.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 7 luglio 2010

Pasta Sfoglia Veloce e Torciglioni Sfiziosi

Pasta Sfoglia Veloce e Torciglioni Sfiziosi

La pasta sfoglia mi incuriosisce da sempre, ma nel contempo mi genera un timore reverenziale nel provare a farla in casa. Pertanto non sentendomi ancora in grado di affrontare la ricetta “vera” – specie con questa calura! – mi cimento con ricette “surrogate” di “simil” pasta sfoglia, decisamente più semplici e più veloci ma dall’esito ottimo, come quella di cui vi parlo oggi.
Con questa pasta sfoglia veloce mi sono subito messa all’opera facendo una preparazione sfiziosa ma semplicissima, perché volevo subito assaggiare il risultato: dei torciglioni salati salati conditi con semini vari (sesamo, papavero ecc. ecc.) Sarà pure una pasta sfoglia veloce ma quanto ha sfogliato bene! Prossimamente la proverò per fare i croissant, con grande gioia del marito!

Pasta Sfoglia Veloce
ricetta di Pasticca presa dal forum di Gennarino

Ingredienti
300 gr farina 00
300 gr burro congelato
150 ml acqua fredda (se di frigo ancora meglio)
un pizzico sale

Prima di cominciare
Il burro deve essere congelato, appena tirato fuori dal freezer! Non deve essere stato messo solo un’oretta prima a raffreddare! L’unica accortezza è quella di tagliare a cubetti piuttosto piccoli il burro prima di metterlo nel congelatore e, se nel congelarsi il panetto si è un po’ riunito di dividerlo con un coltello prima di usarlo.

Preparazione
Nel contenitore del robot, dopo aver montato le lame, si mette farina, burro, sale e si fa partire a velocità piuttosto alta, mentre frulla si aggiunge l’acqua.
Si fa girare il tutto fino a quando non si ottiene un insieme di minuscole briciole piuttosto omogenee e si rovescia il tutto sulla spianatoia. Si cerca di compattare un po’ con le mani e si comincia a stendere con il mattarello iniziando anche delle simil “girate”. Si continua fino a non ottenere un impasto che si stenda molto facilmente. Non conto mai le girate che faccio, continuo fino a che la pasta non diventa di un bell’aspetto, omogenea e abbastanza morbida (ovviamente non troppo, è pur sempre pasta sfoglia!). Far riposare in frigorifero.

Precisazioni
Partendo dal burro congelato poi la pasta sfoglia non si può rimettere nel congelatore!
Se il robot che avete è abbastanza capiente e/o se le dosi di pasta sfoglia che decidete di fare non sono molto abbondanti (la dose che ho dato ovviamente è indicativa) potete anche girare l’impasto nel robot fino ad arrivare ad avere una palla già formata – l’importante è che non si scaldi troppo- così fate anche più veloci con la stesura e le girate.

Torciglioni Sfiziosi

Ingredienti e Preparazione
Stendo la pasta con il matterello e cospargo abbondantemente con i semini mischiati ad un mezzo cucchiaino di sale (poi dipende da quanto salati vi garbano!). Taglio delle strisce (ho usato la rotella per avere bordi frastagliati)  e le arrotolo per dare la forma di torciglione. Preriscaldo il forno a 190° e inforno per circa 15 minuti. I grissini devono dorarsi ma non scurirsi troppo.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

21 commenti:

  1. Sentendomi chiamata in causa rispondo. Innanzitutto i migliori auguri per questo nuovo cammino che sarà sicuramente in discesa per una con le tue capacità, anche se capisco i tuoi timori. Poi, io non conterei proprio sull'apertura di un mio blog, sarei capace di mandare in palla la blogosfera (si dice così?), però se vuoi ti mando qualche assaggio così le recensioni le avrò ugualmente... Bellissima l'idea della sfoglia, io volevo provare quella del Bimby: l'hai mai fatta?

    RispondiElimina
  2. Aldarita nel magico mondo dei food bloggers manchi solo tu!!! E' molto più facile scrivere un post che non usare Facebook!!!! :) Gli assaggini sono più che accettati :D :D :D No con il Bimby non ho mai provato... sarà una delle prossime prove! :X

    RispondiElimina
  3. cosa vedono i miei occhi...pasta sfoglia!!! che delizia hai prodotto?! spettacolari...

    RispondiElimina
  4. Laura, in bocca al lupo per questo tuo nuovo percorso. Ho il bimby, e potrei provare a fare la sfoglia ma mi sembra così difficile....La tua ricetta l'hai eseguita magnificamente !!!!

    RispondiElimina
  5. inanzitutto complimenti per la prestigiosa collaborazione.poi i tuoi appetizers sono fantastici.come sfoglia al posto del burro io utilizzo il philadelphia.se ti va prova!baci

    RispondiElimina
  6. buonissimi i tuoi torciglioni....bravissima...un bacio e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  7. che brava.... questi li provo! un bacione.

    RispondiElimina
  8. nooooooooo...ma sono favolosi!!! li segno...come sempre!:-) Baci!!

    RispondiElimina
  9. Laura congratulazioni per questa bellissima collaborazione!!!:-)
    e cosa dire di questa pasta sfoglia veloce? troppo ganza!! io ho provato quella di Paoletta ma ormai non ne ho più in freezer..potrei provare questa da fare lì per lì!
    grazieeeee!
    un bacione
    Pippi

    RispondiElimina
  10. Davvero super-sfiziosi.....
    Bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti Laura, questo è davvero un sogno e siamo felici per te, sarai all'altezza, sei incredibilmente brava e noi facciamo il tifo per te!
    I torciglioni sono un bellissimo panorama in questo momento, che voglia di sgranocchiarli!
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Ciao! Ma che bella notizia! Bisogna assolutamente festeggiare, una conquista. Siamo certe che farai la tua degna figura!
    Sfiziosi e semplicissimi questi grissini, anche noi li facciamo spesso aromatizzandoli sempre in modo diverso.
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Una tentazione, ho fatto la sfoglia una sola volta e il risultato e' stato cosi' cosi'. Con questa tua ricetta mi viene voglia di riprovarci..

    RispondiElimina
  14. Complimentissimi allora !!!!!!!!! :-D
    Poi speriamo me lo possa spiegare meglio di persona, a breve :-)

    RispondiElimina
  15. Anche a me la pastasfoglia mi affascina!
    Complimenti

    RispondiElimina
  16. Congratulazioni per la tua nuova avventura e grazie per la ricetta... come te temo a preparare la pasta sfoglia ma chissà che non mi cimenti nella tua versione, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. prima di ogni altro complimento,il primo lo faccio per il tuo impegno in questo nuovo e splendido progetto,hai proprio la carica,l'ingegno e la fantasia che servono per questa impresa!!!!!mitica...poi per la sequenza impeccabile di ricette,conosco quella di marble ma che non ho mai fatto,e anche la sfoglia di gennarino,questa invece fatta ed ottima,soprattutto per la velocità di esecuzione.se non l'hai ancora provata,è grandiosa anche la sfoglia fatta con farina,filadelfia e burro (forse rintronata come sono l'hai anche postata ma non l'ho vista!)!veloce anche questa e saporita,proprio adatta ad un amante dei salati come te (e come me!). continua però ti prego a trovare tempo per questo blog,che è una delle mie ancore di salvezza in mezzo al ciarpane di lavoro che ho. grazie carissima per tutti gli omaggi che ci fai,tua giulia la toscanaccia

    RispondiElimina
  18. complimenti laura sono tutte grandissime soddisfazione, ti meriti tutto questo!!!questi torciglioni veloci e golosi li proverò sicuramente!!bacioni imma

    RispondiElimina
  19. @ Raffy grazie!

    @ Ale prova questa, non è affatto difficile!

    @ Lucy grazie per l'info, ci voglio proprio provare :X

    @ Alialexa grazie!

    @ Micaela grazie!

    @ Federica segna pure! :X

    @ Pippi se la provi fammi sapere cosa ne pensi :D

    @ Simo grazie!

    @ Luca & Sabrina grazie!

    @ Manuela & Silvia grazie!

    @ Glu.fri prova questa ricetta e fammi sapere :D

    @ Jajo spiegato di persona ;)

    @ Zucchero d'uva grazie!

    @ Anicestellato prova con questa ricetta, non è così difficile come la pasta sfoglia "canonica" ;)

    @ Giulia con farina, philadelphia e burro mai provata! Sarà uno degli esperimenti autunnali ;) Sì certo che continuerò a trovare il tempo per il blog! Promesso!!! :X :X :X

    @ Imma questa sfoglia la devi assolutamente provare! :X

    RispondiElimina
  20. Mi complimento per come a saputo inserire i vari post e come e facile cercare quello che si vuole sapere,un ottimo sito web veramente molto interessante,dolci fatti in casa con i tempi che corrono un po di euro risparmio ci vuole? la visibilità a questo sito web e molto importante!

    RispondiElimina
  21. Hello to every , since I am in fact eager of reading this webpage's post to be updated daily. It includes pleasant data.

    Here is my blog; Code Psn Gratuit

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.