.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

giovedì 4 giugno 2009

Pasta al Tonno e Basilico


Questo è una ricetta elementare, basic, veloce e forse definirla ricetta è decisamente troppo! Ma devo dire che con il caldo è uno tra i piatti che va per la maggiore qui a casa. Va servito tiepido, come una sorta di insalata di pasta.

Pasta al Tonno e Basilico


Ingredienti e Preparazione
Cuocete la pasta molto al dente in acqua salata. In una terrina sminuzzare il tonno sott'olio (io faccio la media di una scatoletta a testa) con del basilico tritato. Scolare la pasta, metterla nella terrina e mescolare bene il tutto. Servire tiepida.

Nota: a questa versione "basic" potete poi aggiungere quello che più vi garba... che ne so qualche alicetta, delle uova sode, olive nere, qualche pomodorino pachino spaccato in due ecc ecc...



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved.

35 commenti:

  1. Come ti capisco, cara... QUANTO ti capisco!

    RispondiElimina
  2. @ Giovanna eh già!!!!!! eheheheh

    RispondiElimina
  3. Ciao anche io sono romana e mi sono lanciata 2 anni or sono in emilia dove mi trovo benissimo!

    RispondiElimina
  4. grazie per la segnalazione e complimenti a queste pasta gustosissima!

    RispondiElimina
  5. Son contenta che la tua permanenza a Roma sia andata bene.. pensa non lo conoscevo proprio il B&B!!!! Ottimo il condimento tonno e basilico.. molto semplice ma gustoso.. baci baci

    RispondiElimina
  6. Allora ci segnamo l'indirizzo: Roma è una citta magica, ci siamo state la scorsa estate..ma sicuramente ci ritorneremo!
    proprio buonissima questa pasta: fresca e veloce!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. questa pasta nella tua versione "basic" mi piace proprio tanto!
    ... per quanto riguarda la prima parte del tuo post...oh quanto ti capisco!!!!

    RispondiElimina
  8. @ Germana quanto è bella anche l'Emilia!

    @ Micaela ma grazie! E' così difficile trovare a Roma un posto decoroso a pochi soldi :-)

    @ Claudia nemmeno io lo conoscevo (sta a ridosso del mio ex quartiere) ma ha aperto da pochissimo ed io mi ero già trasferita qui

    @ Manu e Silvia sì segnatevelo perchè oltretutto sta in una zona ben servita dai mezzi per raggiungere in poco tempo il centro

    @ Furfecchia e non è mica finita qui! da voci traverse mi risulta che questo "santo" personaggio si permette pure di andare in giro a sparlare di me....

    RispondiElimina
  9. Hahahaha !!
    Nooooooooo: mo' pure il bollitore noooooooooo !!!!!

    DRIIIIINNNN: buongiorno signora Laura, sono sempre io, anche oggi: il corriere della UPS.... hahahahahaha

    RispondiElimina
  10. che bello laura,un oasi di serenita!!!la pasta poi cosi fresca e saporita,con il caldo ci sta alla grande!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Ottima l'indicazione del B&B che annoto per i miei quando vengono a Roma. Per i ristorantini della capitale condivido ma qualche posticino decente ancora sopravvive...con la mia ragazza alla fine ci siamo riusciti a trovarne di carini...poi al limite quando vuoi ci confrontiamo sul tema :-P...Cmq è sempre piacevole fermarsi a leggere il tuo blog :-)

    RispondiElimina
  12. @ Jajo credimi quel bollitore è fantastico in meno di un minuto hai l'acqua alla giusta temperatura (altro che i 10-15 del pentolino) Ottimizzare! Bisogna ottimizzare!!! ahahaha Oggi vado giùall'etrusco a cercarlo :-)

    @ Imma ma grazie!!!! Sì con il caldo poche idee e poca voglia di cucinare!

    @ Gambetto anche noi quando stavamo a Roma avevamo i nostri posticini "preferenziali" ma a questo giro erano troppo distanti da raggiungere :-(

    RispondiElimina
  13. Ecco la pasta che fa per me, veloce, saporita e profumata, grazie

    RispondiElimina
  14. Grazie per tutte le tue segnalazioni, proprio stavamo pensando in autunno di fare una gitarella a Roma...e questo B&B mi ispira assai!
    Un abbraccio e grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. @ Anicestellato è vero è proprio velocissima ma golosa!

    @ Simo allora prova a contattarli perchè questo B&B è davvero garbino :-)

    RispondiElimina
  16. Buonissima, adoro la Pasta con il tonno...però non ho mai pensato di mettere Basilico..grazie per l'idea!!

    ciao!!

    RispondiElimina
  17. Bellooooo! è l'occasione giusta: da un po' di tempo sto tentando il maritino con un bel ritorno a Roma, città che per noi ha dei ricordi particolari... questo B&B casca proprio a fagiolo, così posso preparare qualcosina anche alla piccola meraviglia (anche se lei preferirà sicuramente gli stravizi come mamma e papà, cocca!)
    grazie x l'indicazione e tanti baci

    RispondiElimina
  18. Lauraaaaaaa: se la metti nel microonde la ottieni nello stesso tempo :-D

    RispondiElimina
  19. @ Morena provaci da quel profumo in più che con il tonno si sposa benissimo

    @ Polepole il fatto di avere un mini angolo cottura ti permette di gestire al meglio la piccola principessina di casa :-)

    @ Jajo sì sì lo so! Ma ormai ci sono andata in fissa e ho giusto un angolino in cucina dove allocarlo! ahahahahah

    RispondiElimina
  20. Laureeeeeeeeeeeeeeeee', la prossima volta vengo anche io??... no sai, non vorrei correre rischi, eh?? ;) Anche se so' rimasta a casa, alla fine ho trovato pure 'sti famosi limoni e finalmente proceduto alla pelatura, macerazione in alcool, ecc. mo' per 15/20 gg sta a posto.
    A quando un coffee??

    p.s. stasera ho fatto questa pasta, di solito mettevo prezzemolo e tonno, ma decisamente meglio il basilico, anche se un malefico bruchino, se lo sta a magnà tutto, un fo pari a coglierlo, è più veloce lui, il maledetto! ah ma se lo trovoooooooooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  21. @ Paoletta la prox volta faremo una fuga di massa!!!! ahahahahah Allora chi te li ha portati i limoni? Poi mi racconti di questo limoncello che sarà sicuramente fantastico!
    beata te che hai il giardino con il basilico, il finocchietto e chissà quali altre erbette! io manco sul balcone posso tenerle perchè la gatta mi fa scempio!
    Martedì prossimo nel pomeriggio dobbiamo andare a Terontola a ritirare i referti di Marco, siccome passiamo davanti alla fattoria (questa sera era troppo tardi per fermarsi!) ci fermiamo sicuramente a prendere il latte, vieni con noi?????

    RispondiElimina
  22. già la piaga degli alloggi! forse a me andava meglio a monteverde ,ma con obbligo di rientro alle 22 , mi ha incuriosito il bollitore, ho visto sito di b&& e mi è molto piaciuto indirizzo da conservare grazie e buon w-end

    RispondiElimina
  23. Le ricette basic così sono sempreverdi!
    Grazie per la dritta del bed and breakfast a Roma, può decisamente diventare utile in occasione di un viaggetto!

    RispondiElimina
  24. Ottima segnalazione, mi hanno fatto ridere i tuoi criteri qualitativi ;-)(sono totalmente d'accordo) Buona questa pasta!

    RispondiElimina
  25. Ciao Laura, molto interessante questa pasta con il tonno, appena il clima lo permette (oggi ci sono 13° di massima) la voglio senz'altro sperimentare, anche con le variazioni che hai proposto, mi attirano tantissimo.

    Mooooolto bello il B&B che hai indicato, sei una miniera preziosa di informazioni, non puoi sapere quanti amici stranieri mi chiedono informazioni su dove dormire a Roma ed io, oltre a casa di mia mamma, non so proprio cosa consigliare!

    Ne approfitto per comunicarti che ieri ho avuto dei problemi ad accedere al tuo sito, credo a causa del player con André Rieu che bloccava lo scorrimento della pagina. Oggi finalmente l'ho ucciso ;/ .
    Un grande abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
  26. Nell'angolino della cucina mettici questo memino delle 7 curiosità :-D
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  27. Ti capisco anch'io mia cara.
    Grazie per la segnalazione, mi appunterò questo b&b.
    Baci

    RispondiElimina
  28. CIAO!!!
    grazie per la segnalazione del B&B fanno sempre bene queste recensioni positive ma ... scusa se chiedo...visto che io pure avrei dovuto essere in Toscana per il ponte del 2 giugno...mi hai un pò spaventata ... che brutti incontri avresti potuto fare???
    un saluto ah buonissima questa pasta!!!
    dida

    RispondiElimina
  29. @ Marcella e pensa che l'abbiamo richiesto con mesi e mesi di anticipo.... la prossima volta chiederemo proprio un alloggio trimestrale...

    @ Monika già è così raro trovare un posto garbino e a poco prezzo in quel di roma :-)

    @ Marina grazie mille per la segnalazione ho provveduto ad alleggerire un poco il front del blog. Segnati pure l'indirizzo perchè è un valido appoggio

    @ Jajo trovato il bollitore oggi ed ora vado a vedere il memino...

    @ Lydia ci capiamo un po tutte noi "vecchie querce di Internet" ahahahaha

    @ Dida non ti leggo da moltissimi mesi sull'antro... visto che mi hai fatto questa domanda sono sicura che già conosci la risposta...

    RispondiElimina
  30. Be', io devo dire che è sempre un dispiacere lasciare la Toscana per andare a Roma. Lo faccio solo per denaro, sia chiaro. Ma mi associo volentieri all'intento di allontanarsi da "certi personaggi" che hanno deciso di visitare i nostri luoghi. Che dire? Una volta nel West a 'ste personcine le coprivano di pece e poi le cospargevano di piume... visto che qui vicino in maremma ci so' i cow boy, io direi che hanno da sta' di molto attente!

    RispondiElimina
  31. @ Mè come tu sai mi sono rotta i coglioni alla grande di essere presa per il culo da certi personaggi... pertanto alla prossima che sento passo tutto in mano al nostro preziosissimo avvocato mi duole solo non averlo fatto subito 3 anni fa!

    RispondiElimina
  32. @ Vincent grazie verrò a vedere questo sito

    RispondiElimina
  33. Cara Laura,
    forse anche tu non passi da me da tempo e non sai che ho avuto il pc fuori uso per tanto tempo ma, anche se non lascio commenti io vengo spesso a trovarti, spero che la cosa ti faccia piacere, credimi la mia domanda era dettata da pura curiosità, non vedo come potrei conoscere la risposta!!!!!!!!!!!!!
    un saluto
    dida

    RispondiElimina
  34. @ Dida ma certo che mi fai piacere! E' vero! Tra i concerti di Marco, i miei impegni musicali e quelli di Mj giovane cavaliere non sono più presente sui vostri blog e pure nella mia cucina come vorrei...
    Ho letto la tua disavventura.... colleghi... gente pessima e maligna! Sto appunto scrivendo un libro molto ironico, sulla falsa riga de Il Bipede, su questa strana e pericolosa razza
    Io dopo averci picchiato il naso mi regolavo così: i fatti miei li raccontavo solo (indorando di molto la pillola... ehehehe) dopo averli fatti e mai prima altrimenti ti mettono i bastoni tra le ruote e te la tirano!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.