Cuoricini dolci, teneri, fragranti, profumati e del colore del sole. La semplicità e la bontà delle piccole cose sta in questi biscottini dove ancora una volta l’olio extravergine d’oliva ha il suo ruolo come protagonista e si sposa perfettamente con il gusto acidulo del limone e l’aroma mediterraneo del rosmarino.
Cuoricini all’Olio Extravergine d’Oliva
al Profumo di Limone e Rosmarino
250 g di farina per dolci
150 g di zucchero
130 g d'olio extravergine d'oliva delicatamente fruttato
Succo di un limone
Buccia grattugiata di 1 limone
Qualche ago di rosmarino tritato finissimo
Un pizzico di ammoniaca per dolci
Un pizzico di sale
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa un’ora. Stendere l’impasto ad uno spessore di 4/5 mm e con uno stampino a forma di cuore ritagliate i biscotti. Disporli su una teglia foderata di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 13 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
stuzzicanti mi sa tanto che uno tira l’altro...
RispondiEliminache bei cuoricini gustosi e romantici!!!
RispondiEliminase ci metto il limone ma non il rosmarino, va bene lo stesso?? Noi li mangiamo a colazione, mi sa che caffellatte e rosmarino non vanno proprio d'accordo, però cercavo proprio una ricetta per biscotti al limone senza burro
RispondiEliminaLaura mi piace molto l'uso dell'olio nei dolci...così come l'abbinamento limone/rosmarino...Li proverò questi cuoricini, sai? Un saluto
RispondiEliminasimo
che belli che sono!!
RispondiEliminaPer la frolla all’olio ho un debole e da quando ho scoperto il rosmarino nei dolci me ne sono innamorata. Non credevo ma è davvero spettacolare. E abbinato al limone ancora di più. Un amore di cuoricini ^__^ Baciotti, buona settimana
RispondiEliminaNon ho mai fatto la frolla con l'olio, ma ho assaggiato dei biscottini simili fatti da Giulia di Rossa di sera, ed erano molto buoni.
RispondiEliminaciao e un bacio
oh Laura se continuo giornalmente a vedere queste meraviglie muoio... che bontà! ciao Ely
RispondiEliminami piacciono tanto..i cuori sono sempre belli. Poi il fatto che nn ci sia burro me li fa amare e io credo che limon+olio stiano benissimo!
RispondiEliminaDeliziosi e originalissimi questi frollini; annoto la ricetta, devo provarli assolutamnete!!! Grazie, e buona settimana!
RispondiEliminama sono dolci da "inzuppare" nel latte??
RispondiEliminaDeliziosi e originali. Assolutamente da provare, mi piace l'idea del limone e del rosmarino insieme, davvero aprticolari.
RispondiEliminaUn bacione
Bella ricetta! L'aggiunta del rosmarino sicuramente le dà un sapore particolare!
RispondiEliminama che meraviglia !! sei sempre una garanzia
RispondiEliminaMi piacciono molto le erbe nei dolci.
RispondiEliminaMa che carini questi cuoricini,ricetta originale e deliziosa,buona settimana!!!!!!
RispondiEliminabellissimi questi biscottini! proveremo sicuramente a rifarli! tanti baci
RispondiEliminabiscotti da "fare" quanto prima!complimenti!!!!!!!
RispondiEliminaUna ricetta più buona dell'altra e nonostante le legga sempre dopo cena mi viene sempre voglia di allungare la mano sul monitor e assaggiare!!!
RispondiEliminaTi volevo anche dire che a Febbraio (come dico qui) inizio un nuovo progetto, al quale siete invitati tutti a partecipare con ricette nuove e vecchie!
Mi farebbe piacere una tua partecipazione, anche saltuaria!
Ciaoooo
L'olio extra vergine di oliva è il protagonista principale in cucina e devo dire che anche, in molti dolci è riuscito a sorprendermi!!Faccio spesso dei biscotti che adoro e sarei curiosa di provarli con questo leggero profumo di rosmarino!!
RispondiEliminaSicuramente saranno deliziosi!!Un bacio cara e bellissima giornata!
Carinissimi saranno sicuramente la mia prossima prova!Bella idea come sempre complimenti!
RispondiEliminaLasorelladellapulce
mi hanno intrigato e li ho preparati da portare alle colleghe ieri(preparo sempre qualcosa quando vado in ferie)...bè che dire....deliziosamente particolari e unici nel gusto,gradevolissimi nella consistenza e chi più ne ha più ne metta!Complimenti e grazie per l'ottima figura fatta:-)
RispondiEliminalasorelladellapulce