.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 1 luglio 2013

Pasta alla Amatriciana

Pasta alla Amatriciana

Adoro i primi, se potessi scegliere vivrei di pasta ma, siccome sono già botola di mio, è meglio fare un buon piatto di pasta una volta ogni tanto. Proprio come una bella e sostanziosa Amatriciana, per me un vero e proprio “comfort food”.
Solo una divagazione sul tema: gli spaghetti o bucatini? Ahimè qui non solo non sono graditi, ma li trovo anche scomodi da attorcigliare, rigorosamente al dente, attorno alla forchetta con improbabili, odiosi, bisunti schizzi di sugo a destra, sinistra, davanti e dietro. Che poi anche nei ristoranti di Amatrice chiedono quasi sempre la preferenza “pasta lunga o pasta corta?” E pasta corta sia!

Come qualcuno sa, il mio primo marito era amatriciano. Pertanto, malgrado il divorzio, mi sono tenuta ben stretta la ricetta della amatriciana proprio come ho imparato a farla in loco e come la trovate sul loro sito con quei piccoli segreti che ovviamente variano da famiglia a famiglia. Sul guanciale e sul pecorino non si discute! Non vi chiedo di andare a prendere il guanciale e il pecorino amatriciani e tagliare il guanciale secondo i parametri previsti dalla ricetta originale ma… se mi usate la pancetta a cubetti o il parmigiano vi cancello dal blog e vi metto in ginocchio sui ceci! Inoltre no soffritto di cipolla o aglio.

Curiosità: se invece omettete il pomodoro fate la famosa “gricia” di cui vi posterò ricetta prossimamente. C’è da dire che l’Amatriciana nasce proprio come “gricia ovvero con il condimento in bianco poiché l’avvento del pomodoro risale solamente alla fine del 1700. Un ultima chicca se la salsa la preparate in una padella di ferro (beati voi se la possedete!!!) allora l'olio andrebbe sostituito con dello strutto.

Pasta all’Amatriciana

Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta formato Tortiglioni
150 g di guanciale
un cucchiaio di olio di oliva extravergine
2 dita di vino bianco secco
400 g di pomodori pelati San Marzano
un pezzetto di peperoncino
100 g di pecorino grattugiato
sale

Preparazione
In una padella mettere l’olio, il peperoncino e il guanciale tagliato a listarelle. Fare rosolare per bene a fiamma alta. Sfumare con un goccio di vino bianco. Togliere dalla padella il guanciale, metterlo su carta assorbente per asciugarlo e tenerlo al caldo per evitare che si secchi troppo. Aggiungere nella padella i pelati tagliati a filetti. Regolare di sale e lasciare cuocere per qualche minuto. Rimettere nella padella il guanciale e girare per bene il sugo. Lessare la pasta molto al dente in acqua salata. Scolarla per bene, metterla in una terrina e cospargerla con del pecorino, aggiungere infine la salsa (levate il peperoncino!), mescolate per bene  e servire ben calda accompagnata da altro pecorino a piacere.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved