mercoledì 1 febbraio 2017

Muffin Giapponesi Cotti al Vapore

Muffin Giapponesi Cotti al Vapore

Prima o poi questa donna mi citerà per plagio tante sono ormai le sue ricette presenti sul blog dell’Antro. Ma lei è proprio geniale nel proporre ricette semplici, veloci e squisite proprio come la Crostata Salata di Cipolle Rosse postata la scorsa settimana.
Quando ho visto il video di questi muffin non ho potuto trattenermi e mi sono messa subito all’opera incuriosita dalla cottura a vapore. Sì, avete proprio capito bene, questi muffin sono cotti nella vaporiera… avevo provato a fare dolci nel microonde, nella slow cooker, ma nella vaporiera ancora no. Battesimo fatto, ora credo che mi manchi più solo la cottura nella lavastoviglie. Qualcuna di voi ha già provato?

Come sono questi muffin? Soffici, morbidi, profumati. Ha ragione Benedetta quando dice che la consistenza è una via di mezzo tra i marshmellow e la gomma piuma e che in cottura “esplodono” proprio come i pop-corn e come potete vedere dalla foto. Rispetto alla ricetta originale io ho aggiunto due cucchiaiate di rum e li ho serviti con un generoso ciuffo di panna montata. Effettivamente l’impasto base, con o senza cacao, si presta a essere aromatizzato come meglio credete e i prossimi che voglio provare sono al mandarino e al pistacchio anche se mi intriga farli salati. Allora vi ho invogliato a provarli????
 
Forse non tutti sanno che… Cottura al Vapore
  • Per ottenere una cottura al vapore ottimale è fondamentale dosare bene il liquido nella pentola sottostante. L’acqua non deve mai venire a contatto con le pietanze contenute nel cestello, ma deve essere sufficiente per non evaporare completamente prima che sia ultimata la cottura degli alimenti. È bene coprire con un coperchio per evitare dispersione di vapore.
  • Per dare profumo e sapore a ciò che si vuole cucinare si può aromatizzare l’acqua prima della cottura aggiungendo, per esempio, erbe aromatiche o spezie.
  • La cottura a vapore è un sistema di cottura pratico, economico e abbastanza veloce.
  • L’acqua di cottura ottenuta attraverso la cottura al vapore può essere utilizzata per il lavaggio delle stoviglie, per cuocere la pasta oppure per bagnare le piante (ovviamente una volta che è ben fredda). tratto da Vegolosi

Muffin Giapponesi Cotti al Vapore

Ingredienti x circa 15 muffin
2 uova
125 gr di zucchero
50 gr di olio di semi
50 gr di acqua
260 gr di farina
10 gr di cacao amaro
8 gr di lievito vanigliato
2 cucchiai di rum

Preparazione
In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero, l’olio di semi, l’acqua e il rum. Iniziare a mescolare con uno sbattitore elettrico. Aggiungere la farina un po’ alla volta, il cacao e infine il lievito vanigliato.
Utilizzare i pirottini di silicone oppure di alluminio. All’interno inserire i pirottini di carta. In questo modo si proteggono i pirottini di carta dal vapore.
Riempire sei pirottini e inserirli nella vaporiera (se utilizzate una pentola vaporiera assicuratevi che l'acqua abbia raggiunto il bollore). Cuocere i muffin per 15/18 minuti senza mai aprire il coperchio. A fine cottura vedremo che sono aumentati di volume e sono praticamente esplosi! 
Estrarli dalla vaporiera  e metterli su una gratella a raffreddare completamente. Servirli spolverati di zucchero a velo.
 
-----------------------------------------------
 
Ti garbano i MUFFIN? Allora sbircia in questa raccolta…
 
Muffin
MUFFIN


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

37 commenti:

  1. Anche qui da FB e mi hai dato un idea pochi alla volta farò a vapore nel micro vediamo cosa succede. Boniiiii. Buona serata

    RispondiElimina
  2. non ho mai usato la tecnica di cottura a vapore per un dolce! devo dire che l'idea mi ispira un sacco, devo assolutamente provare ;)

    RispondiElimina
  3. ahahah,la cottura nella lavastoviglie mi manca,idea geniale,da provare questi muffin,vado in giro a vederne degli altri,felice pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Sei troppo forte !!! simpatica da morire ... ho visto i muffin giapponesi da Benedetta appena ha pubblicato il video ma non ero fiduciosa sul risultato ... leggendo il tuo articolo ammetto che ora sono invogliata e provarli ... complimenti, bravissima come sempre, buona serata

    RispondiElimina
  5. Una tecnica da provare, l'aspetto è magnifico e devono essere molto gustosi. Buona serata e a presto.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. deve essere delizioso e mi piace molto la tecnica che hai usato ! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Wowww.. che cottura particolare.. non l'avevo mai sentita.. Devono essere sofficissimi e golosi.. smack

    RispondiElimina
  9. davvero originali!! da provare!

    RispondiElimina
  10. Mi hai davvero stupito!!!! Cotti al vapore? Ma che meraviglia è?????? Io con la lavastoviglie ho provato, devo avere anche l'unica ricetta fatta sul blog e ho anche il libro ma poi non ho più sperimentato, devo riprovare. Questi però sono da fare!!!!! Baci

    RispondiElimina
  11. Eccome se mi hai invogliato. Aodor i muffin e questa tecnica mi interessa molyo. Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Quanto i stuzzicano cotti al vapore.. da rifare, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  13. Ma quanto sono belli!! originali e particolarissimi per la cottura a vapore, mi incuriosisce molto la consistenza che hai descritto, devono essere davvero fantastici, col salato ancora più golosi, complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Tesoro, grazie per questo utilissimo post e per questa ricetta.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. Caspita! Particolare la cottura, da provare.

    RispondiElimina
  16. Che buoni! Provo subito! E quando dico subito, intendo subito!!!! Grazie per la novità che ho appena imparato! Vado a mettere in pratica!
    Un abbraccio
    Eleni

    RispondiElimina
  17. A vederli invogliano moltissimo, una tecnica molto interessante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. ..sono corsa a vedermi il video :-P è vero, sono geniali!!! Li voglio assolutamente provare :-) Grazie x la condivisione :-)

    RispondiElimina
  19. Nooooooo dai. Questa cosa è una figata pazzesca!!!

    RispondiElimina
  20. Sai che quasi quasi provo a farli nel bimby ... dici che vengono nella parte sopra, a vapore? La vaporiera vera e proprio non ce l'ho e mi hai acceso una lampadina. Sono golosissimi!

    RispondiElimina
  21. La textura húmeda queda muy bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  22. La vaporiera non ce l'ho, mannaggia! Mi intrigano da matti questi muffin. Cercherò di organizzarmi, devo assolutamente provare :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. mi piace un sacco la cottura al vapore! Mai provata per i muffin...rimedierò! ;-)

    RispondiElimina
  24. Uh sono molto curiosa anche io di provarli, adoro tutte le cotture alternative ;)

    RispondiElimina
  25. Sono sempre stata attirata da questo tipo di cottura. Prima o poi ci proverò anche io. Intanto grazie per averci deliziato ^_^

    RispondiElimina
  26. super moelleux et délicieux j'aime bien la cuisson à la vapeur
    bonne soirée

    RispondiElimina
  27. Sono invitantissimi i tuoi muffin ! e questa cottura a vapore che non ho mai provato.... Complimenti !!

    RispondiElimina
  28. da provare!! :) la cottura a vapore mi incuriosisce!!! Ogni volta che passo da te trovo idee e ricette particolari. buona serata

    RispondiElimina
  29. 😂 cottura in lavastoviglie ...
    Io cuocio tantissimo a vapore non dico ogni giorno, ma quasi. Nel forno con la modalità vapore. 🤔 Andrà bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non lo so? Il mio forno non ha quella funzione. Però se ci provi fammi sapere :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  30. Bellissimo risultato, questi muffin meritano di essere assaggiati, grazie per la ricetta molto interessante che rifarò quanto prima.
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. te l'avevo già detto che volevo provarli...ho visto anche io il video di Benedetta!

    RispondiElimina
  32. Ma che belli! Mi incuriosiscono un sacco! Un bacio

    RispondiElimina
  33. Wow, questa mi mancava! Uso tantissimo la vaporiera, infatti ne ho già cambiate 3, cucino di tutto, ma i dolci no... Proverò sicuramente, i tuoi muffin hanno un aspetto così soffice!!! .. :-)

    RispondiElimina
  34. molto interessanti, mi incuriosiscono e vorrei provarli. Un abbraccio.

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)