.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 10 marzo 2010

Danubio Marmorizzato al Cappuccino

Danubio Marmorizzato al Cappuccino

Oggi vi parlo del Danubio Dolce che preparo partendo dalla ricetta dei panini semidolci delle Simili con alcune modifiche: ho sostituito l’acqua con il latte, diminuito la dose di lievito ed aumentato quella dello zucchero. Insomma una valida alternativa al Danubio Salato.

Danubio Marmorizzato al Cappuccino

Ingredienti:
500g farina di forza
200 g latte a temperatura ambiente
25 g lievito di birra
80 g burro pomata
25 g strutto
8 g sale
80 g zucchero
1 cucchiaio di caffè solubile sciolto in 1 cucchiaio di latte.

Inoltre
1 uovo sbattuto per spennellare
50 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
50 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente
100 g di cioccolato bianco/caffè (io lo trovo da Lidl) a quadretti

Procedimento
Impastare il tutto, compreso il caffè (tranne il cioccolato) energicamente per 12-15 minuti, deve risultare un impasto tenero ma, non appiccicoso. Coprire a campana e far lievitare per 60 minuti circa. Passato questo tempo amalgamare il cioccolato bianco e fondente tritati a scagliette (ma non sciolto!!!) e il caffè. Formate un rotolo che taglierete poi a tocchetti di circa 20/25 gr cad. con i quali formerete delle palline al cui interno andrete a mettere un quadratino di cioccolato bianco al caffè. Foderare di carta forno una teglia tonda a cerniera e mettere le palline leggermente distanziate tra loro. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto (o in alternativa anche latte). Far lievitare per 60 minuti; devono arrivare ad un volume più che doppio di quello iniziale. Infornare a forno preriscaldato a 210° per 15 minuti circa. La parte superiore deve risultare ben dorata. Una volta raffreddato ho decorato con  quadratini di cioccolato bianco e fondente.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.