E parliamo ancora di riciclo ma questa volta sfiziosissimo e decisamente ruffiano. Questa volta ricicliamo la colomba. Una ricetta non ricetta di splendido impatto visivo che vi farà fare la vostra bella figura se la offrite a fine pasto accompagnando una tazzina di caffè.
E al palato? Ma ovvio, buona da morire! Occhio che questi tartufini creano dipendenza e amano depositarsi allegramente sui vostri fianchi per un morbidissimo effetto marshmellow!
E al palato? Ma ovvio, buona da morire! Occhio che questi tartufini creano dipendenza e amano depositarsi allegramente sui vostri fianchi per un morbidissimo effetto marshmellow!
Tartufini di Colomba
Ingredienti per una decina di tartufini.
Mezza colomba
4/5 cucchiai di liquore
4/5 cucchiai di latte
100 g di ricotta
Un pizzico di cannella
2 cucchiai di cacao fondente amaro
Per la copertura
Cacao fondente in polvere amaro
Fragole
Preparazione
Tagliare a pezzetti la colomba, tritare le mandorle della superficie, bagnarla con il liquore alternato a qualche cucchiaiata di latte e impastarla con le mani (assolutamente non dovete frullarla) fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Unire la ricotta, un paio di cucchiai di cacao fondente e un pizzico di cannella. Impastare per bene il tutto sino ad avere un impasto abbastanza sodo. Mettere in frigorifero per circa 1 ora per fare rassodare l’impasto. Trascorso questo tempo, fare delle palline grandi come una noce e passarle nel cacao. Decorare la sommità con un pezzetto di fragola, infilzare con uno stecchino colorato, riporli in pirottini di carta monoporzione e metterli in frigorifero per qualche ora. Questi tartufi più sono freddi, più sono buoni! Si possono servire accompagnati anche da un ciuffetto di crema chantilly.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Un modo sfiziosissimo e goloso di recuperae gli avanzi di colomba post Pasqua. Belli con la capocchia di fragole ^__^ Un bacio, buona settimana
RispondiEliminacome sono carini e tanto buono !
RispondiEliminama quanto son belli e perfettamente tondi...un bijoux!
RispondiEliminabacioni e buonissima serata cara
che idea simpatica Laura, complimenti! un bacione...
RispondiEliminaquasi quasi rifaccio la colomba per farli!!!!!!sono irresistibili!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminamamma che buoniiiiiiiiiiii!!!! golosissimi...
RispondiEliminaChe belli che sono gnam gnam....
RispondiEliminaCiao che buoni questi tartufi!!!ero proprio alla ricerca di una ricetta per riutilizzare la colomba avanzata e questa fa proprio al caso mio!
RispondiEliminagrazie
che bocconcini favolosi :)
RispondiEliminaMa sono bellissimi,e come sempre egregiamente presentati.....!!!!!!!!!
RispondiEliminaSLURP...ma che bontà!!!! scopro solo ora questo bellissimo blog ma non me lo faccio scappare..mi iscrivo subito!!!!! ;-)
RispondiEliminaSono bellissimi :D
RispondiEliminaUn'idea favolosa Grazie!
Un bacio
Chomp! Ieri notte ho finito l'ultimo pezzo di colomba :-) L'anno prossimo ne comprerò una di più per poterla riciclare!
RispondiEliminaciao tesoro...
RispondiEliminavolevo dirti che, anche se latito, sei sempre nei miei pensieri...credo che posterò qualcosina pensando a te e alla mia adorata Toscana...questi tartufini forse sarebbero capaci di tirarmi sù ma se ci fossi dietro la porta tu con il tuo splendido sorriso ... ALLORA SI!!!
ti abbraccio forte
dida
Mi segno la ricetta, adoro questa tipologia di ricicli.
RispondiEliminamolto carini e davvero invitanti!!! UN abbraccio.
RispondiEliminauno tira l'altro e sarei rovinata, mannaggia la dieta !
RispondiEliminaun modo goloso per riciclare la colomba!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminadirei che hai trovato un ottimo modo per riciclare la colomba!
RispondiElimina