Panna Cotta al Profumo di Caffè
Ingredienti
500 ml di panna fresca
500 ml di panna fresca
170 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di caffè solubile
6 fogli di gelatina
cioccolato fondente fuso per spennellare la sommità dello stampo
Preparazione normale
Ammorbidire per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda ben strizzata. Spennellare la sommità dello stampo con del cioccolato fondente fuso e far raffreddare in frigo. In una pentola mettere la panna, il latte, lo zucchero, la vanillina, il caffè e scaldare mescolando bene. Quando il composto inizia a fremere spegnere e levare la pentola dal fuoco. Aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare bene. Versare il tutto nello stampo. Mettere in frigorifero per 4/5 ore. Sformare su un piatto da portata e guarnire a piacere
Preparazione con il Bimby
Ammorbidire per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda. Spennellare la sommità dello stampo con del cioccolato fondente fuso e far raffreddare in frigo. Versare nel boccale la panna, il latte, lo zucchero, la vanillina ed il caffè, cuocere 8 minuti 80° velocità 3. A fine cottura unire la gelatina ben strizzata amalgamare 20 secondi velocità 3. Versare il tutto nello stampo. Mettere in frigorifero per 4/5 ore. Sformare su un piatto da portata e guarnire a piacere.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
mmmmm che delizia fantastica, davvero supe buona!!!!!!!
RispondiEliminaero convinta di averti lasciato un commento...no?
RispondiEliminacosa dire, invidia, invidia....grazie anche della visita al nostro nuovo blog!
RispondiEliminaE' spettacolare e buonissima !
RispondiEliminaE' magnifica!!!! Brava Laurè :-)))) bacioni
RispondiEliminafigo questo stampo!
RispondiEliminae buona la panna cotta!
ciao Laura!
figo questo stampo!
RispondiEliminae buona la panna cotta!
ciao Laura!
E'vero, questo stampo è proprio bellissimo e rende pienamente giustizia a questa profumatissima panna cotta!
RispondiEliminaEccezionale! io adoro la panna cotta, adoro il caffè...insime sono il massimo!
RispondiEliminaMa scusami tanto una cosa...che è sto Bimby?
Barbara
spettacolare!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminalo stampo è una meraviglia ma lo è ancora di più la panna cotta!!
RispondiElimina@ Lisa ma grazie! Ho i commenti in moderazione ecco perchè non riuscivi a vederlo subito :-)
RispondiElimina@ Solidea verrò a trovarvi spesso!!!
@ Mary ma grazie!!!
@ Claudia grazie!!!!
@ Marta vero? Garba molto anche a me!
@ Onde ho temuto sino all'ultimo lo spatascio invece è venuto perfetto!
RispondiElimina@ Barbare il bimby è questo qui
http://www.vorwerk.com/it/thermomix/html/bimby.html
@ Furfecchia grazie!!!
Laura è favolosaaaaaaaaa!!
RispondiEliminalo stampo è bellissimo ma questa ricetta è attentato puro!!!
Bravisssimisssima!!
@ Ilcucchiaiodoro ma grazie!!!!
RispondiElimina@ Federica già mi sono innamrata di questo stampo :-)
stupendo questo stampo, uffi a me non l'hanno mandato, me ne hanno mandati altri diversi invece questo devo dire che mi piace molto di più!!! buonissima la ricetta che hai scelto_!! bacii
RispondiEliminaciao lauretta hai reso davvero merito a questo stampo e che fantasia....la panna cotta è divina e tu l'hai fatta golosissima....speriamo di vare la stessa fantasia quando invieranno anche a me gli stampi:-)bacioni imma
RispondiEliminaMamma, se viene cosi' perfetto e brillante...non posso che cedere (soprattutto per una panna cotta). La tua foto è molto bella, vivace!
RispondiEliminalo stampo è bellissimo,e la pannacotta dev'essere buonissima
RispondiEliminaDelizioso questo dolce e bello questo stampo!
RispondiEliminaGli stampi della silikomart per i semifreddi sono l'ideale, ne ho molti anch'io, ho anche le spatole di questa marca e devo dire che sono le migliori.
@ Micaela che ti hanno mandato? io avevo chiesto quello a cattedrale ma nisba.
RispondiElimina@ Imma sicuramente ti manderanno qualcosa di garbino visto la quantità di stampi di cui dispongono :-)
@ Dada diciamo il kiulo del principiante? ahahahaha
@ Dolce D. Grazie!!!
@ Lory interessante le spatole! Vo subito a vedere il sito!
bellissimo il budino e viva la Silikomart ma... che emozione leggere la tua storia!
RispondiEliminaSembra la mia girata al contrario...
Io di anni ne ho 26, anche io ho iniziato a studiare canto lirico a 17 e sono ferma da sei anni, non so se definitivamente o no, anche io amo visceralmente la mia toscana e ho vissuto per un periodo (meraviglioso) a Siena, ho dovuto lasciarla di recente con grande dolore e dopo la laurea mi trasferirò a Roma, città affascinante sì, ma il cuore è greve di nostalgia... Che impressione leggere la tua bella storia sul web, in un blog che avevo cercato "solo" per la cucina!
Te lo fai un giro sul mio blog?!
@ Cavoliamerenda ma benvenuta sul mio blog !!! Il canto è un amore che non si riesce ad abbandonare! Io sono stata ferma 7 anni ma da due ho ripreso pi in forza che prima! A Roma se ti interessa ho un ottimo maestro con cui studiare, poi ci sono dei bei cori e la possibilità di fare opere. Insomma io da questo punto di vista nella capitale mi sono trovata proprio bene! Però il mio cuore era qui in toscana, no! Non potrei vedermi da nessuna altra parte... ci sarebbe troppa nostalgia! Vengo a trovarti sl tuo blog!!!!
RispondiEliminaCiao Laura grazie di essere passata da me, complimentissimi per la panna cotta che proverò a fare con la tua ricetta....( lo sai che non sono mai riuscita a farla) giuro che provo
RispondiEliminabaci
cristina
Ma i fogli di gelatina sono quelli grandi o quelli piccoli?
RispondiElimina@ Cristina i fogli sono quelli grandi. Prova questa ricetta a me ha dato sempre buoni risultati :-)
RispondiEliminama questa panna cotta è la fine del mondo!!! che voglia!! bacioni!!
RispondiEliminaadoro la panna cotta e così presentata direi che è mooolto elegant e invitante, complimenti davvero!
RispondiEliminaGli stampi della Silkomart sono sempre stupendi e tu li riesci a valorizzare ogni volta con le tue preparazioni. Molto d'effetto questa panna cotta ed è intrigante anche l'aroma del caffè che si fonde con quello che rimane in assoluto il nostro dolce al cucchiaio preferito!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Grazie Laura innanzitutto per aver postato anche la versione bimby, e poi per averci mostrato la grande bellezza dei dolci preparati i nquesto meraviglioso stampo...ti dirò, che anche a me lasciava un pò perplessa l'idea, ma ti è venuto un dolce fantastico!!!!!!!!!!
RispondiEliminaStupendissimo sa lo stampo che il budino.
RispondiEliminaSono proprio belli questi stampi in silicone.
Ne ho 4 anch'io e non li uso spesso, anzi.. d'ora in poi cercherò di rimediare.
Questa e un bellisima recitta.
RispondiEliminaCio un picollo sorpresa per te :)
a :
http://heretoannarbor.blogspot.com/2009/06/friendship-award-from-jenny-of-malaysia.html
Congratulations ! :)
Brad
Bello e delizioso, brava!
RispondiElimina@ Katty oltretutto è anche veloce a farsy
RispondiElimina@ Betty ma grazie! E' vero quello stampo rende una "vulgaris" panna cotta decisamente più particolare
@ Luca & Sabrina io ho imparato ad apprezzare la panna cotta con Marco, prima quasi non sapevo nemmeno cosa fosse :-) Un bacio
@ Simo sapessi io quanto ero perplessa e ho temuto sino all'ultimo un grosso spatasciamento.
@ Germana anche io con Silikomart mi sono sempre trovata meglio rispetto a tante altre marche
@ Brad ma grazie!!!! Arrivo!!!
@ Anicestellato ma grazie!!!
che buoona al caffè!!!e poi che bella!!veramente favolosa!!
RispondiEliminaciao ciao!!
IO adoro i dolci al caffè (e, purtoppo, non solo quelli), ma questa panna cotta si presenta veramente in maniera impeccabile:bellissima e buonissima...sto sbavando ;-)
RispondiEliminaBacioni e buona serata!
Bè con questo stampo non poteva certo che riuscirti una meraviglia!! E sicuramente è anche buonissimo!
RispondiEliminabaci baci
Miiiiiii che bella!
RispondiEliminaadoro la panna cotta ma non l'ho mai fatta in casa sempre pe rl amia solita paura di non riuscire!
questo stampo poi la rende una favola!
ma che brava sei!
dida
@ Morena ma grazie!!!!
RispondiElimina@ Luciana anche qui adorano i dolci al caffè e pertanto la panna cotta bianca me l'avrebbero snobbata.
@ Manu e Silvia.... eh già ed infatti è finita... ehehehe
@ Dida anche io ho sempre guardato la panna cotta con estrema riverenza... poi mi sono cimentata nella preparazione e devo dire che è semplicissima da farsi e si sforma anche senza particolari problemi! Provaci dai e fammi sapere!!!
Bellissimo lo stampo ma ancor di più la tua panna cotta che dev' essere deliziosa!!
RispondiEliminaQuesta è proprio una cosa che mi manca...la panna cotta al caffè non la conoscevo proprio!
RispondiEliminaMolto bello questo stampo, anchecome effetto, un amore davvero!
EEE grazissime per la ricetta con il bimby, appena finisce il periodo esami, le proverò tutte :-P
Ci sono dei premietti per teee!!!
Bacissimi
Ago :-D
mi devo ripetere..ma è la verita'...ottima panna cotta
RispondiElimina(segnata grazie)e bellissimo lo
stampo...buon fine settimana!!!
ti e'venuto benissimo!!
RispondiEliminala ricetta e'perfetto,lo stampo la valorizza tantissimo ;)
sto facendo il filo a quello stampo da mesi, è veramente stupendo! In quanto alla panna cotta che dire potrei finirmela da sola
RispondiEliminaUn bacione
fra
@ Milù grazie! Effettivamente è durata meno di 24 ore!
RispondiElimina@ Ago oltre che con il caffè la puoi aromatizzare come più ti garba!!! in bocca al lupo per gli esami e arrivoooo per i premi! Grazie!!!
@ Mirtilla ma grazie!!! Effettivamente è uno stampo molto bello e scenografico
@ Fra già è veramente un gran bello stampo :-)