizzato alla senape sono semplicemente deliziosi e ottimi per il brunch domenicale. Io li ho preparati velocemente nella macchina del pane utilizzando il programma “impasto e lievitazione”, ma ovviamente potete impastare anche a mano.

Panini al Latticello Farciti con Burro alla Senape

Ingredienti
200/230 gr farina
10 gr di lievito di birra
50 ml acqua tiepida
100 ml latticello
15 gr zucchero
7 gr strutto
10 gr sale
Burro alla Senape

Preparazione
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Mettere poi nella macchina del pane insieme a tutti gli altri ingredienti (prima liquidi, poi solidi per ultimo il sale). Utilizzare il programma impasto + lievitazione (circa h.1.30). Lasciare lievitare ulteriormente, sempre nella macchina del pane, per un’altra ora.
Se non utilizzate la macchina del pane: In una terrina sciogliere il lievito di birra con l’acqua, lo zucchero e un cucchiaio di farina. Fare riposare per 10 minuti. Unire il latticello e tutti gli altri ingredienti. Impastare sino ad ottenere un panetto omogeneo e leggermente appiccicoso (se troppo appiccicoso aggiungere ulteriore farina, a me sono serviti 230 gr totali), fare lievitare in luogo tiepido per circa un’oretta. Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata per bene e ricavarne dei piccoli dischetti. Disporli su una teglia rivestita di carta forno e farli lievitare, sempre in luogo tiepido, per un’altra oretta. Preriscaldare il forno a 190° e infornare per circa 18/20 minuti (o sino a leggera doratura). Fare raffreddare, tagliare ogni panino e farcirlo con il burro alla senape in uno strato di circa mezzo cm.


Burro alla Senape
Ingredienti
Burro ammorbidito
Senape piccante o dolce (a seconda del gusto)
Prosciutto cotto affumicato tritato grossolanamente

Preparazione
Mescolare insieme tutti gli ingredienti e spalmare nei panini in uno strato di circa mezzo cm.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

11 commenti:

  1. stupenderrimi!!li segno!!buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ne kadar güzel, leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  3. Laura il latticello lo adoro anche io. Ma adoro anche te, credimi.. perchè sai fare delle cose che rapiscono proprio i sensi! Questi panini sono spettacolari.. ti abbraccio forte e ti auguro una felice domenica!! :)

    RispondiElimina
  4. Che bontà mia cara!!!!!
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  5. guarderò alla Lidl, io finora lo trovavo da naturaSi ma in confezione enorme...Splendidi questi panini, inutile dire che per merenda ci vorrebbero proprio!Un bacione...

    RispondiElimina
  6. no no no...li preferisco con qualcosa di dolce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè no? ;) tipo mascarpone e nutella o qualcosa di simile ;)

      Elimina
  7. Ho provato a berlo ma non ci riesco. Però per dolci e lievitati, dire che il latticello l'adoro è poco. Sofficità e morbidezza uniche :) E questi panini devono essere dei boccincini di strepitosi. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. Ciao, questi panini farciti sono una vera chicca! ottimi con una facitura così gustosa e saporita...ideali per un brunch! Ci aspetti che arriviamo in un'attimo?
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Di questa ricetta mi piacciono gli impieghi del latticello per la preparazione del pane e il burro alla senape per farcirlo.

    RispondiElimina
  10. lo sai no che sono in periodo da astinenza carboidrati per cui devo passare molto ma molto velocemente ... e poi il latticello io qui non lo trovo!!! ... ah ... dici che si può fare anche a casa? che potrei provare? arghhhhh tentatrice!
    tvb
    dida

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.